FREE REAL TIME DAILY NEWS

Prima colazione: primo passo per star bene tutto il giorno

Prima colazione: primo passo per star bene tutto il giorno

By Giuseppe

              Vedi altri articoli: Buon Cibo = Buona Salute – clicca qui

Buon cibo = Buona salute
Rubrica a cura di Bioimis

 

L’IMPORTANZA DELLA PRIMA COLAZIONE

Tutti lo dicono: la prima colazione è il pasto più importante della giornata. Eppure, sono in molti a sottovalutare il valore di questa buona abitudine.

Vi sono numerosi studi scientifici che dimostrano che chi non mangia a colazione ha maggiori difficoltà di concentrazione durante la mattinata.

Una colazione saltata o mal fatta espone il nostro organismo a una serie di rischi:

Aumenta la fame: lo stomaco vuoto, o quasi, scatena la fame nervosa e la voglia di mangiucchiare a metà mattina.
Il metabolismo rallenta: non ricevendo i giusti nutrienti si blocca.
Si digerisce male: i succhi gastrici stimolati dall’assunzione di solo un caffè scatenano fenomeni infiammatori che alla lunga irritano tutto il tratto digerente e appesantiscono la digestione.

La colazione deve essere abbastanza nutriente e ricca per risvegliare e accelerare il metabolismo corporeo.

La colazione ideale, infatti, è utile a:

  • Migliorare la memoria
  • Aumentare il livello d’attenzione
  • Garantire la forza per affrontare la giornata al meglio
  • Fornire macro e micronutrienti che difficilmente sono introdotti in altri momenti della giornata.

Se consumata con regolarità, la colazione interviene nel miglioramento di molti parametri metabolici legati ai rischi cardiovascolari, ad esempio il diabete mellito o la riduzione dei livelli plasmatici del colesterolo LDL e dei trigliceridi.

Inoltre, chi è abituato a mangiare nelle prime ore del giorno è meno esposto al rischio di sovrappeso e obesità. Al contrario, chi salta la colazione risulta maggiormente predisposto all’aumento dell’indice di massa corporea in età adulta.

Molti sono convinti che il digiuno sia una delle soluzioni per perdere peso e, in virtù di questo, ci costringiamo a saltare i pasti. Tale atteggiamento, però, è controproducente, in quanto rinunciare a una colazione sana ed equilibrata comporta il prolungamento del digiuno notturno e un senso di fame incontrollabile al pasto successivo.

Dedicare il giusto tempo alla colazione è un’abitudine corretta e salutare, che può giovare al fisico e alla mente. Inoltre, è fondamentale dare il buon esempio per educare i più piccoli a questa sana abitudine!

 

Articolo a cura di Bioimis

in esclusiva per Newsfood.com
Riproduzione riservata

==========================================

BioimisQuesta rubrica –Buon cibo = Buona salute–  di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.
Per contatti e info Clicca qui

*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE DI NEWSFOOD 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: