Onda Blu – Se cercate un’isola sulla Riviera Romagnola – Un “Ristorante” a San Mauro a Mare – Crudità, simpatia, eleganza e quel pizzico di fantasia tutti i giorni dell’anno!

Intervista di Cino Tortorella per Newsfood.com

Giusto ieri eravamo dal nostro carissimo amico Gianfranco, a Castrocaro e Terra del Sole, una serata splendida nel suo storico locale che ora è gestito dalla figlia Melania; “Trattoria Bolognesi da Melania”.
Durante i saluti, mentre ci accingevamo a ripartire, Gianfranco si illumina e ci dice che se avessimo avuto un attimo di tempo avremmo dovuto assolutamente passare da un suo conoscente… Maurizio… ha un locale direttamente sul mare, “Onda Blu” a San Mauro a Mare, in via Orsa Minore 1, San Maurizio Pascoli.
Beh… visto che in ciel brillava una stella, ci ripromettiamo di farci una capatina.
L’occasione si presenta giusto il giorno successivo, a pranzo dovendoci spostare verso Ancona, curiosi di questa segnalazione “brillante”, ci presentiamo a nome di Giancarlo.
In quest’estate così particolare ci ritroviamo in una calda giornata di sole in questo locale che lambisce la spiaggia, il profumo di salsedine ci fa voltare verso il bagnasciuga che è proprio lo sfondo dell’ampia terrazza a vetrate che si aprono lungo tutta la parete a mare.
“Buongiorno!” Ci accoglie Maurizio. “Stavolta Gianfranco mi ha messo nei guai!”
Un’affermazione che ci lascia sbigottiti, l’imponenza di Maurizio, la voce profonda e lo sguardo serio ci preoccupano un po’, forse siamo nel posto sbagliato in un momento inopportuno.
Ma no! Capiremo poi che Maurizio non ha mai avuto un ottimo rapporto con tutto ciò che è mediatico, si definisce un “burbero” ed ha un atteggiamento distaccato con cronisti, guide ed un modo di gestire l’informazione enogastronomica che ha già incontrato troppe volte.
Da quel momento inizia la nostra avventura, l’incontro con “Trilly”, la fatina del locale (Jana Varcakova, moglie di Maurizio e titolare della gestione), ci racconta di loro, della determinazione di Maurizio nel difendere la qualità, del suo attaccamento professionale al locale che lo vede presente pranzo e cena 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, Natale e feste comandate, eccezion fatta per gravi episodi di salute, di come è capace di dirigere la cucina e di come si riesca a convivere 24 su 24 con qualcuno che è parte della tua vita sia al lavoro che a casa, dividendosi i compiti perchè tutto funzioni alla perfezione!
La brezza allieta la nostra conversazione ed un pinzimonio leggero ci introduce ad una serie di crudità da togliere il fiato accompagnate da un Brut Rosé 2009 Maso Martis ( 60% Pinot nero , 40% Chardonnay), che si sposa a meraviglia con le pietanze che terminano con dei “Paccheri, con vongole sgusciate e calamaretti spillo”,  decisamente splendidi.
Il maitre ci chiede con che cosa volessimo proseguire, ma la soddisfazione era oramai piena e la giusta conclusione non poteva essere che un distillato di Neive, del “Grappaiolo Angelico”, scegliamo l’etichetta con la sua “Donna selvatica che scavalca le colline ad una ad una”.
Visto che l’Oscar è di casa, non ci resta che annoverare l’Onda Blu tra le nostre “Lune” più splendide.

Trilly c’era, il Capitano pure, una ciurma perfetta, l’Onda Blu… “forse è proprio l’Isola che non c’è”

Lunedì 28 luglio ’14……

Il Menu
– Benvenuto dalla cucina carpaccio di Salmone affumicato al naturale con burro e pane caldo
– Crudità: carpacci di tonno , ricciola, sogliola; crostacei: scampo, granchio , canocchia, gambero rosso, (canestrini)
– Vapore: razza, canocchia, sgombero marinato, palamita cotta a bassa temperatura il tutto accompagnato da giardiniera e marmellata di pomodoro preparata da noi.
– Calamaretto spillo di Cesenatico fritto in padella con olio di semi di arachide.
– Pacchero vongola sgusciata e calamaretto spillo.

Il pranzo è stato accompagnato con grissini, schiacciatine di loro produzione e pinzimonio di benvenuto.

Per accompagnare questi piatti Oscar ha scelto un Brut Rosé 2009 Maso Martis.  60% Pinot nero, 40% Chardonnay) .

Lo trovate qui
www.ristoranteondablu.com
Ristorante Onda Blu da Maurizio
Via Orsa Minore 1
San Mauro Mare (FC)
Tel. +39 (0)541 344886
Mobile +39 333 6665529
email info@ristoranteondablu.com
APERTI TUTTI I GIORNI PRANZO E CENA

Leggi Anche
Scrivi un commento