ONAOO organizza 3 incontri per conoscere le novità degli Oli dal mondo

ONAOO organizza 3 incontri per conoscere le novità degli Oli dal mondo

Milano – L’ONAOO, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori olio di oliva organizza 3 incontri per esperti e non, che si terranno venerdì 21 novembre, 30 gennaio e 27 febbraio 2015 dalle 14.30 alle 17.00 a Milano presso la sede O.S.A. (Olio Spazio Aperto) Milano – Alzaia Naviglio Grande, 72.

Gli appuntamenti aperti a soci e non, saranno tenuti da Marcello Scoccia, Capo Panel ONAOO- CCIAA Imperia,  Vice Presidente e Responsabile della “Scuola per Assaggiatori Professionisti di Oli Alimentari d’oliva”,  e  si soffermeranno rispettivamente su 3 diverse aree geografiche:  Italia, Grecia / Paesi Extra UE e Spagna,  dando una panoramica dell’area interessata e una prospettiva della qualità degli oli per l’anno prossimo.

“Ogni anno all’inizio della campagna olearia, ci attiviamo con la selezione delle produzioni nelle principali aree del Mediterraneo durante la produzione. Tutto questo ci permette di avere un controllo totale sulla filiera e, di conseguenza, di avere la garanzia totale sugli oli di monocultivar / blend” ha annunciato Marcello Scoccia, Panel Leader e ha aggiunto “Questa attività di formazione è parte integrante di quel percorso conoscitivo e formativo dell’assaggiatore, che permette di approfondire la conoscenza dell’assaggio degli oli, oltre a essere un utile e costruttivo confronto con esperti e meno esperti.

Il costo di partecipazione è di 60€ a giornata per i soci e 80 € per i non soci. Per qualsiasi informazione consultare il sito ONAOO e per confermare la propria adesione onaoo@oliveoil.org – tel. 0183-767412.

Profilo Marcello Scoccia

Dal 1986 è Responsabile Blending e Analisi Sensoriale presso aziende leader mondiali nel settore dell’olio di oliva. Inoltre è Assaggiatore Professionista, Vice Presidente e Capo Panel ONAOO- CCIAA Imperia, Docente in corsi tecnici professionali e master universitari sull’analisi sensoriale, Relatore in convegni internazionali sull’olio di oliva e sua analisi sensoriale, Autore di pubblicazioni, articoli e libri sull’olio di oliva e sull’assaggio ed esperto di mercati oleicoli internazionali.

Profilo ONAOO

Fondata a Imperia nel 1983, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, emanazione dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, per impulso della locale Camera di Commercio e di un gruppo di assaggiatori storici, ha l’impegno di difendere, valorizzare e tutelare l’importante patrimonio tecnico e culturale che è l’arte dell’assaggio dell’olio d’oliva. L’ONAOO non è soltanto formazione ma, sempre da una posizione super partes e ispirata a rigore scientifico, rappresenta un luogo di scambio, di esperienze, di dibattiti e di difesa della qualità degli oli d’oliva. E’ fra le nostre solide “mura culturali” che manteniamo vivo un sapere teorico e materiale, tangibilmente fruibile da tutti.

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento