FREE REAL TIME DAILY NEWS

Natale , Coldiretti: pranzi made in Italy e risparmio

Natale , Coldiretti: pranzi made in Italy e risparmio

By

 

Un Natale made in Italy, con regali della tradizione agroalimentare ed un occhio al risparmio.

A dirlo è Coldiretti, che analizza le feste in corso è le scelte degli italiani.

In base ai dati, il regalo è stato scelta comune: la maggioranza ha si è orientata su un budget sotto i 100 Euro (42% del campione), molti (40%) un budget tra i 100 ed i 300 Euro, pochi (2%) uno superiore ai 1000 Euro.

Per i regali, la preferenza dei consumatori è varia, spaziando da libri, giocattoli, prodotti per la casa ed articoli high-tech.

Tuttavia, per Coldiretti posto d’onore per i prodotti della tradizione: un agroalimentare, utile, benefico per l’economia e rispettoso delle usanze, dei profumi e dei sapori.

Scelta che si riflette sul cenone di Natale: l’86% degli italiani lo ha passato a casa, in famiglia o con gli amici, per una spesa totale di 2,5 miliardi di Euro, il 10% rispetto al 2016. Sulla tavola, come detto, i protagonisti del Made in Italy: classici come ravioli in brodo, pollo arrosto, bollito o dolciumi assortiti, spesso preparati o migliorati in casa (3,3 ore in media spese per la preparazione dei piatti).

Infine il risparmio: per Coldiretti, il riciclo a Natale è un’abitudine buona tanto per le tasche del singolo quanto per l’ecologia di tutti. Tra i sistemi più diffusi, la farcitura (con creme, marmellate o gelato) per panettone o pandoro, la trasformazione di frutta secca in torrone, mentre quella fresca diventa marmellate o macedonie.

Matteo Clerici

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: