FREE REAL TIME DAILY NEWS

La Sicilia (in fotografia) presente a Milano

La Sicilia (in fotografia) presente a Milano

By Redazione

Fino all’ 8 gennaio nella galleria del Credito Valtellinese di Corso Magenta 59 di Milano, la Sicilia del passato e quella dell’oggi presenta immagini fotografiche, per la maggior parte in bianco e nero, molto interessanti e suggestive. Si tratta di opere che fanno capo a sette fotografi (alcuni dei quali
docenti di Accademie d’Arte e di Università) apprezzati in tutto il mondo per la loro genialità e che ben va al di là della foto-cronaca dalla quale alcuni sono partiti.

Questi i loro nomi: Letizia Battaglia, Carmelo Bongiorno, Carmelo Nicosia, Nicola Scafidi, Sandro Scalia, Ferdinando Sciamma, Enzo Sellerio.

Si va dall’immediato dopoguerra -dall’epoca del movimento separatista siciliano (rappresentato dal bandito Giuliano vivo a quello del suo cadavere)- a scene drammatiche della vita della
Trinacria per arrivare ad un nuovo modo di rappresentare con gigantografie a colori il paesaggio per arrivare alla luce coi suoi giochi magici, cuore di un’isola che sa incantare.

Dopo l’esposizione nella Galleria del Credito Siciliano è sbarcata a Milano dove alcuni degli autori a suo tempo si sono fatti le ossa .

La mostra curata da Giovanni Chiaramonte è stata ideata da Cristina Quadrio e Leo Guerra; è accompagnata da un voluminoso e bel catalogo edito da Silvana Editoriale.

E’ aperta dal martedì alla domenica dalle 12 alle 19.

L’ingresso è libero.

Informazioni: www.civita.it

Bruno Breschi
Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD