FREE REAL TIME DAILY NEWS

La pizza si mangia con le mani

La pizza si mangia con le mani

By Redazione

Lasciate pure nel cassetto forchetta o coltello: dalla margherita alla frutti di mare, ogni pizza può essere mangiata con le mani.

A sancirlo è la Guida Debrett’s sulle buone maniere per il gentiluomo, testo sacro del galateo edito in Gran Bretagna.

Fin da subito, le pagine parlano di un cambiamento: seguire le buone maniere della tavola “Non è più questione di aderire ad un codice di condotta rigido ed antiquato.”.

Allora, si all’adattamento, specie “Nei momenti più informali”: in queste occasioni “E’ accettabile mangiare certi cibi, come la pizza od il cartone, con le mani”.

Tuttavia, le regole con scompaiono. Secondo Debrett’s, bisogna ridurre confusione e fastido agli altri commensali.

Il primo passo è mangiare chini sul piatto, sedendo dritti e senza i gomiti sul tavolo. Dopodichè, se cade qualcosa (ad es: il carciofino) va raccolta con la forchetta, mai con le
mani. Pulirsi spesso le mani, ma sempre “Evitate di leccarvi le dita per pulirle”. Se il cibo sporca il viso o le labbra, il tovagliolo va usato in maniera discreta “Evitando gesti ampi”.
Quando poi si prende il cibo, i pezzi devono essere piccoli e freddi, per evitare scottature imbarazzanti.

Allora, il volume conclude: “Mangiare con le mani e’ uno stile di cenare rilassato e conviviale, ma non permettete ai vostri standard di peggiorare. Ricordatevi le buone maniere e, soprattutto,
non usate mai il cellulare a tavola”.

Matteo Clerici

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD