FREE REAL TIME DAILY NEWS

INIZIATIVA BENEFICA RATIONAL, PRANZO PER NATALE FONDAZIONE CARPINETUM

INIZIATIVA BENEFICA RATIONAL, PRANZO PER NATALE FONDAZIONE CARPINETUM

By Giuseppe

INIZIATIVA BENEFICA DI RATIONAL PER NATALE A FAVORE DI FONDAZIONE CARPINETUM

 

La solidarietà a tavola: piatti gourmet preparati dai dipendenti di RATIONAL Italia con il contributo di Fiorital e altre aziende del food per offrire un pranzo di Natale agli utenti dell’Emporio Solidale della fondazione Carpinetum di Mestre

 

Newsfood.com, 22 dicembre  2022

RATIONAL – INIZIATIVA BENEFICA, PRANZO PER NATALE FONDAZIONE CARPINETUM

L’INIZIATIVA BENEFICA DI CONDIVISIONE “UN PRANZO PER NATALE” A SOSTEGNO DELLA FONDAZIONE CARPINETUM.

La solidarietà a tavola: piatti gourmet preparati dai dipendenti di RATIONAL Italia con il contributo di Fiorital e altre aziende del food per offrire un pranzo di Natale agli utenti dell’Emporio Solidale della fondazione Carpinetum di Mestre.

Un gesto di solidarietà che coinvolge aziende e persone. RATIONAL Italia si propone promotore di un’iniziativa solidale per sostenere la fondazione Carpinetum preparando dei piatti natalizi che verranno devoluti all’Emporio Solidale della Fondazione Carpinetum che aiuta le persone in difficoltà economica, indipendentemente dalla loro provenienza e dal loro credo. Nata nel 2006, la Fondazione gestisce sette complessi di alloggi protetti per anziani autosufficienti e persone in difficili condizioni economiche, oltre a offrire servizi di distribuzione di generi alimentari e beni di seconda mano come mobili, oggettistica, indumenti, sedie a rotelle e ausili per la deambulazione. L’attività si svolge in un centro di 3.500 metri quadri dove quasi 200 volontari offrono il proprio tempo per supportare la gestione dell’emporio, un supermercato sostenuto unicamente da donazioni di privati e aziende, che permette alle persone indigenti dei dintorni di accedere a beni di prima necessità gratuitamente, o con contributo minimo.

“Tanti credono che ciò che viene distribuito dalla Fondazione Carpinetum sia destinato ai senza tetto, ai disperati e ai mendicanti. In realtà tutto ciò che riusciamo a raccogliere e che si può ricevere con un’offerta solamente simbolica destinata ai costi di gestione, è a disposizione di tutti coloro che hanno una qualche difficoltà ad arrivare alla fine del mese: disoccupati, precari, lavoratori con stipendio inadeguato, famiglie numerose o in situazioni di disagio.” afferma Edoardo Rivolta, consigliere della fondazione.

Già da qualche tempo, RATIONAL ha avviato una collaborazione con l’associazione benefica del territorio veneziano. In occasione degli ultimi eventi nei Training Center, è stato donato il cibo cucinato durante le dimostrazioni, che è stato opportunamente diviso e messo a disposizione nella gastronomia di questo supermercato solidale.

 

«Da tempo cercavamo di collaborare con delle realtà che potessero recuperare al meglio il cibo che cuciniamo, come fa da sempre la nostra casa-madre in Germania, ma qui in Italia le ottemperanze burocratiche non hanno facilitato la nostra ricerca. Finalmente abbiamo identificato nella Fondazione Carpinetum, una realtà che si occupa di aiutare le famiglie meno agiate e ubicata nei pressi della nostra sede, un connubio che ci permette di devolvere tutta la nostra sovraproduzione alimentare.

 

È un primo passo verso un futuro di collaborazione e solidarietà che ci vedrà impegnati sotto diversi aspetti» commenta Enrico Ferri, Amministratore delegato di RATIONAL Italia.

Nel progetto sono stati coinvolti, oltre ai dipendenti di RATIONAL che devolveranno del tempo per preparare i piatti natalizi, anche aziende del settore food, tra cui Fiorital.

«In questo periodo storico, dove la difficoltà economica è strettamente collegata ad un’altrettanta preoccupante crisi alimentare, abbiamo accolto con piacere l’invito da parte di Rational Italia a partecipare a questa iniziativa. Siamo davvero lieti di poter contribuire donando alcuni prodotti ittici Fiorital alla comunità del nostro territorio» afferma Alessia Fiorotto, Consigliere delegato di Fiorital.

Non serve andare lontano e fare cose straordinarie, la solidarietà inizia da piccoli gesti e dal tempo che ognuno di noi può dicare agli altri. Per chi desiderasse sostenere la Fondazione, nella sezione dedicata del sito web https://www.fondazionecarpinetum.org/aiutaci.html è possibiletrovare tutte le informazioni.

 

 

RATIONAL Italia S.r.l.,

Via Impastato, 22, 30174 Mestre (VE),

Tel.: 041 8629050 – 041 5951909

facebookhttps://facebook.com/RATIONAL.AG

twitterhttps://twitter.com/RATIONAL_AG

YouTubehttps://www.youtube.com/user/RATIONALAG

 

Informazioni su RATIONAL

Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973 occupa circa 2.300 collaboratori, di cui più di 1.300 in Germania. In seguito all’IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.

L’obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.

Redazione Newsfood.com

Nutrimento & nutriMENTE

 

 

Vedi altri articoli e video Rational
Cerca in Google con questa formula:

Rational site:newsfood.com

rational-online.com.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: