Nutrimento & nutriMENTE

MISTICO DEL FUTURO – La storia vera di Jacopone da Todi”, autore Claudio Peri, Editore Fabrizio Fabbri

MISTICO DEL FUTURO – La storia vera di Jacopone da Todi”, autore Claudio Peri, Editore Fabrizio Fabbri

By Giuseppe

A Settembre 2022 è stato pubblicato il libro di Claudio Peri intitolato: “MISTICO DEL FUTURO – La storia vera di Jacopone da Todi”.

In questo libro  strenna del Natale 2022 il misticismo viene definito come espulsione dal cuore di tutte le smanie dell’io, dell’egoismo, dell’egocentrismo, dell’egolatria, per sostituirle con l’amore di Dio e del prossimo.

 

Todi, 18 novembre 2022

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
MISTICO DEL FUTURO – La storia vera di Jacopone da Todi, Editore Fabrizio Fabbri di Perugia, 130 pagine, 18 Euro – Autore Claudio Peri

In questo libro il misticismo viene definito come espulsione dal cuore di tutte le smanie dell’io, dell’egoismo, dell’egocentrismo, dell’egolatria, per sostituirle con l’amore di Dio e del prossimo. In questo senso la qualifica di mistico può essere attribuita a  persone di ogni religione come pure a persone di grande umanità anche agnostiche o atee «I mistici non sono tanto rappresentanti di una chiesa istituzionalizzata, quanto piuttosto anonimi apostoli dell’amore». Il misticismo di Jacopone è concreto e umanissimo, modello del misticismo e del cristianesimo del futuro.

Si può dire che tra i grandi mistici, Jacopone da Todi è probabilmente il più grande poeta e si può dire anche che tra i grandi poeti egli è probabilmente  il più grande mistico: eroe del cristianesimo e genio della parola!

 

INTERVISTA A CLAUDIO PERI

Prof. Claudio Peri, qual è lo status della sua crociata contro i detrattori di Jacopone da Todi?

Risposta: «Molto incoraggiante direi. Occorre precisare che i denigratori di Jacopone sono essenzialmente gli accademici italiani e i cattolici più clericali. Le cito un dato significativo: la prestigiosa rivista americana JMRC (Journal of Medieval Religious Cultures) ha pubblicato lo scorso Settembre un articolo documentato da circa 130 riferimenti bibliografici internazionali, in cui si dimostra la inadeguatezza e spesso la falsità dei giudizi espressi dagli accademici italiani su Jacopone, trascurando completamente gli apporti della ricerca internazionale, in particolare quella in lingua inglese e francese. 

Jacopone è conosciuto da molti, come nome, ma pochi ne conoscono la vera storia, nascosta e alterata per almeno 4 secoli dalle gerarchie della Controriforma; con questo nuovo libro cosa si propone?

Risposta: mi ripropongo soprattutto di rivalutare la spiritualità e il misticismo di Jacopone che, prima di essere occultati dalla repressione della Controriforma, erano stati ispirazione e guida di grandi santi come San Filippo Neri e Santa Caterina da Genova. Dopo la Controriforma, questa grande eredità di cultura cristiana è stata oscurata e ignorata per oltre 4 secoli. Ma questa situazione è in rapida evoluzione. Negli ultimi 20 anni sono stati pubblicati almeno cinque libri sul misticismo di Jacopone: uno nel 2004 in inglese alla Fordham University di New York, un secondo in francese nel 2013 dalla Université Sorbonne di Parigi, un terzo in inglese nel 2019 dai Franciscan Media di Cincinnati, un quarto in italiano nel 2020 dalla Editrice Francescana di Milano e un quinto, questo mio del 2022, che propone Jacopone come cristiano del futuro. Non credo che un simile livello di attenzione sia stato dedicato negli ultimi 20 anni ad altri mistici cristiani o non cristiani.

Pensa che riuscirà a rimuovere gli ostacoli del pregiudizio e dell’ignoranza che si sono accumulati sulla memoria di questo straordinario personaggio?

Risposta: non lo so. Conosce il significato del termine “scotosis”? Indica una forma di cecità intellettuale, l’irrigidimento della mente, per cui si evitano i pensieri che contraddicono quello che crediamo. È veramente impressionante scoprire come ci teniamo lontani dai dati che non sono di nostro gradimento. Questa malattia ha colpito molti miei concittadini: parlare di Jacopone a Todi attiva spesso questo meccanismo. Mi ci viene il mal di stomaco. Ad ogni modo sarà quello che Dio vorrà: su questo punto non ho alcuna riserva. 

NOTE di Claudio Peri per i lettori:

Lasciatevi conquistare da Jacopone!
Scriveteci, commentate, suggerite… Siamo interessati a scambi di informazioni e di opinioni sui temi di Jacopone: la vita, l’opera, la storia, l’etica, la poesia, la religione, la spiritualità… Che siate religiosi di qualunque religione o agnostici o atei, scriveteci. La nostra porta è sempre aperta e il dibattito ci piace come piaceva anche a Lui…” (info@jacoponedatodi.com)

Regalatevi per Natale il mio libro intitolato “MISTICO DEL FUTURO – la storia vera di Jacopone da Todi” dell’editore Fabrizio Fabbri, 130 pagine, costo 18 Euro.
Leggetelo e regalatelo ai vostri amici con una dedica jacoponica:  “da Todi con amore

“Il mistico è colui che viaggia sulla banda larga della realtà. Quello che oggi ci manca non sono maestri di vita interiore, ma semplicemente maestri di vita,  di un’esistenza degna di essere vissuta” J. T. Mendonca ha ragione e Jacopone da Todi è un grande mistico perché è un grande maestro di vita.

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: