“Indipendenza della magistratura e anni di piombo” nel libro “Giovanissima e immensa”

“Indipendenza della magistratura e anni di piombo” nel libro “Giovanissima e immensa”
“Indipendenza della magistratura e anni di piombo”nel libro “Giovanissima e immensa”. Ritratto della nostra società alle soglie del new normal –
Milano, 7 gennaio 2021
“Giovanissima e immensa”. Ritratto della nostra società alle soglie del new normal.
Libro di Achille Colombo Clerici ediz. Casagrande Lugano Milano. Interviste di Antonio Armano.  Nelle librerie da Natale.

                     Anticipiamo uno stralcio del libro in cui si parla di “Indipendenza della magistratura e anni di piombo”

…la domanda: «La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. Così almeno recita la Costituzione.
Ma nei fatti?». La risposta traccia un quadro ampio e non privo di ombre del difficile percorso di attuazione dei valori democratici nella magistratura e nella società.
Dalla caduta del fascismo all’entrata in funzione della Corte Costituzionale e del Consiglio Superiore della Magistratura; dai difficili anni del terrorismo alla stagione di Mani pulite, per arrivare ai più recenti tentativi di riforma del sistema della giustizia.
Una vera e propria storia d’Italia dalla Liberazione a oggi. Redatta senza nascondere le sue opinioni (Bruti Liberati è tra i leader di Magistratura democratica, la corrente progressista dei giudici e dei pm) da autentico cronista che non nasconde mai le opinioni altrui – come scrive Corrado Stajano sul “Corriere della Sera” – è un lavoro frutto di una documentazione rigorosa e di grande peso: atti, libri, giornali, convegni, tornate parlamentari, discussioni politiche, polemiche che si sono via via accumulati nel suo archivio.
Essenziale, naturalmente, la sua testimonianza. A far da sfondo c’è sempre la società nazionale, l’opinione pubblica più o meno attenta ai problemi che la riguardano.
FOTO cover:
da sin. Il gen. Marco Scursatone, Achille Colombo Clerici, Carlo Smuraglia, Virginio Rognoni

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

 

A  questo link la rassegna stampa sempre aggiornata su:
“Giovanissima e immensa” (Clicca qui)

Vedi anche:

  • GIOVANISSIMA E IMMENSA. RITRATTO DELLA NOSTRA SOCIETA’ ALLE SOGLIE DEL “NEW NORMAL” – Milano- Libro strenna Natale 2020

    13 DICEMBRE 2020 – La più recente fatica letteraria di Achille Colombo Clerici: GIOVANISSIMA E IMMENSA. RITRATTO DELLA NOSTRA SOCIETA’ ALLE SOGLIE DEL “NEW NORMAL”   Milano, 12 dicembre 2020 Sarà nelle librerie tra pochi giorni la più recente fatica letteraria di Achille Colombo Clerici –avvocato, … Leggi tutto

     

Redazione Newsfood.com

 

Leggi Anche
Scrivi un commento