Il 28 maggio commemorazione solenne di Aldo Moro
26 Maggio 2008
Nella seduta di mercoledì 21 maggio il Presidente Schifani ha comunicato che, in accoglimento della proposta avanzata in apertura di seduta dal senatore Zanda e condivisa da altri
senatori, mercoledì 28 maggio, alle ore 9,30, la Presidenza svolgerà una Commemorazione solenne della figura di Aldo Moro, in occasione del 30° anniversario del suo assassinio
e della strage della sua scorta per mano delle Brigate rosse.
Potranno intervenire i rappresentanti dei Gruppi per 15 minuti ciascuno e la seduta dell’Assemblea si concluderà alle ore 13,30.
Il sen. Zanda aveva infatti proposto, «se sia possibile – a cominciare dall’Aula – ricordare un episodio così tragico per l’Italia come la morte di un grande statista, di un uomo
straordinario e di un pensatore politico di eccezionale livello. Si tratta di un fatto tragico, che ha cambiato la storia d’Italia ed il nostro destino». D’accordo con lui il sen.
Belisario, che ritiene il grave episodio «una pietra miliare nella storia del nostro Paese che va ricordata. Non si tratta tanto di una mera commemorazione, ma di un ricordo nei confronti
di uno statista e, appunto, della storia di questo Paese». Dopo che anche il sen. Pisanu si è associato alla proposta avanzata del sen. Zanda, il Presidente Schifani si è
impegnato per trovare un «momento commemorativo dello statista», considerando un «dovere di quest’Aula, trovare gli spazi e i tempi per questo importante momento».





