FREE REAL TIME DAILY NEWS

Contro le zanzare i rimedi naturali che funzionano

Contro le zanzare  i rimedi naturali che funzionano

By Tiziana

Con l’arrivo della bella stagione torna l’incubo zanzare… questi fastidiosi insetti, infatti, hanno un vero talento nel rovinare le serate all’aperto e disturbare il sonno! Ecco, allora alcuni dei rimedi naturali più efficaci per tenersi debitamente alla larga da loro e godersi l’estate in santa pace.

Sul mercato esistono svariati repellenti anti-zanzara e tutti svolgono egregiamente il compito che promettono, ma c’è un “però”. La maggior parte di questi prodotti, infatti, contiene sostanze chimiche tossiche e molto inquinanti, come il DEET (dietiltoluamide), in concentrazioni che vanno dal 5% al 25%. Diversi studi scientifici, inoltre, fanno pensare che il DEET dovrebbe essere usato con cautela per i suoi possibili effetti dannosi sulle cellule cerebrali.

Fortunatamente non mancano i rimedi naturali efficaci contro le zanzare, basati principalmente sugli oli essenziali e che rappresentano un’ottima alternativa ai repellenti di sintesi. Va detto che proteggono per meno tempo rispetto al DEET, ma il loro dovere lo svolgono degnamente, basta riapplicarli più volte.

Gli oli essenziali che si dimostrano particolarmente sgraditi alle zanzare sono davvero tanti e alcuni di loro molto piacevoli al nostro naso, come la lavanda, la menta, il geranio, l’olio di Neem, eucalipto, citronella, basilico, tea tree oil e timo.

Fare uno spray anti-zanzare con ingredienti naturali è veramente molto semplice. Basta diluire in circa 90 ml di alcol per uso alimentare, 10 ml di acqua e circa 60 gocce di olio essenziale.

Per farne una versione più delicata, adatta anche ai bambini invece, è sufficiente aggiunte a 80 grammi di olio di mandorle dolci, 20 ml di olio essenziale di olio essenziale a piacere tra quelli efficaci contro le zanzare. Si possono creare anche dei mix, ad esempio diluendo in 80 grammi di olio di mandorle dolci, 7 ml di olio essenziale di tea tree, 10 ml di lavanda e 3 ml di eucalipto.

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD