Nutrimento & nutriMENTE

I 3 piatti italiani più famosi nel mondo

I 3 piatti italiani più famosi nel mondo

By Redazione

L’Italia è uno dei Paesi più visitati al mondo, tra cultura, storia, arte e archeologia, dove le prelibatezze della cucina italiana chiudono il cerchio dedicato ai piaceri della vita, che solo nel Bel Paese i turisti di tutto il mondo riescono a godersi.

Patria della Dieta Mediterranea, la cucina nostrana è un concentrato di cultura, tradizioni, sapienza, conoscenze tramandate di generazioni in generazione da tempi antichi e giunti nelle mani di chef che ne hanno fatto rivisitazioni sapienti.

La cucina italiana è probabilmente anche una delle più imitate al mondo, spesso anche in modo maldestro, certo è che sedersi a tavola e assaporare quel buon piatto che solo la nonna sapeva come preparare è un dono della vita.

Le ricette tipiche, che insieme costruiscono la tradizione culinaria italiana, sono migliaia, tante volte anche una declinazione differente di una stessa preparazione la rende unica e irripetibile, certamente diversa rispetto a quella del vicino di casa o di chi proviene dal paese confinante.

Ciò nonostante, ci sono dei must, dei piatti diventati così famosi nel mondo che nominarli equivale a pronunciare il nome stesso della nostra nazione.

Vediamo insieme quali sono quelli che hanno fatto il giro di tutto il mondo e a cui i turisti proprio non rinunciano, quando arrivano in Italia.

Pizza

La pizza può essere considerata a pieno diritto la bandiera culinaria italiana, uno dei più potenti collanti dell’unità nazionale; mette tutti d’accordo, nessuno escluso.

Nasce a Napoli, almeno nella versione che tutti conosciamo, condita con salsa di pomodoro, fiordilatte, olio EVO e foglie di basilico fresco, è uno dei piatti declinato nel maggior numero di varianti. Dolce o salata, gourmet o tradizionale, sottile o col cornicione, ipercondita o basica.

Basta anche solo fare un salto a qualche mese fa, quando eravamo costretti in casa dal lockdown ed eravamo tutti intenti a preparare la nostra personale versione di pizza, seguendo tutte le ricette possibili e immaginabili, oltre che i tutorial su come preparare la pizza in casa passo passo.

La pizza, a onor del vero, è certamente il piatto italiano più famoso al mondo.

Lasagne al forno

Tutto sommato, come tipologia di ingredienti non ci si allontana molto dalla pizza, solo che in questo caso, la pasta lievitata viene sostituita con strati di pasta fresca all’uovo, con aggiunta di spinaci, per essere fedeli alla ricetta originale, ragù di carne, besciamella e pioggia di parmigiano.

Sarà per la sua crosticina in superficie, per l’intenso sapore avvolgente a ogni morso, sta di fatto che sul podio dei piatti più famosi al mondo si posiziona la lasagna, che a Venezia diventa Pasticcio e nelle diverse regioni prevede l’aggiunta di molti altri ingredienti, dalle polpettine in Sicilia, fino al pesto di basilico in Liguria.

Spaghetti

Più che un piatto qui siamo davanti ad un formato di pasta che, quasi come la pizza, diventa sinonimo di cucina italiana nel mondo.

Base di molte ricette, anche in questo caso declinate diversamente in base ai territori e ai prodotti generosamente offerti dalla terra e dal mare.

Certamente tra i piatti più famosi ci sono gli spaghetti alla carbonara e gli spaghetti al pomodoro, ricette talmente genuine e povere di ingredienti da richiedere una maestria quasi professionale nella loro realizzazione.

Non mancano poi le versioni più paesane, come la frittata di spaghetti, napoletana, o gli spaghetti al pesto genovese o ancora ai frutti di mare o alle vongole nelle località costiere.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: