Guerra al colesterolo, formaggio batte burro

Guerra al colesterolo, formaggio batte burro

By Redazione

Indietro tutta. Una delle opinioni mediche più diffuse è che il formaggio sia uno degli alimenti canaglia, colpevole senza appello della crescita del colesterolo.

Ma la questione potrebbe essere non così netta. A dirlo, una ricerca dell’Università di Copenhagen (Dipartimento di Nutrizione Umana), diretta dalla dottoressa Julie Hjerpsted e
pubblicata sul “American Journal of Clinical Nutrition”.

Obiettivo dell’indagine, mettere in competizione una dieta a base di formaggio duro o di burro, entrambe con lo stesso contenuto di grassi.

A tale scopo, sono stati selezionati 49 volontari, maschi e femmine, divisi in due gruppi.

Per due settimane (sei giorni l’una), il primo gruppo ha consumato una dieta speciale dove il 13% del quantitativo giornaliero di grassi era fornito dal formaggio. Identica operazione per il
secondo gruppo: unica eccezione, il sostituto era burro.

Passata tale fase, i volontari hanno subito diverse analisi. Dopodiché, il passo successivo: 14 giorni di ritorno alla dieta abituale ed altre analisi.

Queste hanno mostrato una situazione migliore nel gruppo del formaggio. Tali volontari presentavano livelli inferiori di siero, colesterolo (sia HDL “buono” cheLDL “cattivo”) ma maggiore
concentrazione di glucosio rispetto ai mangiatori di burro.

Inoltre, confrontando il periodo di consumo di formaggio con quello della dieta abituale, gli scienziati hanno verificato come non vi era differenza tra i livelli totali di siero e colesterolo,
mentre il livello di grassi e grassi saturi era inferiore durante le due settimane di formaggio.

Infine, è stata valutata la presenza di grasso nelle feci: i valori erano identici per entrambi i gruppi.

Sulla base di tali informazioni, la squadra di Copenhagen conclude come il formaggio riduca le dosi di colesterolo LDL rispetto a burro in identica quantità e non le aumenti se messo a
confronto con una dieta abituale.

FONTE: Julie Hjerpsted, Eva Leedo,and Tine Tholstrup, “Cheese intake in large amounts lowers LDL-cholesterol concentrations compared with butter intake of equal fat content”, Am J Clin
Nutr December 2011 ajcn.022426; First published online October 26, 2011. doi:10.3945/ajcn.111.022426

Matteo Clerici

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non
necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti
accreditate e/o aventi titolo.

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD