Controllo del colesterolo, soia batte latte
24 Ottobre 2011
Se si vuole tenere al guinzaglio il colesterolo, le proteine della soia sono meglio di quelle del latte.
Così risulta da una ricerca dell’Università del Mississippi, l’Università di Tulane ed il Kaiser Permanente della California Meridionale, diretta dalla dottoressa Elaine
Krul e pubblicata sul “European Journal of Clinical Nutrition”.
Gli scienziati hanno reclutato 352 americani adulti, (età media 47,7 anni), con cui hanno lavorato da settembre 2003 ad aprile 2008. Durante quel periodo, i volontari sono stati divisi
in tre gruppi, ognuno con il proprio supplemento giornaliero. Il primo gruppo ha ricevuto 40 grammi/giorno di proteine di soia. Il secondo la stessa dose di proteine, il terzo la stessa dose,
ma di carboidrati complessi.
Dopo otto settimane di supplementazione, i volontari sono stati esaminati.
Dato più notevole, il fatto che comparate poi con le proteine del latte, la proteine della soia avevano aumentato di 1.54 mg/dl i livelli di colesterolo HDL e fatto calare calo di 0.14
mg/dl dei livelli di colesterolo totale.
Soddisfatta la dottoressa Krul, che sostiene: “Sono semplici cambi di stile di vita, come l’inserire proteine di soia nella propria dieta, che spesso hanno un impatto positivo sulla salute. Le
ricerche continuano a dimostrare come le proteine della soia possano aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL, bio-marcatore del rischio coronarico”.
Per completezza d’informazione, bisogna ricordare come la ricerca ha utilizzato i supplementi di soia della Sola, compagnia del Missuori che produce ingredienti a base di soia per alimenti.
FONTE: M R Wofford, C M Rebholz, K Reynolds, J Chen, C-S Chen, L Myers, J Xu, D W Jones, P K Whelton and J He, “Effect of soy and milk protein
supplementation on serum lipid levels: a randomized controlled trial”, European Journal of Clinical Nutrition , (28 September 2011) | doi:10.1038/ejcn.2011.168
Matteo Clerici
ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non
necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti
accreditate e/o aventi titolo.





