FREE REAL TIME DAILY NEWS

Green Travel Award 2015: Urbino Resort premiato come migliore “Villaggio Eco”

Green Travel Award 2015:  Urbino Resort premiato come migliore “Villaggio Eco”

By

E’ stato assegnato all’URBINO Resort il Green Travel Award – Premio GIST come migliore “Villaggio Eco”, il 13 febbraio a Milano in occasione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo.

Sulla base delle segnalazioni pervenute da oltre 200 soci e dagli uffici stampa che collaborano, il Gruppo Italiano Stampa Turistica (gruppo di specializzazione della Federazione Italiana della Stampa) presieduto da Sabrina Talarico ha assegnato il prestigioso riconoscimento alle migliori realtà italiane della ricettività turistica, così come delineate dalla costituenda “Carta europea del turismo sostenibile e responsabile”.

5 le eccellenze italiane selezionate nel campo del turismo green, tra le quali la giuria, composta da Paolo Crespi (presidente), Diana De Marsanich, Bruno Gambacorta, Elena Pizzetti, Edoardo Stucchi, ha conferito la targa all’URBINO RESORT, che si è distinto tra i luoghi da scoprire a ritmo lento, in completa sintonia con la natura.

Come si legge nella motivazione: Un albergo diffuso ecosostenibile per rigenerarsi in sintonia con la natura. Un ex borgo contadino settecentesco trasformato in albergo diffuso con 6 case coloniche per 33 unità abitative, restaurate con i principi della bioarchitettura. E’ Urbino Resort, un indirizzo di charme all’interno della Tenuta Ss. Giacomo e Filippo, azienda agricola biologica nell’Oasi faunistica della Badia, nelle Marche. Circondato da uliveti, vigne e campi di lavanda, il resort ha un giardino botanico ricco di piante rare, una piscina esterna, un organic bar dove gustare centrifughe e frullati di frutta biologica. Il ristorante offre i piatti del territorio preparati con materie prime che provengono dall’azienda agricola. Ricavato nell’antico fienile, il centro benessere si apre con ampie vetrate sulle colline del Montefeltro. All’interno della tenuta, la proprietaria Marianna Bruscoli produce anche un ottimo vino biologico.

Il Premio consiste in una targa con il logo del Premio disegnato da Miriam Mirri, realizzati grazie all’azienda Alessi che ha messo a disposizione il suo laboratorio.

Green Travel Award 2015
Green Travel Award 2015

URBINO RESORT

Situato ai piedi di Urbino nelle Marche, URBINO Resort è una incantevole struttura diffusa finalizzata all’ospitalità ma anche e soprattutto alla valorizzazione di uno dei luoghi più preziosi d’Italia, nel cuore del Montefeltro, territorio di arte e di storia.

La Tenuta Ss. Giacomo e Filippo accoglie il Resort all’interno del delizioso contesto naturalistico dell’Oasi Faunistica de “La Badia”, affascinante paesaggio caratterizzato da colline marnoso-argillose, boschi, pianure fluviali e maestose querce secolari e che è sottoposta a costante salvaguardia e conservazione. Inoltre la tradizione rinascimentale delle colture si tramanda e si rinnova nella terra vineata, nel viridarium e nelle ricche piantagioni dell’azienda URBINO Agricola – Azienda agricola di Bruscoli Marianna, che vanta trecentosessanta ettari a coltivazione biologica.

URBINO Resort propone rilassanti soggiorni dimore coloniche di un antico borgo, frutto di una ristrutturazione in bioarchitettura che ha riportato alla luce anche una suggestiva Abbazia del XIV secolo. I soggiorni comprendono pernotti e prima colazione Bio, con alloggio presso gli storici edifici denominati I Fiori, I Frutti Dimenticati, I Preziosi, Le Aromatiche, La Limonaia, Le Scuderie; 33 unità abitative per 85 posti letto, tra camere doppie, suite e family suite, ideali per famiglie con bambini.

La struttura dal sapore agreste ma anche accogliente è fornita di tutti i comfort negli alloggi e di luoghi attrezzati per il relax: percorso di benessere olistico e trattamenti naturali alla SPA-Centro benessere, ricavato dall’antico fienile, con ampie vetrate affacciate sulle colline; e inoltre Piscina esterna immersa nel paesaggio, Giardino botanico con erbe rare, l’Organic Bar e l’esclusivo Ecospaccio, realizzato nell’antico frantoio, dove si possono trovare i vini, olio e miele, rigorosamente bio, provenienti dall’azienda agricola.

La tenuta comprende inoltre il Ristorante La Canonica adiacente all’Abbazia e URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza, situato tra laghetti e grandi querce, poco lontano dal Resort, con menu dello chef Stefano Ciotti. Per chi ama le passeggiate a cavallo a disposizione il maneggio URBINO Horses.

Ultima novità della Tenuta la produzione di vini con certificazione biologica I.M.C. al 100%; un traguardo in termini di eccellenza e qualità, curata e garantita dagli enologi Roberto Potentini e Giuseppe Camilli.

Urbino Resort
Urbino Resort

I vini bio portano nomi legati alla tradizione della famiglia Bruscoli e alla storia del luogo. Dedicato al nonno Ercole, il Fortercole 2012 (Blend 50% Merlot – 50% Syrah) è un vino rosso elegante, di grande personalità che si presta ad un lungo invecchiamento; il Bellantonio 2013 (Incrocio Bruni in Purezza 54 100%) in ricordo del nonno Antonio, è un bianco fresco, profumato e giovanile; Isabecta Brut 2012 (100% Verdicchio) e Isabecta Rosato 2013 (100% Sangiovese) vini spumanti di qualità, freschi, beverini e adatti a tutte le situazioni, portano invece il nome di IsaBecta de Lominis, madre di Giovanni Santi e nonna del celebre Raffaello, che nel XV secolo ricevette in dote parte della Tenuta nella quale oggi viene prodotto il vino.

I vini sono disponibili nelle migliori enoteche e ristoranti del territorio, in particolare a Urbino, Pesaro, Urbania, Cagli e Rimini, e oltre ad essere serviti nei ristoranti della tenuta, sono a disposizione presso l’Ecospaccio di URBINO Resort.

“Vogliamo dare ai nostri figli la coscienza che l’onestà verso il mondo in cui viviamo genera salute, benessere, vita nuova, per questo creiamo vini consapevolmente naturali che possano essere apprezzati da tutti coloro che credono in un mondo migliore, di lealtà e di sostenibilità.” Marianna Bruscoli

TENUTA Ss. Giacomo e Filippo
URBINO RESORT
Via San Giacomo in Foglia 7
Loc. Pantiere – 61029 Urbino
T +39 0722 580305 – F +39 0722 580798
info@urbinoresort.ithttp://www.urbinoresort.it
www.tenutasantigiacomoefilippo.it

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD