Gravidanza: la buona dieta della madre riduce le malformazioni del figlio

Gravidanza: la buona dieta della madre riduce le malformazioni del figlio

By Redazione

L’alimentazione sana della madre aiuta i figli: mangiare bene nei 9 mesi li rende infatti meno soggetti a diversi tipi di malformazioni.

Questo l’argomento di una ricerca della Stanford University School of Medicine, diretta dal dottor Gary Shaw e pubblicata su ” Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine”.

Obiettivo dell’indagine, valutare il rapporto tra dieta materna ed alcune malformazioni della prole, i difetti del tubo neurale (a loro volta causa di malformazioni di cervello e midollo
spinale) e malformazioni oro-facciali, tra cui il labbro leporino e palatoschisi (mancata chiusura del palato).

A tale scopo, la squadra della Stanford ha lavorato con 10631 madri: 3.824 avevano partorito bambini con le malformazioni in esame, mentre le restanti 6.807 avevano figli sani. Gli scienziati
hanno esaminato i loro stili nutrizionali, dividendoli in quattro gruppi alimentari, dal peggiore al migliore. Metro di paragone, la dieta mediterranea: tanti cereali integrali, buone dosi di
frutta e verdura, grassi buoni, come l’olio d’oliva. Poi, hanno messo in relazione la dieta con lo stato di salute del figlio.

E’ allora risultato come le volontarie con l’alimentazione migliore avevano, rispetto a quelle con l’alimentazione peggiore, un rischio significativamente ridotto di figli con malformazioni. In
dettaglio, il pericolo di encefalia calava dal 31 al 41%, mentre quello di labbro leporino del 24-34%. Riguardo a spina bifida e palatoschisi, la diminuzione era presente, anche se in maniera
meno rilevante.

Tuttavia, concludono gli esperti, l’importante è che le madri recepiscano il messaggio: la loro dieta durante la gravidanza fa la differenza, nel bene e nel male. Infatti, chiarisce
Shaw, “Il messaggio da portare a casa è che una dieta migliore sembra fare la differenza nella protezione contro difetti di nascita”.

FONTE: Suzan L. Carmichael, Wei Yang, Marcia Lynn Feldkamp, Ronald G. Munger; Anna Maria Siega-Riz, Lorenzo D. Botto, Gary Shaw, for the National Birth Defects Prevention Study, “Reduced
Risks of Neural Tube Defects and Orofacial Clefts With Higher Diet Quality”, Arch Pediatr Adolesc Med. Published online October 3, 2011. doi:10.1001/archpediatrics.2011.185

Matteo Clerici

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non
necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti
accreditate e/o aventi titolo.

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD