Frutta e ortaggi: i consigli per sceglierli senza sbagliare

Frutta e ortaggi: i consigli per sceglierli senza sbagliare

Frutta e ortaggi: i consigli per sceglierli senza sbagliare

Caratteristiche estetiche, profumo, gradazione di colore e consistenza sono solo alcuni degli indizi che possono aiutare a capire se un prodotto sia fresco e al giusto punto di maturazione per il suo consumo. Durante la spesa al supermercato, infatti, non risulta sempre così semplice capire quali sono i frutti e gli ortaggi migliori, quindi ecco alcuni consigli pratici che si riveleranno certamente d’aiuto in fase di scelta.

I trucchi per la scelta della frutta

Ci sono alcuni accorgimenti che permettono di capire se un frutto o un ortaggio è davvero maturo al punto giusto, dei quali non tutti sono al corrente. Partendo dalla frutta, l’ananas è forse quello più difficile; per capire quale scegliere bisognerà quindi scartare quelli che presentano la base verde (troppo acerbi) o arancione (troppo maturi), preferendo invece quelli con la base di colore giallo, che sta a indicare che si tratta di un frutto maturo. Anche il melone può riservare qualche sorpresa, motivo per cui è bene fare attenzione soprattutto al suo profumo e al suono, come spiegato nel dettaglio in questo approfondimento sul melone Fratelli Orsero; stesso discorso per l’anguria, che però spesso viene venduta tagliata, per via del suo peso maggiore: in questo caso bisognerà sceglierne una con la polpa di colore brillante e con semi scuri. Serve invece il tatto per valutare i frutti di bosco, che non devono essere mai troppo duri, ma anzi devono lasciare le mani sporche nel momento in cui vengono toccati. Anche per i kiwi bisogna fare attenzione alla consistenza, evitando quelli troppo morbidi, mentre per l’uva sarà necessario osservare attentamente il gambo per avere la sicurezza di mangiare acini di ottima qualità, scartando i grappoli che presentano un gambo rinsecchito.

Come scegliere gli ortaggi freschi

Passando agli ortaggi, per avere la certezza di consumare dei carciofi ottimi si devono tenere in considerazione diverse cose: prima di tutto la punta dovrà essere chiusa, mentre le foglie dovranno essere intere, carnose e di colore acceso; attenzione anche al gambo, preferibilmente solido e rugoso. Per scegliere dei finocchi freschi bisogna invece preferire quelli di colore verde intenso, facendo attenzione anche alla loro consistenza e compattezza. Le tonalità scure sono indice positivo poi per i broccoli, che non devono mai presentare fiori sulle punte, dal momento che questi indicano scarsa freschezza. Infine, mai comprare patate morbide al tatto o che presentano una buccia macchiata o raggrinzita, ma soprattutto evitare con cura quelle che hanno i germogli o parti verdi.

Frutta e verdura: l’importanza del trasporto e della conservazione

Oltre a tutti questi aspetti presi in analisi, è bene fare attenzione al trasporto e alla conservazione in

Conservazione in frigo degli alimenti

rifero. Meglio evitare di riporli in sacchetti di plastica per portarli dal supermercato a casa: sarebbe infatti opportuno preferire quelli di carta o di stoffa, che evitano la formazione di condensa e sono anche molto più sostenibili. Una volta arrivati a casa, attenzione ai reparti del frigorifero nei quali riporli: bisognerebbe infatti evitare di posizionarli in quelli più freddi e scegliere invece i cassetti, che sono generalmente più caldi, avendo cura di posizionare alla base dei fogli di carta assorbente o un canovaccio.
Non devono essere riposti in frigo invece patate e pomodori: in questi due casi, la conservazione deve avvenire rigorosamente a temperatura ambiente.
Redazione Newsfood.com

 

 

Vedi anche:

www.newsfood.com › gruppo-orsero-acquisisce-monca…
30 lug 2020 – Il Gruppo Orsero – leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi – e il Gruppo Moncada …

Accordo ORSERO e AUTOGRILL – Newsfood – Nutrimento e …

www.newsfood.com › accordo-orsero-e-autogrill
21 lug 2020 – Nello specifico, sarà possibile acquistare i prodotti F.lli Orsero presso i punti vendita della rete autostradale e in alcuni punti di snodo delle grandi …

Orsero completa l’acquisto del rimanente 50% del capitale di …

www.newsfood.com › orsero-completa-lacquisto-del-ri…
15 ore fa – Facendo seguito al comunicato dello scorso 29 luglio, Orsero S.p.A. (ORS:MI), società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa …
Redazione Newsfood.com
Risultati immagini per orsero site:newsfood.com
Risultati immagini per orsero site:newsfood.com
Risultati immagini per orsero site:newsfood.com
Risultati immagini per orsero site:newsfood.com
Risultati immagini per orsero site:newsfood.com
Risultati immagini per orsero site:newsfood.com
Mostra tutto
Altre immagini per orsero site:newsfood.comSegnala immagini non appropriate

Risultati web


Frutta e ortaggi: i consigli per sceglierli senza sbagliare …

www.newsfood.com › frutta-e-ortaggi-i-consigli-per-sc…
15 ore fa – … dettaglio in questo approfondimento sul melone Fratelli Orsero; stesso discorso per l’anguria, che però spesso viene venduta tagliata, per via …

Magic Code: Melinda, Apofruit, Sant’Orsola e Simba insieme …

www.newsfood.com › magic-code-melinda-apofruit-sa…
27 gen 2012 – “Fratelli Orsero” esprime la tradizione e la passione di una grande azienda familiare italiana per un prodotto di altissima gamma. Simba è parte …

Page 581 – Newsfood

www.newsfood.com › page
Ar.pa Lieviti chiude il 2019 21 Luglio 2020 0 commenti · Accordo ORSERO e AUTOGRILL 21 Luglio 2020 0 commenti. Tre nuove aperture ALDI 21 Luglio 2020 …

Fruttital a Macfrut 2011 – Newsfood – Nutrimento e Nutrimente …

www.newsfood.com › fruttital-a-macfrut-2011
3 ott 2011 – Da piccola impresa familiare, nata all’inizio degli anni 60 a Pietra Ligure (Savona ) con il nome Fratelli Orsero, la società è man mano cresciuta …

Macfrut 2011, un’edizione veramente internazionale: aumenta …

www.newsfood.com › macfrut-2011-unedizione-veram…
7 ott 2011 – Orsero, ha scelto Macfrut per ufficializzare di fronte alla stampa il divorzio dalla Del Monte che fornirà ananas e banane solo fino al 31 …

Page 1090 – Newsfood

www.newsfood.com › page
Comte de Montaigne sponsor tecnico della 3^ edizione del Filming Italy Sardegna Festival 30 Luglio 2020. Gruppo Orsero acquisisce Moncada Frutta 30 Luglio …
Leggi Anche
Scrivi un commento