FREE REAL TIME DAILY NEWS

FINGER FOOD: mangiare con le mani….in piedi

FINGER FOOD: mangiare con le mani….in piedi

By Redazione

Vuol dire cibo da mangiare con le mani, in piedi.
Oggi di moda nei super party o eventi, è servito in strani contenitori di plastica o vetro cilindrici o piramidali con dentro intrugli strani ( pangasio fritto & ananas, hot dog al
curry, quique, vol au vent, crespelle, binajs alle cipolle, tartare di carne all’avocado, wurstel all’aglio, alette di pollo all’aneto, involtini primavera, olive farcite, arancini di riso al
clous de girofle).
Non sono nomi inventati ma scritti su un menu’ di una villa veneta in occasione della presentazione di un vino, con servizio di catering.
Suppongo che il pangasio sia il pesce che arriva dal Vietnam ma ignoro cosa sono il clous de girofle ed il binajs alle cipolle.

Ho nostalgia dei vecchi aperitivi e dei piccoli ed onesti “stuzzichini all’italiana”, con fette di salame, pane casereccio, cubetti di mortadella, il ciauscolo spalmato su toast caldi, le olive
ascolane e le acciughette sott’olio siciliane.

Attilio Scotti
attilioscotti@bluewin.ch

Redazione Newsfood.com Web TV
Caro Attilio, il pangasio viene dai fiumi del sudest asiatico, è poco nutriente ed a volte viene spacciato per sogliola nostrana.
Crediamo che “clous de girofle” non siano altro che “chiodi di garofano”  ma …..”binajs alle cipolle” proprio non sappiamo cosa siano.

Vediamo di saperne di più sul Finger Food:
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Finger food che viene servito
Il Finger food è cibo mangiato con le mani, a differenza del cibo mangiato con un coltello e una forchetta, bacchette o altri utensili.  
In alcune culture il cibo si mangia quasi sempre con le mani, per esempio la cucina etiope è servita avvolgendo vari piatti in pane injera.
Esempi generalmente accettati di finger food sono i salatini, i rotoli di salsiccia, salsicce su stuzzicadenti, formaggi e olive su stuzzicadenti, ali di pollo, involtini primavera, quiche,
samosa, bhajis alla cipolla, patate fritte, vol au vent e arancini di riso.
Altri cibi conosciuti che vengono a volte considerati finger food includono la pizza, gli hot dog, la frutta e il pane.
In molti paesi ci sono aziende di catering che forniscono finger food per eventi come i matrimoni, i fidanzamenti, i compleanni e altre celebrazioni.
Per i matrimoni, in particolare, il finger food sta diventando sempre più popolare, perché meno costoso e offre più flessibilità di scelta di menù.
Antipasti da gourmet come quiche, paté, caviale e sandwich sono adatti a un evento formale, mentre cibo più familiare, come frutta tagliata, salatini, cracker e biscotti sono
preferibili in celebrazioni più informali.
Redazione Newsfood.com Web TV

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: