FREE REAL TIME DAILY NEWS

Enrico Derflingher a “Le 4 potenze dell’enogastronomia italiana ad Expo” di Paolo Massobrio

Enrico Derflingher a “Le 4 potenze dell’enogastronomia italiana ad Expo” di  Paolo Massobrio

By Giuseppe

Enrico Derflingher è un grande amico di Newsfood.com

Google: Enrico Derflingher site:newsfood.com
Circa 5.770 risultati (0,35 secondi)

Qui l’articolo di Michele Pizzillo:

Enrico DerflingherPuoi essere l’unico italiano, ad appena 27 anni di età, a spodestare dalle cucine della Regina d’Inghilterra a Buckingam Palace i grandi chef francesi; puoi impossessarti della Casa Bianca, sempre delle cucine ovviamente, quando “regnava” George Bush senior; puoi far cadere stelle Michelin a Roma, con la Terrazza dell’Hotel Eden; puoi anche gestire 30 ristoranti italiani a Tokyo, compreso l’Armani Ginza Tower…

… ma chi è nato in un paese come Bellagio, può stare lontano dall’atmosfera del Lago di Como?
Può essere indifferente al fascino di quel ramo lecchese così magnificamente decantato da Alessandro Manzoni?

No.

La vita di Enrico Derflingher ne è una rappresentazione vivente del fascino irresistibile di questo angolo d’Italia. Nato a Bellagio, dove si è diplomato all’Istituto alberghiero nel 1977, ha abbandonata la terra natia per arricchire il proprio bagaglio di esperienze e per guardare con occhi diversi l’Italia al fine di valorizzarla; ha conquistato le cucine più potenti del globo; è stato inserito nell’elenco dei primi dieci chef del mondo; ha cucinato in grandi eventi come le Olimpiadi e incontri di capi di Stato, alla fine Derflingher è tornato a casa,  a Villa Lario, VillaLario_010elegante dimora storica di Mandello del Lario trasformata in bellissimo e raffinato resort a cinque stelle lusso. Euro Toques International – associazione fondata nel 1986 da tre mostri sacri della cucina, Pierre Romeyer, Paul Bocuse e Gualtiero Marchesi e che è l’unica associazione di chef riconosciuta, approvata e stimata dall’Unione Europea – l’ha scelta come proprio centro operativo fino alla conclusione dell’esposizione universale in corso a Milano, ospitando capi di Stato, membri di famiglie reali, personalità illustri e chef di fama internazionale che passano da Expo.

VILLA Lario - Mandello - Eliporto
VILLA Lario – Mandello – Eliporto

Ed è proprio ad Expo che il grande Derflingher, giovedì 3 settembre, sarà uno dei protagonisti del seminario “Le 4 potenze dell’enogastronomia italiana ad Expo” coordinato da Paolo Massobrio, dove parlerà del saper fare che connota il cuoco italiano nel mondo. E chi, meglio dello chef di Villa Lario poteva svolgere questo tema, visto la straordinaria esperienza acquisita in giro per il mondo?

Lo chef lariano parlerà anche di come ci si può “opporre alla standardizzazione dei prodotti alimentari nel rispetto delle diversità, perché convinti che la cucina europea deve continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e di colori”. Proprio per queste sue decise posizioni, nel gennaio scorso Derflingher è stato chiamato a presiedere l’associazione italiana di Euro Toques, fondata da Marchesi che oltretutto è rimasto a presiederla per lungo tempo, prima di passare il testimone a Massimo Spigaroli, e da questi a Enrico Derflingher.

Board Euro Toques Italia, Fournier_Spigaroli_Derflingher_Ceriotti_CircielloDi tutto questo non può che avvantaggiarsi la ristorazione italiana di alto livello. Anche perché il presidente di Euro Toques, che è arrivata ad associare più di tremila cuochi, a Villa Lario ospita colleghi provenienti da tutto il mondo. Gli ultimi sono stati i fratelli Sandro e Maurizio Serva de “La Trota” di Rivodutri di Rieti, l’unico ristorante con due stelle Michelin  che in Europa propone solo piatti a base di pesce di lago. E nella cornice mozzafiato di Mandello del Lario i laziali Serva si sono divertiti a fare piatti di carpa, tinca, coregone, trota,  insieme ad altri ingredienti d’eccellenza, i protagonisti di piatti sofisticati che hanno richiesto di essere accompagnati dallo champagne brut réserve Charles Heidsieck.

Michele Pizzillo
Inviato Speciale Expo
Newsfood.com

 

Vedi anche:

3 mag 2015 Enrico Derflingher– Il risotto della Principessa è stato presentato per la … (Video).
http://www.newsfood.com/enricoderflingher-presidente-euro-toques-international- identita-golose-2015-video/
17 feb 2015 Enrico Derflingher è appena rientrato da Parigi da un incontro con il Presidente … Euro Toques International, a Identità Golose 2015 (Video …
http://www.newsfood.com/villa-lario-enricoderflingher-riconfermato-presidente- euro-toques-international/
26 mag 2015 Enrico Derflingher foto uff.2015 316×500 Villa Lario: Enrico ….  (video).
http://www.newsfood.com/enricoderflingher-il-2-maggio-ci-sara-linaugurazione- di-villa-lario-sul-lago-di-como/
26 mar 2015 Enrico Derflingher: il 2 maggio ci sarà l’inaugurazione di Villa Lario sul Lago di Como (Video). Da maggio a fine ottobre, nelle cucine di villa …
http://www.newsfood.com/intervista-enricoderflingher-presidente-eurotoques- international/
Vedi anche: Enrico Derflingher, Presidente Euro Toques International, a Identità … identita-golose-2015-video/ 17 feb 2015 … Enrico Derflingher: il 2 maggio ci …

http://www.newsfood.com/intervista-enricoderflingher-nuovo-presidente-euro- toques-international/
12 gen 2015 Euro Toques Enrico Derflingher site:Newsfood.com … di Gala Euro Toques International in onore del neo-Presidente Enrico DerflingherVideo …

http://www.newsfood.com/una-serata-speciale-cena-di-gala-euro-toques- international-onore-del-neo-presidente-enricoderflingher/
12 gen 2015 Cena di Gala Euro Toques International in onore del neo Presidente Enrico Derflingher Video Da oggi, Enrico Derflingher è il nuovo …
7 gen 2015 Lunedì, 12 gennaio 2015 – Ultim’ora: Enrico Derflingher è stato eletto ….  (video).

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD