FREE REAL TIME DAILY NEWS

Edoardo Raspelli, il piatto più amaro: liquidato da Gedi News Network con una lettera

Edoardo Raspelli, il piatto più amaro:  liquidato da Gedi News Network con una lettera

By Giuseppe

Liquidato con quattro righe con una firma illeggibile ma con un marchio ben evidente…

Raspelli:-“Mi aveva colpito la svendita, nel silenzio generale, di L’Espresso, dei quotidiani locali del Veneto, di Focus… non pensavo che la ristrutturazione colpisse anche i collaboratori…

Newsfood.com, 4 gennaio  2024

______________________
NOTA del direttore
Caro Edoardo,
non ci sentiamo di commentare,
tantomeno di giudicare,
l’operato di chi ha firmato quella lettera.

No comment: The Show Must Go On

Giuseppe Danielli
______________________

Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore di Newsfood.com, a Edoardo Raspelli (… che risponde con una invidiabile eleganza )

 

1)

Giuseppe Danielli:
-“Caro Edoardo…
<<Quattro righe con una firma illeggibile ma con un marchio ben evidente (GNN GEDI NEWS NETWORK)…>> E’ così che ci fai sapere come sei stato liquidato dopo 39 anni di onorata carriera. E’ stato un fulmine a ciel sereno o avevi già intravisto nuvoloni neri? “

Edoardo Raspelli:-“Mi aveva colpito la svendita, nel silenzio generale, di L’Espresso, dei quotidiani locali del Veneto, di Focus… non pensavo che la ristrutturazione colpisse anche i collaboratori nemmeno fissi… “

2)

Con la tua indiscussa professionalità hai toccato con mano, visto coi tuoi occhi e, soprattutto, gustato tutte le eccellenze della nostra cucina, in tutta Italia. Manca ancora qualche tassello importante a questo tuo mosaico gustativo?

Edoardo Raspelli:-“Vorrei ritornare in Francia, a Parigi in particolare”

3)

Hai dato pagelle a quasi mille ristoranti. Con la tua penna spesso hai graffiato senza fare sconti a nessuno. Qualcuno ha fatto tesoro delle tue critiche e ne ha tratto grande beneficio. Ma non tutti… Quale è stato l’incontro o scontro che ricordi con maggior soddisfazione?

Edoardo Raspelli:-“Direi La Lanterna a Fano su cui ho fatto ultimamente  il mio cammeo domenicale su RAI 3 in O ANCHE NO: racconto i piatti che mangio ma anche commento l’accessibilità o meno di quel dato ristorante. Dopo aver fatto presente dei difetti al patron di quel ghiottissimo ristorante/albergo, mi ha risposto che avrebbe sacrificato alcune camere ma avrebbe fatto mettere l’ascensore.

4)

Dagli anni ’80 ad oggi cosa è cambiato, cosa è stato stravolto, nel mondo della ristorazione in Italia? E come cambierà ancora, alla luce della continua evoluzione dei gusti e delle abitudini degli avventori che sembra siano più preparati, più esigenti?

Edoardo Raspelli:-“La vedo grigia, anzi, nera: la ristorazione sta andando a sbattere con accostamenti folli, materie prime sconosciute che arrivano da molto lontano, piatti più belli che buoni, prezzi esorbitanti e menu sempre più brevi e coperti sempre di meno

5)

La Gedi ha deciso di abbattere la grande quercia che aveva nel suo parco, per esigenza di mercato, pur controvoglia, o colpo di testa di qualcuno che si è convertito all’infuencermania, sacrificando una grandezza senza eguali per far posto a un capanno per gli attrezzi?

Edoardo Raspelli:-“Bisognerebbe chiedere a loro…

 

 

 

 

BIOGRAFIA di EDOARDO RASPELLI
Edoardo Raspelli nasce a Milano il 19 giugno 1949. Dopo aver cominciato a scrivere, in seconda liceo classico, sul Corriere della Sera diretto da Giovanni Spadolini, da lui assunto nel 1971 al Corriere d’Informazione (l’ edizione pomeridiana), diventa giornalista professionista nel 1973. All’ inizio Edoardo Raspelli si occupa prevalentemente di cronaca, seguendo gli avvenimenti più importanti degli Anni di Piombo di Milano: accanto a lui, al secondo piano di via Solferino 28, ci sono Walter Tobagi, Vittorio Feltri, Ferruccio De Bortoli, Massimo Donelli, Gigi Moncalvo, Gian Antonio Stella, Paolo Mereghetti, Gianni Mura, Francesco Cevasco.
Si specializza poi in gastronomia e difesa del consumatore … (leggi tutto)

 

About GEDI NEWS NETWORK GNN –  by Wikipedia

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento &nutriMENTE

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD