FREE REAL TIME DAILY NEWS

Donald Trum Presidente: ha vinto la prepotenza

Donald Trum Presidente: ha vinto la prepotenza

By Giuseppe

Donald Trum Presidente: ha vinto la prepotenza
Sono passate poche ore dalla vittoria di Trump e sono ancora in molti a non capire questo esito che era ormai scontato … ma a favore di Hillary Clinton.

Sicuramente non si saprà mai veramente come sia potuto accadere che gli elettori americani abbiano preferito votare un candidato dai comportamenti scorretti, offensivi, camaleontici… tutto fuorché leali, sia nei confronti dell’altra candidata che verso gli stessi elettori.
Questi si sono ritrovati ad un bivio: votare per la prima volta una donna Presidente (non dimentichiamo che l’ultimo è stato uno choc per molti essendo un afro/americano) che vorrebbe rappresentare il cambiamento ma che non ha convinto. Il suo grande sorriso dipinto sul viso, impassibile anche di fronte agli attacchi più sporchi, la sua capacità di incassare i colpi bassi come un muro di gomma sono stati sicuramente apprezzati da chi ancora opera nel segno della Diplomazia anche ad altissimi livelli.
L’alternativa era dare il voto ad un personaggio che si è dimostrato l’esatto contrario. L’ha spuntata proprio lui, contro ogni pronostico, più volte dopo le sue varie gaffes. Ma non ha mai dimostrato incertezze, ha continuato il suo cammino come un panzer … certo della sua vittoria.
Se io fossi un cittadino Americano cosa avrei votato?
Nessuno dei due rappresenta quello che vorrei da un Presidente del mio Paese (sono un imperdonabile nostalgico, il mio modello è sempre Sandro Pertini) ma dovendo scegliere … fino a pochi minuti prima di votare avrei sicuramente messo la croce su Hillary Clinton (la meno peggio) … ma in extremis, sicuramente mi sarei tappato il naso e avrei scelto il più cattivo, il più scorretto, il più sbruffone… perchè oggi per vincere una partita, bisogna essere   cattivi, scorretti, sbruffoni, voltagabbana e camaleontici.
PS: se doveste affrontare  in Tribunale una causa importante, molto difficile… a chi vi rivolgereste? ad un Avvocato bravo, gentile, ossequioso, oppure ad un mastino azzeccagarbugli, antipatico, borioso e prepotente che vince la causa?
Se doveste affrontare una malattia grave… andreste dal medico bonario e simpatico che cerca di tranquillizzarvi dandovi dei placebo dicendo che tutto va bene, o andreste dal luminare dalla parcella astronomica ma che -per amore del Dio Denaro… non perche è il buon samaritano- vi fa guarire?

Mi sbaglierò ma l’elezione di questo nuovo Presidente della più potente Nazione del mondo (lo sarà davvero? Chissà cosa pensa Xi Jinping ) rappresenta l’inizio ufficiale di una nuova era politica dove poco o nulla importano i programmi elettorali e le promesse, e il popolo cosciente conta sempre meno (vedi Turchia, Corea del Sud, ecc e anche EU ). La globalizzazione ha portato e porterà più ricchezza ma sarà sempre più appannaggio di pochi eletti.
Stiamo ritornando verso le leggi primordiali della Natura: pesce grande mangia pesce piccolo… mors tua vita mea. Non passerà molto tempo che qualcuno sarà costretto a darsi al cannibalismo per sopravvivere.
Ultimo pensiero della sera: dopo la vittoria di Trump, cosa è meglio insegnare ai nostri bambini, ai nostri ragazzi? Ad essere leali, corretti, rispettosi, generosi … oppure a farsi una capigliatura giallo girasole e sgomitare a più non posso, calpestare chiunque per raggiungere il proprio obiettivo?

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore di Newsfood.com
Nonno di cinque nipotini che spero imparino presto a sgomitare

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD

%d