Divino Festival di Castelbuono: il primo festival enologico del 2020 dopo la pandemia -Aggiornato con i vincitori

Divino Festival di Castelbuono: il primo festival enologico del 2020 dopo la pandemia -Aggiornato con i vincitori

Castelbuono, lunedì 3 agosto 2020

Si è conclusa domenica 2 agosto il primo festival enologico del 2020 dopo la pandemia: il Divino Festival

 

Aggiornamento 8 agosto 2020

Castelbuono DiVino Festival: ecco i vini vincitori dell’edizione 2020
Anche quest’anno il festival ha chiuso i battenti con il “CONCORSO ENOLOGICO DIVINO” nella sua quattordicesima edizione, il successo di pubblico alle degustazioni malgrado la versione ridotta rispetto alle passate edizioni è stato grandioso.

Si è trattato, veramente, di un magico connubio tra sapori, profumi, note di una ricchezza come i vini della nostra Penisola, rappresentati dalle tante cantine che hanno preso parte alla degustazione guidate.
Il parco delle Rimembranze è stato culla dei castebuonesi e turisti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Si è respirata un’aria di gioia e convivialità, un’armonia di sorrisi tra calici di vini, vera ricchezza del nostro paese.
La cultura del vino e dell’enogastronomia, veri punti di forza dalla manifestazione ha tratto in evidenzia la necessità di proseguire verso dei percorsi culturali che, crediamo, debbano continuare durante tutto l’anno nella consapevolezza che, in tutto il panorama di crisi “globale”, in Italia uno dei punti di forza dell’economia sono le diverse aziende vinicole che con notevoli sforzi stanno portando avanti un appassionante percorso di valorizzazione e riscoperta della “vite”, dimostrando di essere non secondi ad altre realtà.

I vincitori del concorso enologico sono stati:

ROSSO GUSTO DIVINO

Oro: Sicè – Cantina Tenuta Gatti

Argento: Manene – Cantina Paolo Calì

Bronzo: Arele – Cantina Tommasi

BIANCO GUSTO DIVINO

Oro : 797 N – Cantina Salvatore Tamburello

Argento: Adenzia – Baglio del Cristo di Campobello

Bronzo: Grillo – Morreale agnello

SPUMANTE GUSTO DIVINO

Oro: Metodo Classico – Alessandro Di Camporeale

Argento: Riserva – Cantina Orsolani

Bronzo: Cantina Coppola 71 Rosato

PREMIO ETICHETTA DIVINO FESTIVAL

Oro : Scalunera – Cantina Torremora

Argento: Fusha – Cantina Baglio di Pianetto

Bronzo: Isesi – Cantina Pellegrino

MENZIONE SPECIALE GUSTO DIVINO

Oro: Catarratto – Cantina Di Bella

Argento: Cerasuolo di Vittoria- Cantina Cortese

Bronzo: Fragore Cantina – Donna Fugata

IL RACCONTO:

Il primo festival enologico del 2020 dopo la pandemia: il Divino Festival a Castelbuono.

Si è concluso domenica 2 agosto il primo festival enologico del 2020 dopo la pandemia: il XIV Divino Festival.
L’intero direttivo dell’organizzazione, capitanato dal campione del mondo dei sommelier Luca Martini, quest’anno ha deciso unanimamente di voler investire nuovamente sul progetto dedicato alla valorizzazione dei vini nazionali ed internazionali, nato 14 anni fa, assumendosene tutti i rischi legati ad una ridotta presenza di partecipanti, dato il periodo di emergenza. La nuova riorganizzazione dell’intera manifestazione, la sistemazione della location scelta per l’occasione da parte dei volontari (Parco delle Rimembranze), l’adozione di tutti i protocolli anticovid e la conseguente riduzione dei posti a disposizione per degustare i vini proposti, non hanno impedito ai tanti amanti ed intenditori del settore enologico di partecipare prendendo tutte le precauzioni possibili.
Le partnership con Unipa per i Vini sperimentali rappresentati dal professore Nicola Francesca, con il consorzio del Brunello di Montalcino storico sostenitore del festival e poi ancora i consorzi Etna Doc, Cerasuolo di Vittoria Docg, Pantelleria Doc e Doc Monreale. Non sono mancate le rappresentanze piemontesi Erbaluce e Barbaresco e per ultimo ma solo per ordine, le strade del Vino della Val di Noto.
Significativi sono stati i contributi di Pasqualino Fiasconaro, Benedetto Citarda e Valentina Vitale ai quali vanno i nostri ringraziamenti per aver guidato insieme a noi alcune degustazioni.
Ad animare le tre serate, condotte magicamente dal presentatore, voce storica del Salone del Gusto/Terra Madre, Daniele Lucca, si sono esibiti i comici Dario Cassini, Claudio Batta, Gianluca Impastato e la cantante Giovanna D’Angi che apprezzando e supportando il progetto, hanno offerto alla comunità castelbuonese i propri spettacoli.Un ringraziamento particolare al Club Maledetto Toscano per i momenti di meditazione.
Per tale ragione vogliamo ringraziare quanti si sono spesi volontariamente ed attivamente per la riuscita della manifestazione,tutti gli sponsor e le istituzioni che ci hanno accompagnato segno che il lavoro di squadra paga anche quando esistono avverse condizioni indipendenti dalla volontà umana.

L’intero direttivo dell’organizzazione, capitanato dal campione del mondo dei sommelier Luca Martini, quest’anno ha deciso unanimamente di voler investire ancora sul progetto dedicato alla valorizzazione dei vini nazionali ed internazionali, nato 14 anni fa, assumendosene tutti i rischi legati ad una ridotta presenza di partecipanti, dato il periodo di emergenza.

 

La nuova riorganizzazione dell’intera manifestazione, la sistemazione della location scelta per l’occasione da parte dei volontari (Parco delle Rimembranze), l’adozione di tutti i protocolli anticovid e la conseguente riduzione dei posti a disposizione per degustare i vini proposti, non hanno impedito ai tanti amanti ed intenditori del settore enologico di partecipare prendendo tutte le precauzioni possibili.

 


Le partnership con Unipa per i Vini sperimentali rappresentati dal professore Nicola Francesca, con il consorzio del Brunello di Montalcino storico sostenitore del festival e poi ancora i consorzi Etna Doc, Cerasuolo di Vittoria Docg, Pantelleria Doc e Doc Monreale.

Non sono mancate le rappresentanze piemontesi Erbaluce e Barbaresco e per ultimo ma solo per ordine, le strade del Vino della Val di Noto.
Significativi sono stati i contributi di Pasqualino Fiasconaro, Benedetto Citarda e Valentina Vitale ai quali vanno i nostri ringraziamenti per aver guidato insieme a noi alcune degustazioni.

 

 


Ad animare le tre serate condotte magicamente dal presentatore, voce storica del salone del gusto Daniele Lucca, si sono esibiti i comici Dario Cassini, Claudio Barta, Gianluca Impastato e la cantante Giovanna D’Angi che apprezzando e supportando il progetto, hanno offerto alla comunità castelbuonese i propri spettacoli.

Un ringraziamento particolare al Club Maledetto Toscano per i momenti di meditazione.
Per tale ragione vogliamo ringraziare quanti si sono spesi volontariamente ed attivamente per la riuscita della manifestazione, tutti gli sponsor e le istituzioni che ci hanno accompagnato segno che il lavoro di squadra paga anche quando esistono avverse condizioni indipendenti dalla volontà umana.
Grazie a tutti, al prossimo anno!
Ufficio Stampa Divino Festiva Castelbuono
Redazione Newsfood.com
Vedi anche:
  • A Castelbuono torna il DiVino Festival dal 31 luglio al 2 agosto 2020

    A Castelbuono torna il DiVino Festival dal 31 luglio al 2 agosto 2020

    20 LUGLIO 2020

    La drammatica emergenza globale non ci ha fermati. Crediamo fortemente nelle potenzialità dei nostri territori dai quali possiamo e dobbiamo rinascere. Vogliamo assolutamente infondere fiducia partendo da quel prodotto che rappresenta una parte importante dell’economia nazionale che è stata messa … Leggi tutto

  • Fiasconaro tra i protagonisti del DiVino Festival a Castelbuono

    Fiasconaro tra i protagonisti del DiVino Festival a Castelbuono

    1 AGOSTO 2019

    Fiasconaro, pluripremiata azienda dolciaria siciliana, è tra i protagonisti della tredicesima edizione del DiVino Festival, che prenderà il via il 2 agosto a Castelbuono (in provincia di Palermo).  Fino al 4 agosto, il borgo delle Madonie diventerà la cornice ideale … Leggi tutto

  • 1-2-3 agosto appuntamento a Castelbuono con Divino Festival e Divino Arte

    1-2-3 agosto appuntamento a Castelbuono con Divino Festival e Divino Arte

    17 GIUGNO 2019

    Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto torna a Castelbuono in provincia di Palermo “Divino Festival”, un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del vino di qualità e della buona tavola. Tre giorni d grandi eventi, spettacoli, … Leggi tutto

  • Speciale Castelbuono Divino Festival 2018 : 10 Video e interviste by Newsfood.com

    Speciale Castelbuono Divino Festival 2018 : 10 Video e interviste by Newsfood.com

    1 OTTOBRE 2018

    Vedi altri articoli e video Divino Festival – Clicca qui DIVINO FESTIVAL DI CASTELBUONO dove tutto è Buono Divino Festival non è la solita sagra del vino, come ce ne sono tante ormai… troppe! E Castelbuono non … Leggi tutto

  • Paolo Forti, i buoni dolci artigianali di Castelbuono al Divino Festival

    Paolo Forti, i buoni dolci artigianali di Castelbuono al Divino Festival

    1 SETTEMBRE 2018

    Castelbuono, domenica 5 agosto 2018 Siamo qui da qualche giorno e stasera si conclude Divino Festival di Castelbuono. Tra i vari espositori di vino, sotto il porticato del chiostro di San Francesco, ci sono anche alcuni stand di eccellenze del … Leggi tutto

  • DiVino Festival 2018 a Castelbuono, un grande successo

    DiVino Festival 2018 a Castelbuono, un grande successo

    11 AGOSTO 2018

    Cronaca di DiVino Festival 2018 a Castelbuono (PA), dodicesima edizione, dal 3 al 5 agosto 2018.   Dal 3 al 5 agosto a Castelbuono si è svolto il Divino Festival  -manifestazione ideata da Dario Guarcello nel 2007- con un ricco programma che … Leggi tutto

  • Castelbuono, Divino Festival: Premio ‘Don Mario Fiasconaro’ a Carlin Petrini e Davide Oldani

    Castelbuono, Divino Festival: Premio ‘Don Mario Fiasconaro’ a Carlin Petrini e Davide Oldani

    5 AGOSTO 2018

    Premio ‘Don Mario Fiasconaro’ a Carlin Petrini e Davide Oldani Castelbuono (PA), 5 agosto 2018 Sono le 3 di notte, siamo da poco rientrati nell’albergo Alle Querce dopo una giornata, a dir poco, strepitosa, in occasione del Divino Festival. Al mattino abbiamo … Leggi tutto

  • Divino Festival 2018 a Castelbuono con Davide Oldani e Carlo Petrini

    Divino Festival 2018 a Castelbuono con Davide Oldani e Carlo Petrini

    26 LUGLIO 2018

    Ad agosto ritorna DiVino Festival, il principale evento eno-gastronomico della Sicilia, che ogni anno si tiene a Castelbuono, antico borgo nel verde del Parco delle Madonie, non lontano da Palermo.   Nell’ambito del Premio Gusto DiVino vanno a Davide Oldani e a … Leggi tutto

  • Castelbuono (PA): Il Castello dei Ventimiglia in cioccolato di Fiasconaro

    Castelbuono (PA): Il Castello dei Ventimiglia in cioccolato di Fiasconaro

    28 LUGLIO 2020

    Castelbuono (PA): i pasticceri Fiasconaro firmano il Castello dei Ventimiglia in cioccolato Data: 28 luglio 2020   CASTELBUONO (PA), I PASTICCERI FIASCONARO RENDONO OMAGGIO AL CASTELLO DEI VENTIMIGLIA CON UN’OPERA IN CIOCCOLATO: LA CREAZIONE SARA’ ESPOSTA AL MUSEO CIVICO A PARTIRE DAL 30 … Leggi tutto

  • Dolcemente Castelbuono 2019: un successo tira l’altro… come le ciliege

    Dolcemente Castelbuono 2019: un successo tira l’altro… come le ciliege

    18 DICEMBRE 2019

    Ci siamo già occupati di Castelbuono e di quanto sia viva la voglia di fare in questa cittadina abbarbicata alle pendici delle Madonie. (vedi servizio Speciale Divino Festival Castelbuono) La storia della Famiglia Fiasconaro non … Leggi tutto

  • DiVino, il buon bicchiere con i Musici di Guccini e Roberto Lipari

    DiVino, il buon bicchiere con i Musici di Guccini e Roberto Lipari

    12 LUGLIO 2018

    Grande vino e grande musica al DiVino Festival. La manifestazione del 3 agosto Piazza Castello, a Castelbuono (Sicilia, provincia di Palermo), ospita infatti “I Musici”, con un concerto dedicato a Francesco Guccini ed i suoi successi. Già presenti nell’edizione 2016, I … Leggi tutto

  • Grandi personaggi e vino: Bruno Gambacorta all’edizione 2014 del DiVino Festival

    Grandi personaggi e vino: Bruno Gambacorta all’edizione 2014 del DiVino Festival

    28 MAGGIO 2014

    L’edizione 2014 del DiVino Festival, va sempre più definendosi, si preannuncia indimenticabile e pronta a rinnovare il connubio tra grandi personaggi e vino. Quest’anno l’evento dedicato alle bellezze e bontà enogastronomiche, che si svolgerà dal 31 luglio a … Leggi tutto

  • Ospiti, artisti, comici e tanto altro al DiVino Festival 2013

    Ospiti, artisti, comici e tanto altro al DiVino Festival 2013

    11 LUGLIO 2013

    Al DiVino Festival 2013 le sorprese non finiscono più. Tra grandi ospiti, artisti, comici, e tanto altro, il programma della settima edizione va sempre più definendosi. … Leggi tutto

  • Castelbuono Paese DiVino, sempre più vetrina dei migliori vini e di eccellenze agroalimentari

    Castelbuono Paese DiVino, sempre più vetrina dei migliori vini e di eccellenze agroalimentari

    14 AGOSTO 2011

    Agosto, 2011 Maurizio Artusi, il nostro Pellegrino di Sicilia, ci dà un resoconto della manifestazione tenuta a Castelbuono, nelle Madonie. Castelbuono Paese DiVino è una manifestazione che è cresciuta molto velocemente in questi … Leggi tutto

  • Mario Cicero, produttore di manna Madonita nel suo frassineto (Video)

    Mario Cicero, produttore di manna Madonita nel suo frassineto (Video)

    6 DICEMBRE 2019

    Castelbuono, sabato 4 agosto – in occasione del Divino Festival 2018 Nel frassineto di Mario Cicero (omonimo ma non parente del sindaco) ai piedi delle Madonie per vedere come si coltiva la Manna Intervista di Giuseppe Danielli, direttore Newsfood.com Vedi altri articoli e … Leggi tutto

  • Vicenda Cartabellotta – Crocetta: il presidente ha perso la fiducia dei Siciliani che producono

    Vicenda Cartabellotta – Crocetta: il presidente ha perso la fiducia dei Siciliani che producono

    17 APRILE 2014

    Da: DIVINO FESTIVAL CASTELBUONO UFFICIO COMUNICATI STAMPA Oggetto: Comunicato: Nella vicenda Cartabellotta – … Leggi tutto

     

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento