Compagnia dei Caraibi e Brutti di Mare: Gin e Ostriche

7 Novembre 2018
Un incontro ad alto livello? Ma sì. Ricorriamo a questa frase tipica del politichese per parlare del “vertice” tra la Compagnia dei Caraibi e i Brutti di Mare, che proporranno rispettivamente il gin e le ostriche.
Indubbiamente un evento unico, in programma il 7 novembre, a partire dalle ore 18, presso Brutti di Mare, il ristorante-pescheria a ridosso della Darsena di Milano (Piazzale Cantore, 3 – tel. 02.36587292), che porterà i suoi partecipanti a scoprire il sorprendente sodalizio che può nascere tra alcuni dei migliori gin e il più pregiato dei molluschi.

Secondo il programma anticipato dai protagonisti dell’evento, si parte con l’iberico Gin Mare, ispirato al Mediterraneo, per poi passare al Fishers Gin, distillato dall’orzo che riflette la passione per la natura delle coste inglesi o ancora concludere con l’ Hermit che in un solo sorso ci racconta una storia gloriosa che arriva dal mare.

Per ognuno di questi gin i partecipanti alla masterclass potranno degustare una differente ostrica che bene si sposa con i loro sapori: Bretagna, Belon e Sorlut.
Gli invitati, però, non saranno lasciati soli perché nella degustazione saranno accompagnati da due veri esperti, Walter Gosso, brand ambassador di Compagnia dei Caraibi e Mirko De Rosa, ideatore e “capitano” dei Brutti di Mare, che racconteranno sia la storia dei gin, sia la loro straordinaria relazione con le ostriche.

Al termine della master class (il costo, comprensivo di aperitivo è di 25€) seguirà l’aperitivo con tre drink preparati con solo Gin Mare e tre portate dal ristorante. E, in questo caso entrerà in azione un altro dei tre soci che nel 2016 hanno creato l’originale pescheria-ristorante Brutti di Mare, Valentino Pittau.

Il terzo socio è Francesco Sicilia: vecchi amici e professionisti del mondo del catering e nell’organizzazione di eventi.
Tutti e tre provenienti da terre marinare e, dicono “abbiamo voluto portare il sapore dei frutti di mare a Milano nella dinamica zona della Darsena con un concept nuovo di degustare il pesce. Nuovo per la presenza di un centro di depurazione frutti di mare posto al piano di sotto che garantisce freschezza, qualità e sicurezza ai pregiati molluschi e che ci ha consentito di avere anche una pescheria per la vendita al dettaglio. Un’innovazione unica in Lombardia, che ci porta ad essere eccellenza nel trattamento e somministrazione dei frutti di mare”, racconta Mirko De Rosa che a Milano è arrivato da Gallipoli.
Il ristorante-pescheria è sempre aperto, dalle 12.00 alle 24.00, perchè in ogni momento è possibile degustare cruditè.
Aggiunge De Rosa “Proponiamo pranzi con menù del giorno o alla carta. Se richiesto prevediamo menù di degustazione con le proposte del nostro Chef musicista Dario Lanciano.
Il menù serale esalta la cucina italiana e gli accostamenti particolari, con aromi, spezie e liquori raffinati e delicati, in grado di valorizzare il gusto della materia proposta”.
Aggiunge il “capitano” arrivato dalla Puglia “da noi quello che si esalta è l’essenza dei frutti di mare, il sapore unico e la preziosità che racchiudono nel loro guscio, in un’atmosfera un pò retrò, dove prevale l’importanza per la materia e lo scenario del mare, il legno delle barche, il metallo, luci soffuse e calde e dove si narrano storie come se a parlare fossero i “brutti” frutti del mare”.
Il valore aggiunto della degustazione è che l’azienda piemontese che importa e distribuisce distillati di fascia premium da tutto il mondo, farà scoprire le affinità elettive dei suoi migliori spirits abbinati ai sapori e ai prodotti del mare.
E, per i partecipanti, l’opportunità di visitare il centro di depurazione di Brutti di Mare: impianti unici nel loro genere, in grado di depurare oltre 2.000 kg di prodotto giornaliero e che rappresentano il fiore all’occhiello della tecnologia italiana.
Michele Pizzillo
Newsfood.com
About Gin di Mare
|
About Compagnia dei Caraibi
|
Redazione Newsfood.com