Che ci fa Pastificio Granoro da Peppe Zullo a Orsara di Puglia? (vedi ultim’ora Stèfano)

Che ci fa Pastificio Granoro da Peppe Zullo a Orsara di Puglia? (vedi ultim’ora Stèfano)

By Redazione

(Ultim’ora dalla Regione Puglia)
Da: serviziostampa.gr@regione.puglia.it
Oggetto:  agenzia regionale 1856.12  Stefàno Prima Pasta  interamente pugliese
Data: 19 ottobre 2012 16.25.21 GMT+02.00

Marchio Prodotti di Qualità, presentata oggi la prima pasta 100% pugliese
L’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno ha partecipato oggi,  ad Orsara di Puglia, alla presentazione della prima pasta a marchio Prodotti di Qualità Puglia, prodotta dallo storico pastificio Granoro di Corato con i grani della Capitanata.
Per la prima pasta certificata 100% pugliese si è cercato fra le 130 varietà del territorio pugliese scegliendo le varietà più vocate alla produzione di pasta di qualità.
“Oggi è una giornata altamente significativa. Col progetto di Granoro diventato realtà con la prima pasta certificata al 100% pugliese – ha dichiarato l’assessore regionale alla Risorse Agroalimentari Dario Stefàno – trova conferma l’idea di una filiera tutta pugliese e del valore aggiunto che porta al territorio. L’auspicio è che all’iniziativa del pastificio di Corato, ce ne possano essere tante altre.

Crediamo fortemente nelle potenzialità del marchio, per il quale non a caso abbiamo scelto di abbinare al tema della qualità anche l’obiettivo della tracciabilità. Così intendiamo difendere, valorizzare e promuovere le produzioni agroalimentari pugliesi, conosciute e apprezzate nel mondo per le caratteristiche di qualità, di gusto e di sicurezza alimentare. Per una regione storicamente identificata come il granaio di Italia, poi, è una scommessa particolarmente significativa e ambiziosa puntare ad una filiera del grano interamente pugliese. Il marchio Prodotti di Qualità Puglia si offre, dunque, come uno strumento innovativo per restituire dignità ai produttori primari  e al tempo stesso forza ad una filiera e ad un brand tutti pugliesi”.
___________________________   ____   __________________________
Venerdì 19 ottobre,
nuovo appuntamento importante a Orsara di Puglia da Peppe Zullo.

Domenica e lunedì scorsi, la festa della Daunia ed ora un incontro rivoluzionario sulla Pasta.

Marina Mastromauro di Granoro, in coro con Niki Vendola, Dario Stefano e tutti gli amanti della buona Pasta,  lancia una sfida:-“Dobbiamo essere noi gli artefici della nostra ripresa economica.”
La Puglia è il “granaio d’Europa”, perchè dobbiamo mangiare pasta fatta con grano canadese, condita con pomodoro cinese e olio figlio di N.N.?
Dal cuore della Puglia Granoro presenta la prima Pasta dedicata al territorio.
Pasta, olio, aglio, pomodori, legumi… rigorosamente Made in Puglia
E’ così che si deve rispondere alla crisi per tutelare l’economia del territorio, ma anche italiana. E noi consumatori accettiamo volentieri di acquistare i “Prodotti di Qualità Puglia” per aiutare le imprese pugliesi, salvaguardando la nostra salute.

Giuseppe Danielli
Direttore Newsfood.com

Ecco il comunicato stampa:
Corato, 16 ottobre 2012 14.23.37 GMT+02.00
Sarà presentato ad Orsara di Puglia un progetto lanciato e voluto fortemente dal Pastificio Granoro: la prima pasta “a chilometro zero”, con grano coltivato e prodotto interamente in puglia. Ma non solo: anche i prodotti principe della dieta mediterranea.

Assediati dalla globalizzazione, con i prezzi pagati ai contadini in crollo verticale oramai da circa tre decenni, i grani d’Italia sono in costante diminuzione. Il paradosso tutto italiano della patria della pasta al sugo, fatta con grano per lo più canadese e condita sempre più con pomodoro cinese, è ormai una realtà anch’essa consolidata e la Puglia,
“granaio d’Europa” non fa eccezione: ma qualcosa sta cambiando.

Dopo un impegnativo percorso, nei campi e burocratico, analisi di laboratorio e assoluta certezza di alta qualità, è nata la prima pasta pugliese e fatta al 100% di grano pugliese. L’iniziativa mette insieme l’intera filiera partendo dai campi, con 25 coltivatori della Cooperativa di Apricena, i Molini De Vita e il pastificio Granoro di Corato che è il quinto colosso italiano della pasta.

Produrre sapendo già a chi vendere, fermare quell’emorragia di campi di grano sostituiti dai più redditizi pannelli
fotovoltaici, salvare la tradizione cerealicola e della pasta di Puglia: questa la “rivoluzione” contenuta nell’Accordo di Filiera promosso da Granoro. Il tutto sotto il marchio “Prodotti di Qualità Puglia” promosso con tenacia dalla giunta Vendola, come risposta alla eccessiva frammentazione della proprietà terriera e come risposta di valore alle sfide della
globalizzazione.

Insieme ai grani pugliesi con doppia certificazione di “Dedicato”, che è il nome dal forte valore simbolico di quella che passerà alla storia come prima pasta pugliese al 100%, Granoro ha voluto unire le colonne portanti della Dieta Mediterranea: l’olio extra vergine di Coratina di Castel del Monte, i pomodorini di Andria, i legumi di Altamura e del Parco dell’Alta Murgia. Considerando che, pure il 2011, per la Puglia ha significato un ulteriore crollo nella produzione di grano duro del – 12% ecco che l’evento assume un forte significato.

Per conoscere meglio questo universo dei grani pugliese e della pasta, l’appuntamento è Orsara di Puglia per la conferenza stampa di venerdì 11 ottobre 2012, ore 11, a Villa Jamele, nel corso del quale verrà presentato anche un Dossier su Grani & Pasta a cura del food expert Antonella Millarte, con la partecipazione di:
– Dario Stefàno, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari
–        Marina Mastromauro, amministratore delegato di Granoro
–        Angelo Petruzzella, vice presidente nazionale Legacoop Agroalimentare
–        Michele Narciso, direttore della Coop Fra’ Coltivatori di Apricena
–        Fernando Di Chio, agronomo
–        Nicola De Vita, dei Molini De Vita
–        Giandomenico Marcone, pastificio Granoro.

Redazione Newsfood.com

 

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD