Casa Marrazzo a Tuttofood 2025 – Ode al Pomodoro

Casa Marrazzo a Tuttofood 2025 – Ode al Pomodoro

By Giuseppe

I fratelli Gerardo e Teresa Marrazzo scelgono solo materie prime che celebrano la biodiversità del territorio: i pomodori San Marzano, Bio, Napoli, Pomodorino Corbarino, del Piennolo e Pomodorino giallo di Ercolano

 

Quattro i testimonial: Andrea Aprea (Ristorante Andrea Aprea di Milano), Jessica Rocchi giovane promettente sommelier, Ciro Salvo (50 Kalò, Napoli) e Francesco Capece (Confine – Pizza e Cantina, Milano)

 

Newsfood.com, 1 maggio   2025

Casa Marrazzo a Tuttofood 2025 – Ode al Pomodoro

Testo di Michele Pizzillo

La famiglia che ha saputo conciliare tradizione e innovazione, gesti antichi e nuovi saperi, sacro e profano dell’oro rosso dell’Agro Nocerino-Sarnese, ha scelto TuttoFood per presentare il progetto dedicato alla valorizzazione del prodotto, “Ode al Pomodoro”. E, a Milano, poi, fratelli Gerardo e Teresa Marrazzo hanno “convocato” quattro star per declinare l’ode all’oro rosso attraverso un dialogo tra cucina d’autore, arte contemporanea e riflessione sensoriale. L’appuntamento è presso lo spazio espositivo di Casa Marrazzo (Padiglione 2 – Stand P33), dal 5 al 7 maggio, dalle ore 15:30 alle 16:30

I fratelli Gerardo e Teresa Marrazzo

Il primo incontro, lunedì 5 maggio, si aprirà con la partecipazione dello chef bistellato Andrea Aprea (Ristorante Andrea Aprea di Milano), in dialogo con la restaurant manager e sommelier Jessica Rocchi, giovane talento emergente nel panorama enologico italiano. Il momento centrale sarà una verticale del pomodoro”, praticamente un confronto guidato fra tre varietà rappresentative della produzione Casa Marrazzo: Pomodoro San Marzano DOP, Pomodoro Biologico e Pomodoro Napoli.

Durante la degustazione Jessica Rocchi accompagnerà il pubblico attraverso un’analisi dettagliata delle caratteristiche organolettiche e olfattive di ciascuna varietà, illustrando le differenze di “terroir”, i metodi di coltivazione e trasformazione e la loro influenza sul profilo sensoriale del prodotto finito. A seguire, Andrea Aprea proporrà una rilettura tecnica e personale del pomodoro, utilizzandolo in una preparazione ispirata alla tradizione, ma pensata per esaltare struttura, acidità, dolcezza e profondità aromatica.

 

Il 6 e 7 maggio, parteciperanno altre due star, i pizzaioli Ciro Salvo (50 Kalò, Napoli) e Francesco Capece (Confine – Pizza e Cantina, Milano), che offriranno una lettura territoriale e contemporanea dell’ingrediente simbolo della dieta mediterranea, attraverso una degustazione della pizza accompagnata dal racconto di Jessica Rocchi.

A rendere interattivo l’ambiente sarà la presenza dell’artista e designer israeliano Idan Gilony, che curerà l’allestimento della tavola di Casa Marrazzo trasformandolo in una narrazione vera e propria, in cui l’esperienza della tavola si unisce alla ricerca visiva. L’intervento scenografico di Gilony – noto per i suoi progetti all’insegna della contaminazione tra arte, gastronomia e antropologia del cibo – accompagnerà i visitatori in un contesto immersivo che mette al centro il valore culturale del pomodoro, oltre alla sua funzione gastronomica.
Attraverso degustazioni guidate, momenti di confronto con esperti e incontri con professionisti del settore, “Ode al Pomodoro” vuole essere un’occasione di approfondimento e scambio, rivolta a un pubblico specializzato – buyer, operatori, ristoratori –, ma anche a chi, nella materia prima, riconosce un patrimonio da raccontare e preservare.

All’Ode al Pomodoro’ a Tuttofood partecipa anche l’architetto Daniele Della Porta, progettista dello stand che esprime l’identità di un’azienda profondamente legata al proprio territorio, ma al tempo stesso orientata all’innovazione e al cambiamento. Una sottolineatura a cui i fratelli Gerardo e Teresa Marrazzo e il figlio di quest’ultima, Gaetano, ci tengono molto perché loro scelgono solo materie prime che celebrano la biodiversità del territorio: i pomodori San Marzano, Bio, Napoli (antica varietà iscritta nel registro della Regione Campania), Pomodorino Corbarino, del Piennolo e Pomodorino giallo di Ercolano. A questi si aggiungono pomodori secchi, peperoni grigliati, friarielli, scarole, legumi certificati bio, sette Presidi Slow Food, frutta sciroppata e marmellate tipiche.

Il catalogo online  di Casa Marrazzo è un tripudio di verdure e frutti che raccontano le varietà autoctone del Centro-Sud Italia e tutte certificate BRC, Kosher e Halal. 

Michele Pizzillo

 

 

 

Tuttofood 2025

Vedi altri articoli

Tuttofood 2025 site:Newsfood.com

 

(Michele Pizzillo site:newsfood.com)

 

Newsfood.com

Nutrimento & nutriMENTE

Direttore Giuseppe Danielli (Linkedin)

Redazione Contatti

 

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD