LA CAFFETTIERA SALE IN PASSERELLA

LA CAFFETTIERA SALE IN PASSERELLA

Coffee Makers (Macchine da caffè, distribuito da Mondadori) è il libro, scritto da Enrico Maltoni e Mauro Carli, più completo sulle origini e la storia del settore
LA CAFFETTIERA
SALE IN PASSERELLA
di Franco Vergnano
Vieni a prendere un caffè. È forse l’espressione che, ogni giorno, ripetiamo più spesso. Ebbene, adesso abbiamo anche un volume: “Coffee Makers” (Macchine da caffè) è infatti il libro più completo che sia mai stato scritto sulle origini e la storia della caffettiera, con oltre 2000 caffettiere storiche fotografate direttamente nelle case dei più grandi collezionisti di tutto il mondo.
Il lavoro rappresenta un’opera unica nel suo genere per la mole di documentazione: 2.700 immagini, 2.080 descrizioni tecniche e numerosi testi (in italiano e inglese) divisi nei vari periodi storici. Il libro è esaustivo per l’appassionato cultore ed è capace di suscitare anche nel neofita tanta curiosità intorno a questi affascinanti strumenti per il rito quotidiano del caffè, proprio adesso che la moka made in Italy è appena diventata ottantenne.
Da un viaggio durato due anni in giro per il mondo, Enrico Maltoni e Mauro Carli, anch’essi collezionisti di macchine da caffè, hanno creato una vera e propria “enciclopedia della caffettiera” editata dalla Collezione Enrico Maltoni ovvero la più grande collezione al mondo di macchine da caffè espresso made in Italy.
Una raccolta composta da migliaia di immagini, corredata di documenti originali dell’epoca (brevetti, cataloghi, manuali, cartoline pubblicitarie, schemi di funzionamento) e didascalie tecniche, ma anche una piacevole lettura con curiosità e aneddoti mai pubblicati prima. Quattrocento anni di storia, dalle origini della nera bevanda con i suoi complicati cerimoniali e i semplici utensili, fino ad arrivare alle macchine espresso elettriche di oggi.
“Coffee Makers. Mi riconosco nel titolo e mi sento così da sempre: uno che fa caffè. Proprio come una buona e fidata caffettiera o come una futuribile e visionaria macchina per caffè espresso”, in queste poche righe scritte nella prefazione, Giuseppe Lavazza riassume tutta l’importanza e il valore della ricerca compiuta da Maltoni e Carli.
Coffee Makers è diventato anche un sito web (www.coffeemakers.it) per tenere sempre aggiornati gli studi e le diverse curiosità che il mondo legato alla nera bevanda continua a regalare agli appassionati, ai degustatori e a tutti coloro che si affidano quotidianamente all’antico rito del caffè per l’augurio di una buona giornata.

 

Franco Vergnano
per Newsfood.com

Leggi Anche
Commento ( 1 )
  1. sabrina
    2 Settembre 2014 at 11:36 am

    Finalmente un libro sullastoria della caffettiera.
    Mancava un volume così completo e sorprattutto con bellissime fotografie.
    Complimenti

Scrivi un commento