Bar Caffè Matteotti, Bardolino sul Garda: spritz e simpatia

Bar Caffè Matteotti, Bardolino sul Garda: spritz e simpatia

Lago di Garda, Bardolino, 25 luglio 2015

Oggi siamo stati a fare un servizio video nelle cucine de La Veranda del Color gestite da Enzo Ninivaggi, chef di Puglia originario di Altamura (…in odore di stella per la sua Cucina creativa ma essenziale e di tradizione); lì abbiamo incontrato un altro pugliese Doc: Andrea Palmisano, nato a Fasano (Brindisi) ma ormai “gardesano”, da quasi vent’anni.
Andrea Palmisano - Bar Matteotti - BardolinoAndrea, un giovane di grandi speranze che non si accontentava di vivere nella assolata Terra, piena di sole ma anche “sola”, lontana dai “social” di allora, lontana dal mondo, viveva in campagna ma i suoi orizzonti erano altri. Non vedendo un suo futuro a Fasano, parte per il nord.

Gli piace il contatto con la gente e il bancone del Bar gli permette di conoscere persone e conoscere il mondo attraverso i loro racconti.

Bar Matteotti - BardolinoDopo alcune esperienze riesce ad aprire il suo Caffè Matteotti a Bardolino, una conquista ed un’affermazione.
Apparentemente non ci vuole una grande capacità per fare un caffè o stappare qualche bibita… infatti è così ma la differenza sta proprio nel servire i clienti di un piccolo bar da quello di gestire da manager un “Signor Bar”  per una clientela di qualità multietnica.

839ba844f947a20617a0844afae8f3a6Andrea ci parla con entusiasmo del suo Bar  in centro a Bardolino, e decidiamo di seguirlo.
Siamo in piena estate, la città è piena di turisti. I tavolini del Caffè Matteotti già dal primo pomeriggio sono all’ombra ma ugualmente ci sono in funzione un paio di ventilatori con nebulizzatori che ci aiutano a sopportare la calura. Il suo staff è attento e preciso.

 

Bar Matteotti - BardolinoAl Bar Matteotti, Andrea ci ha letteralmente coccolati,  tanto da farci dimenticare l’ora della partenza.

Sono le 19:30 salutiamo per andarcene ma non possiamo: arriva l’aperitivo alla frutta di Andrea poi le pizze calde calde… seguite da mozzarella pugliese fresca e pomodoro.

Prosciutto e melone è il piatto che chiude (dovrebbe chiudere la nostra “frugale cena”). Chiediamo il caffè … e invece arriva ancora un bel piatto di ananas, melone e Maraschino. … e poi un buon caffè

Bar Matteotti - BardolinoVi invitiamo ad andarci; chiedete di Andrea, dite che siete amici di newsfood.com .

Nelle foto alcune creazioni che sono delle vere opere d’arte… da bere, da mangiare con gusto e anche con gli occhi.

 

 

Spritz al Bar Matteotti - BardolinoGrazie Andrea, spero ardentemente di tornare tante altre volte ancora a Bardolino e vederti indaffarato dietro la tua “Consolle”, il bancone del Bar Matteotti.

Bar Matteotti - Bardolino

 

 

 

 

Sarebbe una gran delusione, vedersi servire uno Spritz da qualcuno con gli occhi a mandorla mentre tu sei spaparanzato su una sdraio in riva al Lago di Garda con un sigaro cubano e una mazzetta di Yuan.

Spritz al Bar Matteotti - BardolinoSpero almeno che tu e la tua Susanna aspettiate a fare questo passo quando deciderete di godervi la vostra meritata pensione… tra tanti tanti anni.

 

In copertina: da sinistra, Demetrio, Carmelo, Susanna, Andrea Palmisano, Francesca, Rosario e Simina

Caffè Matteotti
Bardolino (VR)
Piazza Matteotti, 32
Te. 045 7211206

 

 

Bar Matteotti - BardolinoGiuseppe Danielli
Direttore e Fondatore
Newsfood.com

 

 

Leggi Anche
Scrivi un commento