Spumante Rosato Comincioli: l’ultima sfida dell’azienda di Puegnago

Spumante Rosato Comincioli: l’ultima sfida dell’azienda di Puegnago
Spumante Rosè Comincioli

Spumante Rosè Comincioli

Oggetto: Re: Comincioli: E anche lo Spumante Rosato è ora disponibile!
Data: 01 luglio 2015 18:52:05 CEST

Lo spumante è l’ultima scommessa dell’azienda.
Un percorso che nasce dalla nuova vinificazione introdotta nella produzione dei vini fermi dell’azienda( il cui  obbiettivo è il rispetto dei caratteri originari del Frutto dell’ uva valorizzando eleganza struttura complessità dei vini  senza conferire tannicità aggressive che ne penalizzino piacevolezza e beva) e la rivisitazione del metodo ancestrale che caratterizzava la produzione dello champagne in origine.

Lo spumante trae origine sia per l’interpretazione in rosato che per quella in bianco dai rispettivi vini fermi  quali sono il Diamante e il Perlì come base di partenza e non da uve acerbe o mosto. La seconda rifermentazione è in bottiglia come per un metodo classico possibile grazie alla fermentazione in combinata del mosto del vino di partenza bloccato a basse temperature in cantina fino al momento del tiraggio senza aggiungere zuccheri ne lieviti da spumante ma utizzando il solo mosto e i lieviti della fermentazione alcolica.

La fermentazione viene bloccata a 15 grammi residui in modo tale da preservare i caratteri fruttati delle uve di origine
Ne risulta uno spumante dal perlage molto fine morbido alla degustazione e con spiccati sentori fruttati

Azienda Agricola Comincioli
via Roma 10,
25080 Puegnago del Garda (BS) – Italy –
Tel/Fax: +39 0365 65 11 41
www.comincioli.it
info@comincioli.it
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento