FREE REAL TIME DAILY NEWS

Boom italiano in USA della Fratelli Veroni Spa -Emanuela Bigi, marketing manager

Boom italiano in USA della Fratelli Veroni Spa -Emanuela Bigi,  marketing manager

By Giuseppe

Boom italiano in USA della Fratelli Veroni Spa -Emanuela Bigi, marketing manager

Ultima moda dilagante negli Stati Uniti è organizzare un aperitivo all’insegna della socialità – o forse anche un semplice e più intimo tv dinner – a base di salumi e formaggi… ovviamente Italiani!

 

Newsfood.com, 2 maggio 2022

Charcuterie, parola francese ma in USA il boom è italiano con Fratelli Veroni Spa- Emanuela Bigi, marketing manager

Charcuterie. Un termine francese a metà tra gastronomia, salsamenteria ma che, tradizionalmente, ha posto l’accento sul contenuto di salumi, insaccati, le cosiddette carni trattate. Non era così logico aspettarsi che la charcuterie diventasse un modello di vita, ed un abitudine alimentare premium, negli Stati Uniti, dove, diciamolo, di cibo c’è una offerta a dismisura (e ci riferiamo alla quantità).

Adesso, invece, organizzare un aperitivo all’insegna della socialità – o forse anche un semplice e più intimo tv dinner – a base di salumi e formaggi sembra essere diventata l’ultima moda dilagante negli Stati Uniti.
E qui gli Italiani la fanno ancora una volta da padroni, dopo essersi affermati negli anni, ad esempio, nel settore dei vini (senza sottacere meriti delle loro produzioni, ad esempio, della Napa Valley) che potrebbero ben innaffiare questi piatti… freddi sì ma gustosi. Che, nella composizione, han raggiunto livelli da Master Chef, a guardare le immagini ed i tutorial che circolano in rete.

Charcuterie Board

E a cogliere con intelligenza strategica questa opportunità di mercato è stata (ancora una volta) una impresa italiana. La Fratelli Veroni Spa, una realtà familiare (alla guida della capogruppo sono infatti due membri della famiglia), di Correggio, attiva dal 1925. E che il 2021 sia stato per il salumificio Veroni un anno a stelle e strisce lo confermano i numeri dello scorso esercizio che, letti attentamente, vanno ben oltre i risultati…

Negli Usa l’azienda di Correggio ha infatti registrato un incremento di fatturato del 23,7% rispetto al 2020, risultato che ha contributo a chiudere l’esercizio 2021 dell’azienda con un giro d’affari globale di 140 milioni di euro. Nel primo trimestre 2022 il trend di crescita oltreoceano, pari al 30%, è ancora più incoraggiante, tanto che Veroni si conferma negli USA tra i primi 20 brand (l’ufficialità dei dati viene dalla fonte IRI segmento US Luncheon Meat) – e in assoluto il primo italiano – all’interno del comparto libero servizio degli affettati di tutti i tipi di carne.

Ne parliamo con la marketing manager di Fratelli Veroni, Emanuela Bigi (in foto), che narra con cordialità e passione tipiche della terra dell’azienda, ben sapendo che il marchio va fatto conoscere perché la sua brand awareness in Italia è limitata, concentrata soprattutto nei negozi di prossimità dell’area meridionale del nostro Paese oppure al banco o nelle confezioni “a libero servizio” di private label di catene della GDO.

Il tema, inutile nasconderlo, lo affrontiamo con un misto di curiosità e scettiscismo: gli Usa, sempre più healthy e sempre più vegetariani/vegani, all’assalto dei nostri salumi? Eppure Veroni la scommessa l’ha vinta. Presente oltreoceano dal 2016, ha cavalcato l’onda della crescente affezione per la charcuterie che in Usa non è assolutamente junk food ma un cibo premium e di qualità per un mercato esigente.

 

BRIO BRAIN

Per garantire l’assoluta comparabilità – a livello qualitativo e di tutti gli altri standard di igiene e sicurezza – fra il prodotto italiano e quello commercializzato in Usa, il business model di Veroni è stato organizzato in questo modo:  la lavorazione della materia prima fino al semilavorato avviene da noi (sarà l’aria, sarà l’acqua… recitava un memorabile commercial di parecchi anni fa) mentre l’affettamento avviene in loco.
E di colpo, dalla piana tra Parma e Reggio Emilia, ci troviamo nel New Jersey, a Logan, dove intorno all’impianto di affettamento (dove sono presenti manager e tecnici venuti dall’Italia) si è creata una vera e propria comunità, resa necessaria dalla presenza di  italiani ed etnie diverse di lavoratori locali la cui integrazione è elemento chiave per lo sviluppo dell’azienda, un business che richiede professionalità consolidate che si realizzano mediante la fidelizzazione della forza lavoro.
Anche perché il mercato Usa, nonostante la buona penetrazione già raggiunta da Veroni, presenta ancora vaste opportunità.

 

Ad oggi le vaschette Veroni (che definire così è riduttivo) sono presenti soprattutto nelle costa Est (New York, Boston, Philadelphia), in Ohio e Texas, con qualche presenza sulla costa del Pacifico a Losa Angeles e San Francisco, in catene di buon livello: spesso con frigoriferi brandizzati e grazie a calendari di campagne con promoter nel punto vendita.

La gamma dei prodotti Veroni beniamini negli Stati Uniti vanta ai primi posti il salame, in tutte le sue versioni, ed il prosciutto crudo, punti di forza delle vaschette Enjoy AperiTime o lo Charcuterie Party Tray, cui fa da complemento la provola (nella versione dolce o affumicata) proveniente da altri produttori di qualità.

Mortadella Briosa

Veroni sta cercando di promuovere la conoscenza…e la degustazione anche della mortadella che, oggi, Veroni realizza nella versione Briosa. Una versione light del gustoso insaccato, con il 40% in meno di grassi e il 30% in meno di sale e calorie, pensata per intercettare nuovi trend di gusto e wellness.

Un quadro a tinte positive nel quale non possiamo però dimenticarci delle preoccupazioni, per il settore suinicolo, indotte dalla presenza di peste suina. Bigi ci sottolinea che, per ora, il fenomeno è limitato ai cinghiali ma, certo, bisogna vigilare e rendere ancora più stringente il monitoraggio sugli approvvigionamenti che provengono da fornitori certificati italiani ed europei. Ma, senza peccare di immodestia, in tema di controlli, l’Italia ha molto da insegnare.

 

 

Articolo di Giovanna Guzzetti

Riproduzione Riservata

in esclusiva per Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

 

Vedi anche:

  • Veroni Salumi lancia la colazione salata BrioBrain

    Veroni Salumi lancia la colazione salata BrioBrain

    8 LUGLIO 2021

    I salumi d’alta qualità di Veroni arrivano sul tavolo della colazione con il nuovo kit BrioBrain, sviluppato dalla storica azienda emiliana con la collaborazione della biologa e nutrizionista Gigliola Braga, esperta di interazione tra cibo e benessere del cervello. Veroni sfida … Leggi tutto

  • Veroni Salumi: negli Stati Uniti i salumi italiani protagonisti dei “cheese and charcuteire board” del 4 luglio

    Veroni Salumi: negli Stati Uniti i salumi italiani protagonisti dei “cheese and charcuteire board” del 4 luglio

    2 LUGLIO 2021

    Negli Stati Uniti l’Indipendence Day è sinonimo di grandi pranzi o picnic all’insegna di grigliate e fuochi d’artificio che illuminano la notte con i colori della bandiera americana. Sulle tavole non mancheranno però i taglieri di affettati e formaggi che, … Leggi tutto

  • Veroni Salumi: vaschette green per la nuova linea Gli Affettati Nature

    Veroni Salumi: vaschette green per la nuova linea Gli Affettati Nature

    14 OTTOBRE 2020

    >Salumi buoni da mangiare e buoni per l’ambiente: Veroni lancia “Gli Affettati Nature” con un packaging che riduce del 75% la plastica utilizzata rispetto alle tradizionali vaschette dell’azienda emiliana, sostituendola con carta certificata FSC® (Forest Stewardship … Leggi tutto

  • Veroni Salumi lancia la birra artigianale Toladolsa

    Veroni Salumi lancia la birra artigianale Toladolsa

    6 LUGLIO 2020

    C’è tutto lo spirito emiliano nelle tre birre artigianali del nuovo brand Toladolsa, termine dialettale locale che, dopo le difficoltà di questo ultimo periodo, invita gli italiani a prendere la vita con dolcezza (tola-dolsa), godendosi le cose buone del nostro … Leggi tutto

  • Boom italiano in USA della Fratelli Veroni Spa -Emanuela Bini, marketing manager

    Boom italiano in USA della Fratelli Veroni Spa -Emanuela Bini, marketing manager

    1 MAGGIO 2022

    Boom italiano in USA della Fratelli Veroni Spa -Emanuela Bini, marketing manager Ultima moda dilagante negli Stati Uniti è organizzare un aperitivo all’insegna della socialità – o forse anche un semplice e più intimo tv … Leggi tutto

  • Veroni lancia la mortadella Briosa con -40% di grassi

    Veroni lancia la mortadella Briosa con -40% di grassi

    1 FEBBRAIO 2022

    Veroni Salumi apre il 2022 con una novità dedicata agli appassionati della mortadella: la Briosa, preparata con carne di prosciutto e guanciale. Una ricetta studiata dalla storica azienda emiliana per offrire uno dei salumi più amati in una variante all’avanguardia … Leggi tutto

  • 10-12 maggio Adunata Alpini a Milano, si festeggia con la mortadella Veroni

    10-12 maggio Adunata Alpini a Milano, si festeggia con la mortadella Veroni

    10 MAGGIO 2019

    Un carico eccezionale è appena arrivato nel cuore di Milano… dal 10 al 12 maggio, per celebrare la 92esima Adunata Nazionale degli Alpini, lo storico marchio di salumi Veroni ha recapitato ben 4 mortadelle giganti in Piazza Duomo e Piazza … Leggi tutto

  • Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, Nicola Levoni riconfermato presidente

    Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, Nicola Levoni riconfermato presidente

    7 MAGGIO 2009

    Milano – Si è tenuto lo scorso 29 aprile il Consiglio Direttivo dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), che ha riconfermato all’unanimità – per il prossimo triennio – … Leggi tutto

  • Consorzio Mortadella Bologna: Francesco Veroni confermato Presidente

    16 GIUGNO 2008

    Milano – Si è tenuta l’Assemblea di approvazione del bilancio 2007 del Consorzio Mortadella Bologna che oltre a nominare il nuovo Consiglio d’Amministrazione, ha riconfermato all’unanimità Francesco Veroni … Leggi tutto

  • Birre di Natale

    Birre di Natale

    26 NOVEMBRE 2020

    Leggi tutto

  • 24 metri di mortadella, 32 tonnellate, per l’Adunata degli Alpini a Rimini da giovedì 5 a domenica 8 maggio

    24 metri di mortadella, 32 tonnellate, per l’Adunata degli Alpini a Rimini da giovedì 5 a domenica 8 maggio

    5 MAGGIO 2022

    Un “carico eccezionale” è arrivato a Rimini in occasione della 93esima Adunata Nazionale degli Alpini, che animerà la località romagnola da giovedì 5 a domenica 8 maggio. Lo storico salumificio Veroni – nato nel 1925 a Correggio, Emilia-Romagna, e celebre … Leggi tutto

  • Stop a cibi falsi, raccolte 1,1 milione di firme

    Stop a cibi falsi, raccolte 1,1 milione di firme

    12 OTTOBRE 2019

    E’ stato raggiunto lo storico obiettivo della raccolta di 1,1 milione di firme di cittadini europei per chiedere alla Commissione Ue di estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti gli alimenti con la petizione europea “Eat original! Unmask … Leggi tutto

  • Cibus Parma diventa annuale – Cibus Connect 2019

    Cibus Parma diventa annuale – Cibus Connect 2019

    29 GENNAIO 2019

    LA FILIERA DELL’ALIMENTARE ITALIANO A CIBUS Parma, il 10 e 11 APRILE Grazie alla formula “Smart” Cibus torna annuale confermando a Parma anche nel 2019 la presenza delle maggiori aziende alimentari italiane e dei  top buyer Europei e Overseas – Nei … Leggi tutto

  • Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, è lunedì 21 gennaio 2019

    Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, è lunedì 21 gennaio 2019

    21 GENNAIO 2019

    Lunedì 21 dovrebbe essere il giorno più triste dell’anno… Blue Monday, ma seguendo queste regole, sarà il più bello! Una buffa equazione dimostrerebbe che il terzo lunedì di gennaio è il giorno peggiore dell’anno. Tra il Natale ormai lontano, le condizioni … Leggi tutto

  • Giovanni Sala presenta Mantova Millenaria 2018 (Video)

    Giovanni Sala presenta Mantova Millenaria 2018 (Video)

    16 GIUGNO 2018

    Vedi altri video e articoli su Fiera Millenaria (Clicca qui) I primi 500 anni della Fiera Millenaria di Gonzaga Si chiama Millenaria, sta per compiere 500 anni ed è la più longeva manifestazione del settore agricolo in Italia … Leggi tutto

  • MortadellaBò: Bologna capitale della Mortadella Bologna IGP

    MortadellaBò: Bologna capitale della Mortadella Bologna IGP

    3 OTTOBRE 2013

    Milano, 3 ottobre 2013 Da giovedì 10 a domenica 13 Ottobre 2013, sono attesi 50.000 golosi a Bologna per la festa del più popolare (e gustosissimo) salume “bolognese”. Non si discute la bontà … Leggi tutto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: