FREE REAL TIME DAILY NEWS

Accademia Gualtiero Marchesi: ripartire dalla Dottrina per formare Dottori di Cucina

Accademia Gualtiero Marchesi: ripartire dalla Dottrina per formare Dottori di Cucina

By Giuseppe

Gualtiero Marchesi a vent’anni, sulla soglia dell’Albergo Ristorante al Mercato
Gualtiero Marchesi a vent’anni, sulla soglia dell’Albergo Ristorante al Mercato

di Franco Vergnano

Marchesi, Maestro d’Accademia

Più correttamente bisognerebbe dire all’Università…dal momento che Gualtiero Marchesi ha dato vita alla sua Accademia che, a partire dal prossimo autunno 2015, avvierà un’attività didattica all’insegna dell’eccellenza e articolata su più livelli. Il luogo scelto? Si tratta di un ritorno al passato visto che si torna in via Bonvesin della Riva, numero 5,  a Milano.

Proprio perché si tratta di una Accademia si distilleranno l’essenza del buono e del bello, in un modo coinvolgente per adulti e per bambini, associando cucina ed arte.
In un mondo (soprattutto mediatico) che brulica di Master Chef, il Maestro interpreterà vieppiù il suo ruolo, formando dei cuochi che, a loro volta, sapranno guidare la brigata di cucina con mano sicura ed immaginazione. Cuochi di talento e non “semplici” creativi.

Quindi lezioni per i cuochi all’Accademia che sarà anche il luogo di elezione degli amatori che potranno trovare percorso su misura a loro dedicati.

E per chi vuole approfondire solo specifiche parti del percorso culinario ecco che vengono proposte le Monografie  (piatti di entrata, riso, pasta, carne, pesce) dove ognuno troverà una risposta ai suoi interessi e gusti.

Maggiori dettagli sul calendario delle iniziative formative – ma oseremmo dire maieutiche perché le lezioni serviranno a far emergere il vero Chef che è in noi… – si possono trovare su accademiamarchesi.it oppure scrivendo a accademia@marchesi.it

 

Franco Vergnano
Inviato Speciale
Newsfood.com

 

Vedi anche:

2 giorni fa il Maestro Gualtiero Marchesi contribuisce all’incontro tra Paesi con una giornata dedicata alla cultura gastronomica giapponese.
http://www.newsfood.com/compleanno-di-gualtieromarchesi-video-con-amici-e- intervista/
14 apr 2015 Gualtiero Marchesi è un cuoco e ristoratore italiano. Viene unanimemente considerato il fondatore della “nuova cucina italiana”, ed è a parere …
http://www.newsfood.com/gualtieromarchesi-ricetta-del-risotto-alla-certosina- video/
2 mag 2015 VILLA5 150×150 Gualtiero Marchesi: ricetta del risotto alla Certosina (video) Enrico Derflingher: il 2 maggio ci sarà l’inaugurazione di Villa …
http://www.newsfood.com/ristorante-gualtieromarchesi-va-nel-castello-di-agrate- conturbia/
Gualtiero Marchesi: un grande Chef, un grande Maestro di vita.Mentre “Il Marchesino” se ne va in Francising nel mondo, il “giovane” Chef ottantenne se ne va al …
http://www.newsfood.com/gualtieromarchesi-85-anni-ogni-lasciata-e-persa-cucina -e-nella-vita/
19 mar 2015 Dopo il lancio dell’Accademia Gualtiero Marchesi in via Bonvesin de la Riva a Milano, il Maestro dei Maestri della Cucina Italiana prova …
20 giu 2015 Si inizia con il Pesce, il 23 giugno, per proseguire fino al 6 luglio con L’Estate secondo Gualtiero Marchesi. il Riso, la Carne e una lezione per …
http://www.newsfood.com/identita-gualtieromarchesi-del-19-marzo-2015/
19 mar 2015 Oggi è il giorno di Gualtiero Marchesi. Il maestro che alla fine degli Anni Settanta iniziò a cambiare la cucina italiana, compie 85 anni. E’ infatti …
http://www.newsfood.com/gualtieromarchesi-canta-voglio-bene-assaje/
Gualtiero Marchesi canta con Renato Besenzoni: Serata Champagne de Vilmont per il compleanno di Cino Tortorella che ha affermato:-” Gualtiero, in cucina se …
Gualtiero Marchesi ha tagliato il nastro della nuova esclusiva location scelta per ospitare famiglie reali e politici importanti europei durante Expo 2015.
http://www.newsfood.com/gualtieromarchesi-principe-cucina-italiana-champagne- de-vilmont/
Gualtiero Marchesi, Principe della Cucina Italiana, Champagne De Vilmont. 27 giugno 2014, Cortina Dalseno (PC), Ristorante Da Giovanni, idea di Cino …
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD