A Nicola Fiasconaro il Premio Internazionale per la Cultura “Vissi d’Arte” Città di Alcamo 2021

A Nicola Fiasconaro il Premio Internazionale per la Cultura “Vissi d’Arte” Città di Alcamo 2021

Nicola Fiasconaropluripremiato Maestro Pasticcere e ambasciatore in tutto il mondo delle eccellenze dolciarie Made in Sicily, ha ricevuto ieri dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione “Amici della Musica” il Premio Internazionale per la Cultura “Vissi D’Arte” Città di Alcamo 2021, durante la cerimonia di conferimento presso il Teatro “Cielo d’Alcamo”. Una carriera, quella del Maestro Fiasconaro, costellata da numerosi premi e onorificenze – come la recente nomina a Cavaliere del Lavoro ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – alla quale si aggiunge questo prestigioso riconoscimento, omaggio alla sua grande creatività e al suo amore incondizionato per l’arte dolciaria, tanto affascinante quanto faticosa e complessa.

 

Giunto alla sua 21esima edizione, il Premio Internazionale per la Cultura in passato ha avuto tra i vincitori grandi personalità della Cultura e dell’Arte Mondiale per le loro attività nei campi della conoscenza, della ricerca, della scienza e delle arti: Andrea Camilleri, Giorgio Armani, Gigi Proietti e moltissimi altri. E anche quest’anno, il riconoscimento al Maestro Nicola Fiasconaro vuole essere un’ulteriore attestazione della sua capacità di salvaguardare con le sue inimitabili creazioni, caratterizzate da gusto e bellezza, la tradizione del panettone creando un virtuoso connubio tra innovazione, artigianalità e arte.

 

“Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo premio in quanto la creatività è da sempre la spinta motrice della nostra azienda. La pasticceria è un’arte che ha bisogno di nutrirsi costantemente di nuova linfa, e questa linfa è proprio la capacità di innovare e mettersi in gioco abbracciando nuove sfide, sempre nel rispetto delle ricchezze del territorio e della valorizzazione delle eccellenze siciliane, simbolo di bellezza e bontà nel mondo” afferma il Maestro Nicola Fiasconaro.

 

***

L’Azienda Fiasconaro

Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione è un’eccellenza del made in Italy, con una stima di fatturato a 30 milioni di euro nel 2021, e una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente Made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda, ma è in continua crescita anche l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.

Leggi Anche
Scrivi un commento