16 dicembre, il radicchio rosso è fiore d’inverno a Treviso

15 Dicembre 2012
Ogni stagione ha i suoi fiori, i suoi prodotti naturali da offrire. Allora, il tempo del freddo è tempo di Fiori d’Inverno, con mostre ed esposizioni del buono stagionale del territorio.
E domenica 16 dicembre questi Fiori sbocciano a Treviso. La Piazza dei Signori è infatti luogo del “Antica Mostra Mercato del Radicchio Rosso”, nata dall’impegno del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP e delle Pro Loco del circuito.
Posta sotto l’ombra dell’artistico Palazzo del ‘300, la kermesse inizia alle 15.30 con l’inaugurazione ufficiale.
Autorità e discorsi lasciano presto spazio al gusto.
Gli stand delle Pro Loco daranno la possibilità di gustare piatti a base di radicchio locale, offerti anche da alcuni negozianti del centro storico. Radicchio al naturale, dagli agricoltori, ma anche prodotti a base di radicchio: birra al radicchio, Casatella al radicchio e naturalmente Prosecco DOCG, tutti da godere fino alle 19.00.
Da Treviso a Castelfranco Veneto.
La città del Giorgione mette sul palco il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. Dalle 9.00 alle 12.00, in piazza Giorgione con la Mostra ed i produttori che incontrano curiosi e clienti. Alle 11.30, il Teatro Accademico ospita la premiazione dei migliori IGP.
Infine, alle 12.30 prende il via la degustazione gratuita per tutti, di piatti a base di Radicchio Variegato di Castelfranco.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Matteo Clerici
Newsfood.com