13/9, Gonzaga (MN): Tavola rotonda “ASL di Mantova ed EXPO 2015: il cibo tra arte, tradizione, innovazione e scienza”

13/9, Gonzaga (MN): Tavola rotonda “ASL di Mantova ed EXPO 2015: il cibo tra arte, tradizione, innovazione e scienza”

Domenica 13 settembre, dalle 10.30 alle 12, nela Sala Convegni della Fiera Millenaria di Gonzaga (via Fiera Millenaria 13), l’ASL di Mantova organizza una tavola rotonda dal titolo: “ASL di Mantova ed EXPO 2015: il cibo tra arte, tradizione, innovazione e scienza”.

L’incontro sarà guidato e moderato da Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore e”cronista della gastronomia”, famoso conduttore del fortunato programma “Melaverde” in onda su Canale 5. Protagonisti della tavola rotonda saranno Emanuela Anghinoni (direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico), Marco Chiesa (responsabile del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione) e Loris Zaghini (direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ASL di Mantova). Edoardo Raspelli sarà affiancato da Ksenia Zaynak Pedrazzini, che in questi anni ha maturato una significativa esperienza in diverse manifestazioni italiane dedicate al cibo e alla tradizione enogastronomica italiana.

Nel semestre dedicato all’esposizione mondiale EXPO 2015, l’ASL di Mantova ha deciso di presenziare alla Fiera Millenaria di Gonzaga qualificando e concentrando il proprio intervento sul tema dell’alimentazione, cercando di far conoscere al pubblico i diversi campi di intervento dell’Azienda Sanitaria sul tema del cibo e dell’alimentazione, che coinvolgono in particolare le attività del Dipartimento di Prevenzione Medico e del Dipartimento di Prevenzione Veterinario.

Cibo, corretti stili di vita ed educazione alla salute, le regole per la sicurezza alimentare della filiera agroalimentare mantovana, i controlli veterinari a favore dell’export e dell’internazionalizzazione dei prodotti locali: saranno questi i temi che verranno toccati dagli esperti della tavola rotonda, sollecitati dalla presenza di Edoardo Raspelli.

Come ricorda Mauro Borelli,direttore generale dell’ASL di Mantova, è previsto anche il dibattito con il pubblico in sala, per cui sarà possibile porre domande e chiedere approfondimenti.

È disponibile sul sito www.aslmn.it il calendario delle altre manifestazioni programmate dall’ASL sempre nel corso della fiera, mentre al Padiglione 2 della Fiera Millenaria è allestito un unico grande stand dove personale specializzato (tecnici della prevenzione, medici, infermieri, assistenti sanitarie e veterinari) si avvicenderà nell’arco di tutto il periodo della manifestazione, con l’obiettivo di promuovere i temi legati all’importanza della prevenzione.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

 

Leggi Anche
Scrivi un commento