Zio Pho, il primo liquore ispirato alle botaniche della cucina vietnamita

Zio Pho, il primo liquore ispirato alle botaniche della cucina vietnamita

Dopo il celebre sushi al moscato d’Asti DOCG, lanciato poche settimane prima dell’emergenza Covid19, Fuzion Food, il laboratorio creativo di chef Domenico Volgare non si è mai fermato e presenta oggi la sua ultima novità: Zio Pho. Primo di una serie di prodotti a marchio Chef Domenico Volgare, questo liquore è ispirato, nelle botaniche, ai profumi e alle suggestioni della Zuppa Vietnamita, meglio nota come Zuppa Pho. E nasce quasi per caso, come tutte le creazioni più interessanti.

Stavo preparando il classico infuso di spezie per la mia versione della Zuppa Pho – racconta Domenico – quando improvvisamente l’aroma che scaturiva dalla pentola mi ha fatto balenare un’idea: e se da queste botaniche ricavassi anche un liquore?”. Dall’intuizione iniziale alla realizzazione il passo è stato breve. “Ho subito chiamato un mio amico distillatore, Rocco Afferante di Essenza Garganica, chiedendogli due dritte per realizzare una prima versione sperimentale del liquore. Il risultato è stato ancora più sorprendente di quanto immaginassi, ho richiamato Rocco e ci siamo immediatamente attivati per la produzione”.

Domenico ha voluto dare vita a un prodotto artigianale di altissima qualità, dove ogni dettaglio è curato con passione. A partire dalle etichette della bottiglia: ognuna diversa dall’altra, attaccate e colorate a mano e soprattutto firmate dalla creatività non convenzionale di Truly Design, lo studio di comunicazione visiva fondato e diretto da tre artisti urbani attivi sulla scena dei graffiti da quasi 25 anni.

Da gustare in purezza, ma ottimo anche come base per cocktail, Zio Pho è ufficialmente il primo di una serie di prodotti che gli appassionati e fedeli clienti di Fuzion Food potranno portarsi a casa per replicare nella propria cucina la Fuzion experience proposta da Domenico.

Il progetto è maturato durante il lockdown, quando con l’attivazione del servizio di delivery è emersa evidente la necessità di fornire ai clienti gli strumenti per poter assemblare a casa gli ingredienti. Ma ora lo chef ha deciso di andare oltre: «La mia idea – spiega infatti Domenico – è di affiancare al ristorante, che è anche il mio laboratorio creativo, una linea di prodotti di qualità artigianale rivolti al canale dei privati e, successivamente, anche all’Ho.Re.Ca. Ogni prodotto sarà acquistabile qui da me o attraverso il nuovo sito dedicato, dove i clienti potranno nono solo trovare video tutorial e consigli per preparare da soli la loro fuzion experience, ma anche lasciare suggerimenti. Insomma, vorrei che si creasse una vera e propria community di Fuzion Food, sempre più fucina creativa e luogo di esperienze piuttosto che semplice ristorante». A partire da Zio Pho, tutti i prodotti a marchio Chef Domenico Volgare saranno in vendita sul sito dedicato.

Leggi Anche
Scrivi un commento