Haagen Dazs, il gelato in barattolo più famoso del mondo

Haagen Dazs, il gelato in barattolo più famoso del mondo

Haagen Dazs (si legge haghen das) è uno dei più famosi marchi di gelato. Nonostante il nome possa sembrare a prima vista danese, non lo è affatto. Il brand è nato nel 1961 a New York, da un’idea di Reuben Mattus e della moglie Rose.

La storia del gelato Haagen Dazs

Le parole Haagen Dazs o più precisamente Häagen-Dazs, in realtà non significano nulla. Il nome, infatti, è totalmente inventato ed è piuttosto un tributo a Copenaghen, che fu l’unico paese scandinavo a salvare migliaia di vite di ebrei durante la seconda Guerra Mondiale. Reuben Mattus, infatti, aveva origini ebraiche. Nelle prime etichette il fondatore incluse anche il nome di Copenaghen e una mappa della Danimarca.

Reuben Mattus decise di cambiare il mondo del gelato industriale, usando solo materie prime di qualità, come il latte e la panna. La caratteristica dei gelati Haagen-Dazs, ancora oggi, è l’aggiunta minima di aria durante la lavorazione, e la generosa quantità di grasso di latte e tuorli d’uovo tra gli ingredienti. Negli anni Sessanta cominciò con soli tre gusti: vaniglia, cioccolato e caffè. Oggi la gamma dei  gelati Haagen Dazs è incredibilmente ricca e include anche sorbetti, creme e linee vegane.

Gelati Haagen Dazs: i gusti

In Italia attualmente, sono presenti vari gusti, tra cui:

  • Belgian Chocolate: questo gelato a base di latte, panna e cioccolato belga, è arricchito da pezzetti di cioccolato.
  • Strawberries & Cream: questo gelato a base di latte e panna è preparato con vere fragole.
  • Vaniglia: questo gelato a base di latte e panna, è preparato con vero estratto di vaniglia Bourbon.
  • Macadamia Nut Brittle: questo gelato a base di panna e latte è impreziosito da croccanti noci di Macadamia caramellate.
  • Pralines & Cream: gelato a base di panna e latte al gusto di vaniglia, con variegatura al caramello e noci pecan croccanti.
  • Cookies & Cream: gelato a base di panna e latte alla vaniglia, con croccanti pezzetti di cookies.
  • Dulce de Leche: gelato a base di panna e latte al caramello, variegato alla salsa al caramello.
  • Caramel Biscuit and Cream: gelato a base di panna e latte, con biscotti speculoos alla cannella e caramello.
  • Salted Caramel: gelato a base di panna e latte al caramello, con pezzetti di caramello croccante, variegate al caramello salato.
  • Summer Berries & Cream: gelato a base di panna e latte, arricchito da fragole, lamponi, more e mirtilli, con salsa di lampone.
Leggi Anche
Scrivi un commento