Villa Episcopio a Ravello, accordo per il recupero e la valorizzazione

By Redazione

Napoli – E’ stato sottoscritto stamattina in sala Giunta l’accordo per il recupero e la valorizzazione di Villa Episcopio a Ravello.

Il protocollo è stato firmato dal presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, dal sindaco di Ravello Paolo Imperato, dal parroco della parrocchia di S. Maria Assunta don
Giuseppe Imperato e dai rappresentanti della Soprintendenza di Salerno e Avellino Giovanni Villani e dell’Ente provinciale del Turismo di Salerno Vito Caponigro.

«Con l’accordo firmato oggi – ha detto il presidente Bassolino – restituiamo questo grande bene culturale alla comunità di Ravello, alla Campania e al mondo intero. Villa Episcopio
rappresenta, insieme all’Auditorium e a Villa Ruffolo, un grande e ulteriore tassello dello straordinario mosaico di luoghi e opportunità che stiamo costruendo intorno al circuito del
turismo musicale e di qualità.

«L’accordo è il frutto di un’intensa collaborazione istituzionale tra Regione Campania, Soprintendenza di Salerno e Avellino, Direzione Regionale per i Beni Culturali e
Paesaggistici della Campania, Comune di Ravello, Parrocchia S. Maria Assunta ed Ente Provinciale del turismo di Salerno. Una collaborazione importante, che ci consentirà di gestire con
modalità innovative questo complesso straordinario.

«Grazie all’impegno della Parrocchia di S. Maria Assunta in Ravello sarà inoltre possibile utilizzare un grande tesoro come l’anfiteatro naturale che fa parte della Villa.

«Vogliamo – ha aggiunto il presidente – che a Villa Episcopio la storia ritorni a vivere. Vogliamo farne un centro culturale di grande respiro, una sede stabile e permanente di grandi
eventi che possano esaltare l’offerta turistico-culturale della Città di Ravello, uno dei luoghi più affascinanti della nostra regione.

«Su questo progetto investiamo oltre 8 milioni e 800 mila euro. Di questi, 6 milioni di euro sono serviti per l’acquisto di Villa Episcopio, mentre la quota rimanente servirà per
la ristrutturazione. Altre risorse saranno stanziate dopo la definizione delle attività da ospitare in questa straordinaria struttura, che includeranno, oltre ad attività
istituzionali, importanti eventi culturali e attività museali.

«L’acquisizione e la ristrutturazione di Villa Episcopio è parte integrante del Progetto Integrato «Ravello Città della Musica» su cui abbiamo concentrato 22
milioni di euro. Restituiamo Villa Episcopio ai cittadini di Ravello e ai turisti che vengono da tutto il mondo a visitare la costiera amalfitana, un gioiello che – bisogna sottolinearlo –
è completamente al di fuori dell’emergenza rifiuti e che può continuare ad accogliere turismo di qualità in uno scenario straordinario.

«In questo momento così difficile per la nostra regione, investiamo con grande convinzione sulla valorizzazione del patrimonio culturale. E’ un investimento di fiducia e di
prospettiva. Continuiamo a costruire il futuro della Campania, un futuro che è legato, sempre di più, alla cultura e al turismo di qualità», ha concluso il presidente
Bassolino.

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD