FREE REAL TIME DAILY NEWS

Trieste, lunedì grasso: Appuntamento con Quochi di Quore

Trieste, lunedì grasso: Appuntamento con Quochi di Quore

By

A Trieste, alle 20 di lunedì 16 febbraio “Quochi di Quore”,ideato da Rossana Bettini, nella sala Impact Come ogni anno, torna la manifestazione Quochi di Quore, storicamente in scena a Trieste di lunedì grasso. Nato come gesto di solidarietà, l’evento raccoglie un gruppo di persone note che si mettono ai fornelli, servono in tavola, versano il vino e sfilano i cappotti a un folto pubblico pagante.

Quochi di Quore (dove la Q diventa emblema di un’occasione per fare del bene senza trascurare la gioia di una sana convivialità) ha visto negli anni destreggiarsi fra sala e cucina molti personaggi.

A cominciare dagli ex presidenti Illy e Tondo, sportivamente insieme sotto la bandiera della solidarietà e nelle vesti rispettivamente di sommelier e cameriere, per continuare con attori come Lino Banfi, Renato Pozzetto, Sebastiano Somma, o di imprenditori quali Mister Geox, leggi Mario Moretti Polegato, o Giuseppe Da Re, produttore dei notissimi grissini Bibanesi, o di Helmuth Koecher, inventore del Merano International Wine Festival, o ancora di Sergio Balbinot, oggi in quota Allianz, insieme a tanti altri. Ogni anno il miglior quoco e il più valente sommelier guadagnano, oltre all’ovazione del pubblico, un piccolo premio, vinto l’anno scorso da Rosita Missoni, con il suo “Stinco di vitello alla Missoni” e da Piera Martellozzo, provetta coppiera e pure donatrice storica dei suoi apprezzatissimi spumanti.

Quest’anno, complice la critica congiuntura economica, il costo del biglietto scende di 30 euro e si attesta sui 150 euro a persona. Il ricavato della serata, che per tradizione ogni anno è destinato a un differente beneficiario, nel 2015 sarà devoluto alla ABC Burlo Onlus, Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo.

Alcuni bambini nascono con patologie malformative che comportano spesso ricoveri e interventi chirurgici. A.B.C. aiuta questi bimbi, ricoverati all’Ospedale Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste, e i loro genitori ad affrontare in modo possibilmente più sereno e consapevole la malattia. A.B.C. supporta anche il reparto di Chirurgia del Burlo affinché possa offrire le cure più adeguate e la ricerca scientifica nel campo della Chirurgia Pediatrica.

Quochi di Quore dell’edizione di lunedì 16 febbraio( che andrà in scena allo spazio Impact Hub di Trieste, in via Cavana 14) saranno personaggi televisivi come Edoardo Raspelli di Melaverde, Alessio Vinci ideatore di Matrix, Alberto Marcomini, esperto di formaggi su Rai1…

A capo dei Quochi Gabriele Ferron, noto patron dell’azienda veronese Pila Vecia, assistito da Fabio de Visintini, produttore del cioccolato Chox, anche partner della manifestazione.

In sala rappresentanti della carta stampata come “madame Bonton” Lina Sotis, Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona, il top designer Cleto Munari. Mentre Vladimir Dukcevick sarà occupato al taglio dei prosciutti, il servizio dei vini verrà affidato all’imprenditrice Piera Martellozzo che dirigerà il guru di Eataly Oscar Farinetti e il vignaiolo Pierluigi Zamò, mentre Matteo Zoppas (presidente degli industriali di Venezia e imprenditore della San Benedetto) penserà a mescere le acque.

Dal club Totem di Vicenza arriverà Buffa, regista dell’animazione, mentre il servizio fotografico sarà a cura del nostrano Marino Sterle, così come nostrani triestini saranno i due guardarobieri di alto rango, Aldo Minucci e Mario Ghiacci, presidenti rispettivamente di ANIA e di Pallacanestro Trieste. Il caffè sarà offerto dalla Illy, mentre le ricette, la cui materia prima è donata dai supermercati Zazzeron, si gusteranno dai piatti “24” di Italesse e saranno rifiniti con Olio Mate.

La serata è come sempre condotta dalla giornalista Rossana Bettini, anche organizzatrice della manifestazione con il collega Francesco Razzetti.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD