Teatro stabile di Torino, Leo (FI) chiede audizione in commissione cultura

By Redazione

Torino – La situazione del Teatro Stabile verrà affrontata anche in Consiglio regionale, una richiesta di comunicazione urgente davanti alla Commissione Cultura di palazzo
Lascaris è stata infatti presentata da Giampiero Leo, consigliere regionale di Forza Italia.

“Da giorni e giorni si rincorrono voci – dice Leo – peraltro mai confermate da comunicazioni ufficiali circa la volontà del direttore artistico, Walter Le Moli, di rassegnare le
dimissioni dal suo incarico. La decisione di abbandonare questo prestigioso incarico deriverebbe dai contrasti con la nuova presidenza dello Stabile. Sulla stampa si susseguono ipotesi e
scenari diversi che ritengo debbano essere sviscerati nelle sedi istituzionali”.
Leo ha dunque chiesto l’audizione dell’assessore alla Cultura, “perché venga a spiegare ai componenti della VI Commissione quale atteggiamento la Giunta intende tenere su tale questione.
La Regione è stata per molti anni una co-protagonista nel sostegno al Teatro Stabile, mentre oggi mi pare che questo impegno si sia notevolmente allentato. Come opposizione vogliamo
conoscere quali siano le strategie della Giunta Bresso riguardo al ruolo che un ente importante come lo Stabile può e deve avere nei confronti del mondo culturale torinese e subalpino.
Il mio auspicio è che naturalmente lo Stabile torni a essere un punto di riferimento importante per le attività teatrali, ma occorre chiarire quale sia il punto di vista della
Giunta e della maggioranza”.

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD