SuperFood, superEroi della salute: Maqui Berry, AÇAI Berry, Camu Camu, Bacca di goji, Maca

10 Dicembre 2021
SuperFood, superEroi della nostra salute
Superfood, superEroi della salute: Maqui Berry, AÇAI Berry, Camu Camu, Bacca di goji, Maca
Siamo nel mezzo di uno dei mesi più freddi dell’anno, ed ora più che mai abbiamo bisogno di integrare più vitamine possibile per rinforzare il nostro sistema immunitario.
Ed è cosi che in questo articolo ho deciso di parlarvi dei SuperFood .
Uno dei modi più comuni di integrare antiossidanti e vitamine è quello di assumere in quantità adeguate frutta e verdura.
Molto spesso ci affidiamo ad integratori artificiali e ci dimentichiamo che la natura è una fonte straordinaria di benessere, che offre innumerevoli frutti dalle super proprietà.
Questi frutti vengono chiamati più comunemente come “superfood”
Per comprendere al meglio i superfood bisogna comprendere in primo luogo, il rapporto tra calorie e micronutrienti presenti in un alimento.
I supercibi contengono un concentrato di nutrizione, alcuni “supercibi” hanno anche proprietà terapeutiche: dal trattamento delle allergie stagionali alla regolazione ormonale.
Indipendentemente dalla dieta, dall’età o dallo stato di salute, tutte le persona possono trarre vantaggio nell’assunzione di “supercibi” nel loro regime quotidiano.
I superfood sono particolarmente utile per coloro che hanno obiettivi di perdita di peso, poiché le calorie possono essere minimizzate , massimizzando al contempo i nutrienti necessari per alimentare correttamente il nostro corpo.
I “superalimenti” possono anche essere una terapia per coloro che hanno sistemi immunitari o digestivi indeboliti o compromessi, poiché richiedono molta meno energia da parte dell’organismo per assorbirne le molte proprietà benefiche per la salute.
Alcuni dei contenuti al loro interno sono antiossidanti, minerali, antociani, polisaccaridi, adattogeni, polifenoli e clorofilla.
I supercibi sono classificati come gli alimenti con più benefici nel mondo della natura, molto più della frutta e della verdura.
Alcuni di quelli che andremo a trattare possono essere molto utili per ricostruire e rafforzare il sistema immunitario, bilanciare gli ormoni, aumentare la funzione cerebrale, la resistenza e l’energia, migliorare la salute della pelle e migliorare la naturale disintossicazione del corpo.
I superfood provengono da tutte le parti del mondo e nella maggior parte dei casi da aree molto remote e incontaminate che non sono state industrializzate o inquinate.
I superfood sono generalmente sicuri da includere su base giornaliera, poiché tutti tendono ad avere proprietà abbastanza distinte tra loro.
Ma come per tutti gli alimenti e le terapie, e saggio bilanciare con coscienza la loro assunzione quotidiana.
Nel complesso, sono un alleato per ripristinare i livelli di energia per portare a una vita più produttiva e attiva.
Alcuni Superfood e le loro proprietà :
Maqui Berry
Nutrizione
Il frutto antiossidante più conosciuto al mondo.
Le bacche di Maqui hanno una forte concentrazione di due antiossidanti, in particolare, noti come polifenoli e antociani.
Le bacche di Maqui contengono anche vitamina C, A e E, importanti minerali come calcio, ferro e potassio e composti anti-infiammatori.
Benefici
Gli studi hanno dimostrato che le bacche con antocianine sono particolarmente utili nel ridurre lo stress ossidativo associato all’invecchiamento, oltre a migliorare il cervello e la funzione immunitaria.
I potenti antiossidanti flavonoidi contenuti nelle bacche di maqui possono supportare una sana funzione cardiovascolare, regolare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre le infiammazioni.
Usi tradizionali
Le bacche sono state un alimento base per rituali e cerimonie degli indiani Mapuche, una delle culture più longeve al mondo. La bacca di maqui era considerata una pianta sacra che simboleggiava la benevolenza delle comunità mapuche, e per via del suo colore brillante è stata usata come colorante indaco.
AÇAI Berry (si pronuncia asaì)
Nutrizione
Açai contiene una vasta gamma di vitamine e minerali tra cui vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, manganese, calcio, rame, magnesio e zinco. Inoltre, açai contiene antiossidanti come il resveratrolo. Açai è anche una grande fonte di acidi grassi oleici e linoleici-essenziali.
Benefici
Gli acidi grassi Omega, come quelli in açai, hanno effetti di riduzione del colesterolo e sono anche formidabili per promuovere pelle e capelli luminosi e migliorare la funzione cerebrale.
Gli antiossidanti in açai aiutano a promuovere effetti anti-invecchiamento, anti-infiammatori, anti-cancro e anti-radicali liberi.
Açai è un frutto a basso indice glicemico, a basso contenuto di zuccheri ed è ricco di proteine e fibre.
Usi tradizionali
Açai è stato un alimento base, nella dieta delle culture indigene sudamericane, per secoli.
Come rimedio erboristico, l’açai è stato usato dalle tribù del bacino amazzonico come trattamento per la diarrea, le infezioni parassitarie, le emorragie e le ulcere.
Camu Camu
Nutrizione
Contiene la fonte più concentrata di vitamina C di qualsiasi cibo sul pianeta, aumenta notevolmente il sistema immunitario per prevenire l’influenza e i virus.
Benefici
Son stati dimostrati i sui benefici nella protezione dei nervi e della retina dell’occhio, contribuendo a ridurre la cataratta.
Usi tradizionali
Le bacche secche sono state usate tradizionalmente per sostenere il sistema immunitario, ridurre l’infiammazione, migliorare la vista e la salute della pelle.
Bacca di goji
Nutrizione
Contiene diciotto amminoacidi, inclusi tutti e otto gli amminoacidi essenziali, Goji è una bacca ricca di proteine è una grande fonte di antiossidanti.
Le bacche di Goji contengono anche acidi grassi essenziali e oltre venti vitamine e minerali come la vitamina C, lo zinco, la riboflavina (vitamina B-2), il calcio e il ferro.
Le bacche di goji contengono più vitamina C delle arance, più beta-carotene delle carote e più ferro di soia e spinaci.
Benefici
Gli antiossidanti nelle bacche di goji possono aiutare a prevenire i danni dei radicali liberi che accelerano l’invecchiamento.
Altri antiossidanti contenuti nelle bacche di goji possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute degli occhi (zeaxantina e luteina).
Maca
Nutrizione
La Maca è una radice che contiene circa 60 fitonutrienti, inclusi amminoacidi, carboidrati complessi, vitamine B1, B2, B12, C ed E, minerali tra cui calcio, fosforo, zinco, magnesio, ferro.
Benefici
La Maca è considerata un “adattogeno”, il che significa che, una volta consumato, il maca può “adattarsi” ai singoli corpi in modo diverso per combattere diversi tipi di stress sul corpo.
Contiene potenti precursori ormonali e steroli vegetali che rinvigoriscono i corpi affaticati, forniscono maggiore resistenza e migliorano l’umore.
Usi tradizionali
La Maca è stata utilizzata in medicina nelle Ande peruviane per migliaia di anni.
Tradizionalmente, i guerrieri Inca usavano il Maca per aumentare la forza e la resistenza durante le loro lunghe battaglie. Si dice che sia un potente stimolatore di ormoni sopiti...
© Riproduzione Riservata
Chef Marco Utzeri
in esclusiva per
Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
NewsfoodTV
Gruppo Velvet Media spa
Vedi altri articoli di Marco Utzeri:
Marco Utzeri site:newsfood.com