FREE REAL TIME DAILY NEWS

Vacanze in inverno, è la Puglia la più amata tra le 5 regioni preferite dagli italiani

Vacanze in inverno, è la Puglia la più amata tra le 5 regioni preferite dagli italiani

By Giuseppe

Vacanze in inverno, la Puglia la più amata tra le 5 regioni  preferite dagli italiani

Servizio speciale su RAIUNO  – Linea Verde, ore 12:30 – sabato 11 dicembre 2021                     

Giovanni Mercadante

 

NEWSFOOD, 8.12 2021

pastedGraphic.png

Bari – Lungomare – ph. Giuliano Deluca

Cinque regioni preferite dagli italiani, e la Puglia spicca il volo.

Oltre al cibo,  che rispetta fedelmente la dieta mediterranea, le grandi attrazioni culturali: siti archeologici, musei, centri storici, palazzi nobiliari, masserie. 

Il Parco Nazionale  dell’Alta Murgia è interessata da gruppi di camminatori e  atleti di mountain bike affascinati dalla straordinaria bellezza del territorio, che richiama in qualche modo le Highland irlandesi e scozzesi;  oltre al centro di visite Lamalunga  di Altamura, dove è conservato il fossile dell’Uomo arcaico (Neaderthal), e il Pulo, la profonda dolina carsica a poca distanza.
La città federiciana, capitale dell’Alta Murgia, ha il centro storico più esteso della Puglia, caratterizzato da  circa 80 claustri e da numerosi palazzi nobiliari con i loro stemmi; fulcro di aggregazione sociale piazza Duomo con la splendida Cattedrale in stile romanico pugliese. Da non dimenticare il famoso Pane di Altamura e le focacce.

Spaziando oltre nel territorio regionale, da non sottovalutare il suggestivo lungomare di Bari col suo centro storico e la  chiesa di S. Nicola;  il Palazzo Sedile di  Lecce; Castel del Monte, il castello di Otranto; Taranto, la città dei due Mari, il Gargano;  Insomma, la Puglia offre sole, mare, cultura e un’ottima cucina.

          pastedGraphic_1.png 

                      Taranto – La Città dei due Mari –  ph. Maria Gravina

L’indagine Ipsos, Future4Tourism, premia due nuove destinazioni. Hotel per il 54% dei viaggiatori

Luca Scandale: “In Puglia l’offerta turistica continua anche in inverno, ed è questo l’asse strategico sul quale stiamo lavorando per ampliare la stagione e consolidare i posti di lavoro del settore turistico, unendo una intensa promozione alla formazione”

Aldo Patruno: “Dal trekking fino alle tradizioni religiose ed ai piccoli borghi da assaporare, anche a tavola, la Puglia è un giacimento da scoprire che va ben oltre i tradizionali mesi estivi. Investire in questa direzione è anche una risposta all’overbooking di alcuni periodi”

Continua a crescere la voglia di vacanze degli italiani che, in pandemia viaggiano ma con più prudenza privilegiando il Belpaese dove la campagna vaccinale garantisce vacanze all’insegna di maggiore serenità. Dall’aggiornamento dell’indagine  “Ipsos, Future4Tourism”,  emerge che le regioni preferite da oltre metà degli italiani per l’inverno 2022 sono cinque: Trentino Alto Adige, Toscana, Valle D’Aosta, Puglia e Sicilia. 

“Il Trentino Alto Adige e la Toscana, sempre presenti nelle preferenze invernali, confermano la loro attrattività. La Sicilia, che aveva fatto il suo ingresso nelle mete del periodo prima dell’esplodere della pandemia, riesce a rimanere nella top5 – scrive Ipsos – . Ai lati opposti d’Italia e con offerte turistiche diversissime, ci sono Valle D’Aosta e Puglia che rappresentano le nuove entranti in classifica”.

L’inverno presenta anche un segnale positivo per le sistemazioni di tipo alberghiero scelte dal 54% dei viaggiatori. Tali strutture si sono dimostrate credibili nell’attuare le misure anti-covid, rassicurando così chi aveva preferito una sistemazione “in casa”.

pastedGraphic_2.png

Castel del Monte (Andria) – ph. Paolo Laku

 “In Puglia l’offerta turistica continua anche in inverno, ed è questo l’asse strategico sul quale stiamo lavorando – dice Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione – per ampliare la stagione e consolidare i posti di lavoro del settore turistico, unendo una intensa promozione alla formazione. 

Tutte le attività stanno proseguendo in sinergia con gli operatori del settore turistico e gli enti locali, prima di tutto i Comuni per accogliere al meglio i nuovi flussi di visitatori invernali. 

pastedGraphic_3.png

Piazza S. Oronzo – Palazzo del Sedile – ph.Paolo Laku

 “Dal trekking fino alle tradizioni religiose ed ai piccoli borghi da assaporare, anche a tavola, la Puglia è un giacimento culturale da scoprire – conclude Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia che va ben oltre i tradizionali mesi estivi. Investire in questa direzione è anche una risposta all’overbooking di alcuni periodi”.

pastedGraphic_4.png

La tipica specialità barese: orecchiette con cime di rape – ph. Andrea Ruggieri

 

 

Giovanni Mercadante
Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

=============================================

giovanni-mercadante-giornalista

Giovanni Mercadante
Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

Redazione Newsfood.com

 

 

==========================================

Redazione Newsfood.com
Contatti

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD