Vacanze in inverno, è la Puglia la più amata tra le 5 regioni preferite dagli italiani

Vacanze in inverno, è la Puglia la più amata tra le 5 regioni preferite dagli italiani

Vacanze in inverno, la Puglia la più amata tra le 5 regioni  preferite dagli italiani

Servizio speciale su RAIUNO  – Linea Verde, ore 12:30 – sabato 11 dicembre 2021                     

Giovanni Mercadante

 

NEWSFOOD, 8.12 2021

pastedGraphic.png

Bari – Lungomare – ph. Giuliano Deluca

Cinque regioni preferite dagli italiani, e la Puglia spicca il volo.

Oltre al cibo,  che rispetta fedelmente la dieta mediterranea, le grandi attrazioni culturali: siti archeologici, musei, centri storici, palazzi nobiliari, masserie. 

Il Parco Nazionale  dell’Alta Murgia è interessata da gruppi di camminatori e  atleti di mountain bike affascinati dalla straordinaria bellezza del territorio, che richiama in qualche modo le Highland irlandesi e scozzesi;  oltre al centro di visite Lamalunga  di Altamura, dove è conservato il fossile dell’Uomo arcaico (Neaderthal), e il Pulo, la profonda dolina carsica a poca distanza.
La città federiciana, capitale dell’Alta Murgia, ha il centro storico più esteso della Puglia, caratterizzato da  circa 80 claustri e da numerosi palazzi nobiliari con i loro stemmi; fulcro di aggregazione sociale piazza Duomo con la splendida Cattedrale in stile romanico pugliese. Da non dimenticare il famoso Pane di Altamura e le focacce.

Spaziando oltre nel territorio regionale, da non sottovalutare il suggestivo lungomare di Bari col suo centro storico e la  chiesa di S. Nicola;  il Palazzo Sedile di  Lecce; Castel del Monte, il castello di Otranto; Taranto, la città dei due Mari, il Gargano;  Insomma, la Puglia offre sole, mare, cultura e un’ottima cucina.

          pastedGraphic_1.png