SUMMA 2026 – Fiera enologica internazionale del vino sostenibile
27 Aprile 2026
A Magrè (Alto Adige) oltre 2.400 professionisti del vino da 33 Paesi per una delle manifestazioni più autorevoli dedicate alla sostenibilità e al vino naturale
SUMMA 2026, ospitata dalla Tenuta Alois Lageder, si conferma tra gli eventi enologici più importanti in Italia e in Europa. 115 cantine da 9 Paesi, masterclass di alto livello
Newsfood.com, 26 Aprile 2026
SUMMA 2026 – Fiera enologica internazionale
Testo e foto di Tommaso Chiarella
Magrè (Alto Adige), 11–12 aprile 2026 –
Siamo partiti alle 8:30 da Verona con il pulmino riservato alla Stampa. Un’ora e un quarto per arrivare a Magrè.
Giornata decisamente “nutri-MENTE”: bella gente, giornata di sole con la cornice di montagne intorno, degustazioni di vini interessanti italiani e stranieri, assaggi vari tra le varie postazioni di street food.
Tra gli stand non abbiamo trovato vini dealcolati. Abbiamo assaggiato le bollicine della Patagonia e del Libano … non proprio “champagne” ma hanno fatto la loro figura.
E’ stata una gran bella giornata. Alle 18 con l’amico Giuseppe, direttore di Newsfood, il pulmino ci ha riportati a Verona per prepararci ad una kermesse ben più impegnativa: Vinitaly 2026 (12-15 aprile).
SUMMA 2026: UN EVENTO DI RIFERIMENTO INTERNAZIONALE
Nel panorama vitivinicolo internazionale, oltre 2.400 professionisti tra operatori della ristorazione, sommelier e giornalisti provenienti da 33 Paesi si sono riuniti presso la Tenuta Alois Lageder per l’edizione 2026 di SUMMA.
La manifestazione si è confermata uno degli appuntamenti più significativi dedicati al vino naturale e alla sostenibilità, offrendo un’occasione unica di confronto tra produttori, esperti e appassionati.
Ideata dalla Tenuta Alois Lageder, ha visto la partecipazione di 115 produttori provenienti da nove nazioni, tra cui Italia, Germania, Austria, Svizzera, Portogallo e Libano.
Un panorama ricco e articolato che ha permesso di esplorare la diversità e la qualità della produzione enologica contemporanea, con particolare attenzione ai temi ambientali e alla viticoltura sostenibile.
“È stato un weekend incredibilmente arricchente – ha dichiarato Alois Clemens Lageder – Le conversazioni con i produttori, lo scambio di idee e la passione condivisa per la viticoltura sostenibile rendono SUMMA uno dei momenti più importanti dell’anno.”
MASTERCLASS E APPROFONDIMENTI
Il programma è stato arricchito da numerose masterclass e degustazioni guidate da esperti di alto livello.
Tra i protagonisti:
– Willi Schlögl, dell’enoteca Freundschaft di Berlino
– Christine Mayr, sommelier WSET ed ex presidente AIS Alto Adige
Contributi anche da importanti realtà vitivinicole come Maso Martis, Sattlerhof, Battenfeld Spanier e Castello dei Rampolla.
CANTINE E TERRITORI
Tra le cantine presenti:
Pian dell’Orino, Arianna Occhipinti, Giulia Negri, Gravner e Frank Cornelissen per l’Italia.
Per l’area germanofona:
Dr. Bürklin-Wolf, Bernhard Ott, Georg Breuer, Nikolaihof Wachau e Jurtschitsch.
A livello internazionale:
Champagne Tarlant, Otronia (Patagonia) e Château Musar (Libano).
Un mosaico di territori e filosofie produttive che si è riflesso anche nei numerosi tasting proposti durante l’evento.
SUMMA: SOSTENIBILITÀ E IMPEGNO SOCIALE
In linea con il proprio impegno etico, SUMMA ha sostenuto anche un progetto sociale, devolvendo parte dei ricavi alla rivista zebra., promossa dall’OEW – Organizzazione per un Mondo Solidale.
COS’È SUMMA
SUMMA è molto più di una fiera del vino: è una piattaforma internazionale di scambio culturale e tecnico, con un focus su vino naturale e sostenibilità.
Nata oltre 25 anni fa, si svolge ogni anno nella Tenuta Alois Lageder a Magrè (BZ), riunendo produttori selezionati da tutto il mondo.
Prossima edizione di SUMMA:
10–11 aprile 2027
Testo e foto di
Tommaso Chiarella
Inviato Speciale Internazionale
Newsfood.com
© Riproduzione Riservata
Copyright:
Newsfood.com (Online dal 2005)
Nutrimento & nutriMENTE
Siamo ciò che nutre i nostri sensi
Redazione Contatti
Direttore Giuseppe Danielli




