San Martino, il mosto diventa vino Domenica 14 Novembre 2021, Rivanazzano Terme (PV)

San Martino, il mosto diventa vino Domenica 14 Novembre 2021, Rivanazzano Terme (PV)

In occasione dell’Estate di San Martino, proponiamo una passeggiata tra le colline di Retorbido per raggiungere i vigneti della Cantina Mezzacane, unica azienda oltrepadana specializzata nella produzione di vini naturali in anfora.

Circondati dallo splendido panorama offerto dai primi rilievi appenninici dell’Oltrepo Pavese, potrete assistere e partecipare a due attività tipiche del periodo autunnale: la potatura delle viti e il rito della spigolatura dell’uva tardiva, detta anche martina per il suo periodo di maturazione.

Ritorneremo poi alle auto per trasferirci alla sede della Cantina, nelle campagne di Rivanazzano Terme, dove durante un tour guidato verrà spiegato il complesso procedimento della vinificazione in anfora, una tecnica ancestrale che sta nuovamente riscuotendo molto interesse specialmente nel mondo dei vini naturali, in quanto consente di esaltare le caratteristiche varietali e conservare un armonico equilibrio tra vino e ambiente.

Alla fine della visita verrà offerto un pranzo a base di pane e salame e piatto caldo del territorio in abbinamento ai vini dell’azienda.

 

Fine attività ore 15:30 circa

 

Quota di partecipazione individuale tutto incluso: Adulti 35 Euro, quote ridotte in base all’età per i minori

L’attività è a numero chiuso e richiede prenotazione. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità ed in ogni caso alle ore 10 di sabato 13 novembre

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Calyx Associazione di Promozione Sociale

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Tel. / WhatsApp: 349 556 7762 (Andrea)

Sito web:    www.calyxturismo.blogspot.com

FB / Instagram:   calyx turismo

Leggi Anche
Scrivi un commento