San Marino: Immaginarla non basta, vieni a viverla … alla Bit 2017

San Marino: Immaginarla non basta, vieni a viverla … alla Bit 2017

Si può scommettere che sarà uno dei Paesi più piccoli del Mondo, la Repubblica di San Marino, ad essere una delle grandi attrattive della Bit 2017, Borsa Internazionale del Turismo, in programma a FieraMilanoCity MICO, dal 2 al 4 aprile prossimi. Infatti, la piccola Repubblica abbarbicata sul Monte Titano, da sempre “antica terra della Libertà”, con la nuova campagna di comunicazione “Immaginarla non basta, vieni a viverla”, non lascerà nulla di intentato per attirare sempre più turisti, grazie alle proposte che presenterà proprio alla fiera del turismo.

Si comincia con il suggestivo itinerario che porta alla scoperta del centro storico – Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco -, passeggiando per le graziose stradine di un borgo unico al mondo, circondato da possenti mura medioevali e arricchito dalla presenza di edifici sacri di rara bellezza tra cui la Basilica del Santo, la Chiesetta di San Pietro e la Chiesa di San Francesco con la sua pinacoteca. Da non perdere, si legge nel dossier approntato per la Bit, la visita al Museo di Stato, che raccoglie testimonianze archeologiche e artistiche legate alla storia e alla leggenda della Repubblica di San Marino, e Piazza della Libertà dove si respira il fascino della Repubblica più antica al mondo e dove si trova il Palazzo Pubblico, sede del Consiglio Grande e Generale, ristrutturato con un progetto firmato da un celebre architetto  di fama internazionale, Gae Aulenti.

Mentre la bellissima Cava dei Balestrieri, teatro delle manifestazioni che coinvolgono i balestrieri e gli sbandieratori, assicura un tuffo nella San Marino Medievale.

Per gli amanti della natura e della vacanza attiva, la Repubblica di San Marino propone una serie di itinerari, organizzati da San Marino Explore, che permettono di scoprire parchi e sentieri. Come il Parco naturale di Montecchio, ritenuto perfetto per una giornata all’aria aperta, oltretutto avendo la possibilità di essere in compagnia di simpatici daini. Per chi ama il divertimento, c’è anche San Marino Adventures, il parco avventura più grande d’Italia con oltre 27 percorsi mentre per scoprire San Marino dall’alto e le sue impareggiabili viste mozzafiato, l’Aeroclub San Marino organizza voli panoramici e fotografici. Un occhio di riguardo è rivolto pure a cicloturisti e mountain bikers, grazie al San Marino Cycling Experience che presenta ben 15 percorsi ad hoc.

La Repubblica di San Marino è anche un interessante giacimento enogastronomico fortemente legato alla cultura del territorio. Così, attraverso un viaggio alla scoperta dei prodotti del Consorzio Terra di San Marino – come l’olio extra vergine di oliva, il miele, i formaggi, il pane del disciplinare sammarinese, le frittatine preparate con le verdure di stagione e il Bustrengo, l’antico dolce “povero” – si potrà apprezzare ancora di più una terra dalle infinite sfaccettature, accompagnando il tutto con uno dei prelibati vini prodotti secondo criteri imposti dal Consorzio Vini tipici di San Marino.

Passeggiando lungo le strade del centro storico ci si potrà fermare in centinaia di botteghe dai caratteristici oggetti di artigianato artistico per soddisfare ogni desiderio di shopping e scegliendo tra ricercatissimi francobolli, preziose monete della Repubblica e creazioni in ceramica realizzate secondo le antiche tradizioni sammarinesi.

Per rendere sempre più attraente il Paese, San Marino è anche una sorta di laboratorio di idee che permette di organizzare eventi evergreen che rappresentano appuntamenti unici e imperdibili, con un calendario veramente ampio di iniziative che coprono tutte le stagioni dell’anno. Per esempio, la primavera sammarinese è caratterizzata dal tema della natura e della vita all’aria aperta mentre in estate si punta sulle rievocazioni storiche e animazioni medioevali.

L’autunno, invece, è riservato all’enogastronomia, che lascia poi spazio al Natale delle Meraviglie.
Insomma, San Marino è per tutti e la Repubblica, con un intelligente progetto di promozione e di servizi, si rivolge a tutti i visitatori e ai portatori di disabilità al fine di rendere la destinazione sempre più accogliente e fruibile. Tant’è che le persone con disabilità possono usufruire di servizi pensati per loro, come l’innovativo Triride®, un piccolo, grande ausilio da applicare alla normale carrozzina manuale per trasformarla in una carrozzina motorizzata.

Infine, San Marino si trasforma con blogville Europa, visto che in collaborazione con Turismo Emilia Romagna, appartamenti e chalets apriranno le loro porte a travel blogger e influencer provenienti da tutto il mondo per una scoperta totale del territorio locale.

Nota finale, ciliegina sul Titano:

Newsfood ha un grande Amico a San Marino: Luigi Sartini, chef ed ora anche timoniere del Ristorante Righi. Lo abbiamo incontrato diversi anni fa e lo abbiamo seguito con articoli e video interviste. Ha servito reali e papi, turisti e sanmarinesi, ha preso la stella della Guida Rossa e continua imperterrito il suo cammino, fatto di tanti sacrifici ma anche di tante soddisfazioni. Lo affianca una figura discreta ma molto determinata. E’ la figlia Melania.
Se siete dalle parti di Rimini andate a trovarli, magari per un apericena: qualità da Chef e prezzi da trattoria. E dite che siete amici di Newsfood…

Maria Michele Pizzillo
per Newsfood.com

 

Vedi anche:

www.newsfood.com/san-marino-il-catering-stellato-di-luigisartini-ristorante- righi/
27 set 2016 Ristorante Righi, da Luigi Sartini – Chef stellato- si mangia bene con materie prime di qualità e si spende come in osteria.
www.newsfood.com/san-marino-chef-luigisartini-e-la-nuova-stagione-del- ristorante-righi/
10 feb 2016 Passaggio di testimone dalla famiglia Righi a Luigi Sartini. Si evolvono e migliorano ancora modello e proposta di ristorazione di uno tra i più …
www.newsfood.com/natale-e-capodanno-da-luigisartini-al-righi-di-san- marino/
22 dic 2016 Una news su Luigi Sartini viene subito presa e pubblicata su newsfood.com ( spesso con commenti e approfondimenti, utilizzando tecniche di …
www.newsfood.com/luigisartini-chef-stellato-del-righi-il-nuovo-santo-di-san -marino/
15 nov 2016 Da 10 anni è l’Alta Cucina stellata di San Marino, grazie alla stella di Luigi arrivano turisti da tutto il mondo – Luigi Sartini Chef stellato del Righi, …
www.newsfood.com/luigisartini-lo-chef-stellato-del-monte-titano-e-la-sua- tavola-di-pasqua/
3 apr 2015 Luigi Sartini chef del ristorante Righi, la migliore tavola di San Marino e con otto anni consecutivi di stella Michelin alle spalle, ha affrontato la …
www.newsfood.com/classici-e-novita-nel-menu-2015-di-righi-e-luigisartini– chef-stellato/
10 mar 2015 Luigi Sartini Ristorante Righi 1 500×333 San Marino: classici e novità, nel menù 2015 Luigi Sartini è il migliore chef di San Marino. Da otto anni …
www.newsfood.com/chef-luigisartini-righi-di-san-marino-un-ristorante-in- suo-onore-a-osaka/
27 nov 2015 Chef Luigi Sartini – Piatto preferito nel ristorante a Osaka: sardoncini con crema di formaggio di fossa, cipolla disidratata e aceto balsamico.
www.newsfood.com/tag/luigisartini-ristorante-righi/
Natale e Capodanno da Luigi Sartini, al Righi di San Marino. Lo Chef del Titano capace di soddisfare palati raffinati ma soprattutto buongustai di sapori …
www.newsfood.com/ristorante-righi-di-san-marino-luigisartini-e-stefano- ciotti-una-cena-stellata-oltre-il-gusto/
18 mag 2015 Luigi Sartini e Stefano Ciotti, in una cena “Oltre il Gusto”. Al Ristorante Righi di San Marino un viaggio tra gusto, olfatto, tatto, udito e memoria, …
www.newsfood.com/tag/luigisartini/
Luigi Sartini è il migliore chef di San Marino. Da otto anni consecutivi riceve la stella Michelin per la qualità, la coerenza e la “solidità” della sua cucina.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Redazione Newsfood.com
Leggi Anche
Scrivi un commento