Ricette e stranezze dei nuovi grandi Chef stellati e non

Ricette e stranezze dei nuovi grandi Chef stellati e non

By Giuseppe

 

Attilio Scotti
per Newsfood.com

Nuova Cucina
“ Di certo Dio fece i cibi, ma di certo il diavolo fece i cuochi”
(James Joice)

1) Gli chef uomini dichiarano di non amare le  donne in cucina:” un mestiere troppo duro per loro e non hanno la “verve” degli uomini in cucina ( Carlo Cracco, Davide Oldani, Bruno Barbieri ecc,). La cuoca stellata Gabrielle Hamilton ( Atelier Cren Giacarta, locale per sole donne )  racconta, nella sua autobiografia “ che le donne chef sono in genere single, senza figli o lesbiche “

2) Carlo Cracco diventato una pop star di Masterchef ha preparato  un piatto a base di locuste ( insetti ) brasate al vino roso e riso con olio di coriandolo, cosparse di larve cotte.

3) Il superstellato chef danese Renè Redzepi (ristorante Noma Copenaghen)  ha inserito una portata con formiche vive nutrite con cioccolato.

4) Il grande chef  Gennaro Esposito ha preparato la salmastra “zuppa di sassi marini”, e l’eccentrico Massimo Bottura ( il terzo miglior chef al mondo) ha messo in  tavola “ distillato boschivo di terra della campagna modenese”

5) Gualtiero Marchesi, ecco il test per chi vuole andare a lavorare da lui: “gli metto in mano una padella vuota, e gli ordino di accendere sotto il fuoco. C’è un rapporto preciso tra l’intensità della fiamma e lo spessore del tegame: La cucina è scienza, per l’arte poi si vedrà”.

6) Nel suo ristorante di Chicago “Moto”, il super chef Lo Homaro Cantu, intercala i piatti reali con pietanze virtuali prodotte con una stampante Canon i520 inkjet da lui modificata: salse al posto degli inchiostri, su carta fatta di germogli di soia. Il suo ristorante è sempre pieno: per una cena si pagano  250 dollari vini esclusi.

7) Lo chef-architetto Andrea Bartolini de La Buca di Cesenatico, cucina solo dopo aver disegnato a matita le sue idee “ogni piatto è pensato in un contesto estetico, mai lasciato al caso. Su un piatto possiamo lavorare anche due anni”  (n.d.r. … sperando che il cliente attenda.)

Stranezze e non solo di oggi:
Martino Rossi cuoco del Quattrocento al servizio del Cardinale Ludovico Trevisan ( detto Locullo)  presentava pavoni coperti delle loro stesse piume e di gettare fuoco dal becco, torte da cui spiccavano il volo uccellini vivi ecc…..

Redazione Newsfood.com
Contatti

===============================================

attilio-scottiAttilio dr. Scotti
Giornalista professionista
tess. 11168 Ass. Indipendente Giornalisti Svizzeri
Food & Wine Consultant, Pubbliche relazioni
Eventi enogastronomici
Membre de la Presse Ass.Suisse
des Sommelier Professionels

CH.6877 Coldrerio- Canton Ticino: PO box 88
Telefoni: ++91.646.86.33 –  Mobile ++79.886.39.67
e-mail: attilioscotti@bluewin.ch

Redazione Newsfood.com

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD