FREE REAL TIME DAILY NEWS

UNA RASSEGNA SU LEONARDO DA VINCI IN OCCASIONE DI EXPO

By Giuseppe

cle1

—–Original Message—–
Date: Fri, 13 Jun 2014 09:45:48
Subject: Leonardo Da Vinci – Archivio di Stato Milano – Firma autografa contratto “Vergine delle Rocce”- Mostra per Expo
A s s o e d i l i z i a – Associazione AMICI DI MILANO – Istituto Europa Asia

L’unica firma conservata nell’Archivio di Stato di Milano

UNA RASSEGNA SU LEONARDO DA VINCI IN OCCASIONE DI EXPO

Colombo Clerici: “E’ l’italiano, il “milanese” che più di ogni altro nel mondo vuol dire Italia”

Assoedilizia e Amici di Milano, presidente Achille Colombo Clerici, Asages-Associazione Archivi Gentilizi e Storici presieduta da Manfredi Landi di Chiavenna e un comitato di famiglie milanesi riunite in Amici di Milano sono tra i promotori della rassegna dedicata a Leonardo da Vinci – questo il nome completo autentico del nostro genio rinascimentale – che l’Archivio di Stato organizzerà il prossimo anno, in occasione dei sei mesi di Expo, in alcuni locali dell’antico “Collegiun Helveticum” in via Senato a Milano, attualmente in corso di ristrutturazione.

Achille Colombo Clerici Achille Colombo Clerici con Paola Caroli e Alba Osimo
Achille Colombo Clerici Achille Colombo Clerici con Paola Caroli e Alba Osimo

Lo hanno annunciato Paola Caroli e Alba Osimo, direttrice e direttrice vicaria dell’istituzione, organo del Ministero per i Beni Culturali.

Gioiello della mostra il contratto per la realizzazione della celebre Vergine delle Rocce che Leonardo firmò il 25 aprile 1483 davanti al
notaio assieme ai committenti, i fratelli Evangelista e Giovanni Ambrogio De Predis.

Nel documento sono minuziosamente descritti tempi e modalità di esecuzione dell’opera, compresi i colori e le vesti dei personaggi.

Ed è in questo eccezionale documento che emerge l’unicità: la firma “Leonardo da Vinci”, appunto, la sola al mondo – a quanto risulta – in
cui l’autore della Gioconda (conosciuta all’estero come Monna Lisa) indica se stesso: in un altro caso, anche questa unica testimonianza,
la firma è “magistro Leonardo fiorentino in Milano”, conservata nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano, assieme al Codice e ad altra eccezionale documentazione.

 Achille Colombo Clerici con il past President di Amici di Milano Bernardo Negri da Oleggio
Achille Colombo Clerici con il past President di Amici di Milano Bernardo Negri da Oleggio

“Anche se nato in Toscana e deceduto in Francia – commenta Colombo Clerici – Leonardo può essere a giusta ragione definito milanese.
Qui ha realizzato quasi tutte le opere più importanti.

E’ l’italiano che all’estero, assieme a Giulio Cesare, rappresenta il nostro Paese, come risulta da una ricerca dell’Istituto Europa Asia.
Ed è l’immagine su cui puntare per promuovere l’Italia nel mondo”.

Dai 40 chilometri di documentazione attualmente custoditi nell’archivio di via Senato verrà scelto il fior fiore da presentare al pubblico: la nota sugli ingegneri e gli architetti ducali in cui si fanno i nomi di Leonardo e di Bramante, il privilegio che lo Sforza concesse a Santa Maria delle Grazie, un documento che racconta la Milano di allora: la lettera che il duca inviò all’”esattore” di corte, Marchesino Stanga, un elenco di cantieri aperti in città, che contiene pure un sollecito a Leonardo a completare il Cenacolo.

Achille Colombo Clerici con Giuseppe Barbiano di Belgiojoso
Achille Colombo Clerici con Giuseppe Barbiano di Belgiojoso

E ancora un codice persiano del ‘600, i contratti di matrimonio ebraici ed altri tesori. Un patrimonio che è doveroso far conoscere ai milioni
di turisti che giungeranno a Milano per Expo e che rappresenterà uno stimolo a visitare l’Italia e ad apprezzarne e rispettarne l’ineguagliabile civiltà.

 

 

 

DSC_0217

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In foto, Achille Colombo Clerici con:
– Alba Osimo mentre esamina il documento “Leonardo da Vinci”
– con Paola Caroli e Alba Osimo
– con il past President di Amici di Milano Bernardo Negri da Oleggio
– con Giuseppe Barbiano di Belgiojoso
– con Giancarlo Mazzuca Direttore de “Il Giorno”

2PA0IQRedazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD