FREE REAL TIME DAILY NEWS

Querelle tra Pinacoteca Ambrosiana e curatori della mostra comunale su Bernardino Luini: che figura!!

Querelle tra Pinacoteca Ambrosiana e curatori della mostra comunale su Bernardino Luini: che figura!!

By Giuseppe

—–Original Message—–
Date: Tue, 10 Jun 2014 14:06:39
Subject: Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana/ Mostra Palazzo Reale – Quadro di Bernardino Luini – Lettera del Presidente di Amici di Milano al Sindaco Pisapia

Lettera Aperta al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia

Colombo Clerici sulla querelle tra Pinacoteca Ambrosiana e curatori della mostra comunale su Bernardino Luini
“INTACCATA LA CREDIBILITA’ DELLO STORICO MUSEO MILANESE”
La querelle tra Pinacoteca Ambrosiana e i curatori della mostra su Bernardino Luini a Palazzo Reale in merito alla attribuzione del quadro “Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Giovannino” – di Luini secondo l’Ambrosiana, dei suoi eredi secondo i curatori di Palazzo Reale – ha indotto il presidente dell’ Associazione Amici di Milano  Achille Colombo Clerici ad inviare al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia una lettera aperta.

Colombo Clerici trae spunto da una affermazione dei curatori, così come pubblicata dalla stampa: « “La differenza di attribuzione avrebbe senso in una casa d’aste, ma in questo caso il problema non si pone: il quadro non e’ in vendita.”

« Come dire: “non ha alcuna rilevanza che un museo abbia storicamente sostenuta l’attribuzione di un’opera ad un determinato pittore di fama universale e come tale l’abbia presentata al mondo.
Se ne contestiamo l’attribuzione anche in modo plateale (le modalita’ riferite dalla stampa sarebbero tali: disattribuzione unilaterale e pubblica) non procuriamo certo un danno, perche’ il dipinto non e’ di in vendita”.

Errore, poiche’ all’arte non son legati solo valori commerciali, specie quando l’opera e’ posseduta e presentata con i crismi della ufficialita’ da un museo di rilevanza mondiale.

A parte il valore materiale/monetario c’e’ un valore morale, artistico, ideale dell’opera, e c’e’ la posizione del possessore.

A tal proposito ne va della credibilita’, dell’immagine, del prestigio del museo stesso agli occhi del mondo.

Ne va della immagine e della attrattivita’ della citta’ che ospita quel museo e se ne fa vanto.

Per prepararci adeguatamente ad Expo 2015 e’ proprio la polemica che ci voleva.

Come italiano e come milanese, che ama la propria citta’ ed il proprio Paese, sono sconcertato e amareggiato.

L’ Associazione Amici di Milano trova in questo  serio avvenimento motivi sufficienti a giustificare un particolare impegno ed una particolare mobilitazione di una propria costituenda sezione di Amici, a sostegno della attivita’ della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana nella citta’ di Milano che la ospita. »

Foto: Achille Colombo Clerici con il Prefetto della Ambrosiana mons. Franco Buzzi

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD