Quattro chef pugliesi meritori del Premio Internazionale Excellence
27 Febbraio 2012
Andria, Venerdì 24 febbraio 2012
E’ un desiderio che ciascuno di noi vorrebbe realizzare, mostrare la propria passione, il proprio lavoro, per trasformarla in arte, inseguendo un sogno fatto di forme, colori, eleganza a tutti coloro che si sono ritrovati nel pluri-premiato ristorante Umami di Felice Sgarra a degustare una cena particolare e di classe.
Verrebbe da pensare ad una sfida, ma non lo è stata affatto, perché i quattro chef Pietro Zito, Antonio Di Nunno, Sebastiano Lombardi e Felice Sgarra si sono messi insieme ai fornelli in questa originalissima iniziativa per divertirsi e divertire, preparando una cena a otto mani, intitolata “Amici della buona cucina”.
Partenza alla grande quindi ad Andria, la città di Federici II, in questo angolo suggestivo della Puglia, si sono riuniti in un ambiente raffinato ed elegantemente curato nei minimi particolari, i quattro guru della cucina pugliese.
Un trionfo di sapori e golosità per un’esperienza gastronomica, da ricordare e sicuramente da riproporre in altre occasioni. La serata è stata innaffiata da selezionati vini della cantina Tormaresca di Minervino Murge, ed accompagnata dai prodotti da forno, come il pane di Altamura, di Mastro Ninivaggi con farine locali del mulino Casillo, ingredienti fondamentali per una corretta alimentazione ispirata alla cucina tradizionale da preservare e difendere che strizza però l’occhio all’innovazione.
In vero i quattro chef sembravano i quattro moschettieri di Dumas, con i mestoli incrociati, paladini in questo caso della buona cucina del territorio, la Puglia, scrigno di eccellenze enogastronomiche.
Una menzione particolare infine è dovuta alla bravissima e creativa conduttrice di Telenorba, Sabrina Merolla per aver saputo condurre e presentare una serata veramente frizzante ai fortunati ospiti, oltre un centinaio, tutti amanti e custodi delle identità territoriali pugliesi.
La serata si è conclusa con la premiazione dei quattro “guasconi di Cucina” da parte del Cav. Tommaso Chiarella, “Presidente del Premio Internazionale Excellence”, che ha anche nominato Sabrina Merolla ambasciatrice della Puglia.
Indirizzi utili per non sbagliare e trovare la vera Puglia in Tavola:
– Felice Sgarra Chef
Umami Ristorante
Via Trani 103 – 76123 Andria Tel. 0883.261201
– Pietro Zito Chef
Ristorante Antichi Sapori
Piazza S. Isidoro – Montegrosso di Andria (BA) Tel. 0883.569529
– Antonio Di Nunno Chef
Locanda Di Nunno
Via Balilla 2 – 70053 Canosa di Puglia Tel. 0883.615096
– Sebastiano Lombardi Chef
Ristorante Cielo di Ostuni
Via S. Petrarolo 7 – 72017 Ostuni (BR) Tel. 0831.305925
Rocco Lamparelli
Newsfood.com






