Prunella Meschini esploratrice ”tosta” per Le Piantagioni del Caffè

Prunella Meschini esploratrice ”tosta” per Le Piantagioni del Caffè

Sono ormai vent’anni che CSC – Caffè Speciali Certificati ha dato inizio al suo impegno nella ricerca e nell’offerta di caffè di qualità superiore certificata. L’Associazione è stata la prima a parlare di caffè di piantagione, garantendo una provenienza sicura del prodotto, con una conoscenza approfondita di ogni passo della filiera. Un passaggio fondamentale per garantire la qualità è l’instaurarsi di una conoscenza personale, in loco, dei produttori, con cui stabilire un rapporto diretto e umano. Lo sanno bene i giovani che oggi lavorano nelle torrefazioni che aderiscono a CSC, e che affiancano i padri nel loro mestiere, con tanta voglia di imparare e innovare.

In Prunella Meschini, 32 anni la passione per il caffè è grande. Ha fatto il suo ingresso ne Le Piantagioni del Caffè come responsabile della realizzazione del nuovo impianto di tostatura e di confezionamento.

Dal padre Enrico Meschini, presidente di CSC, ha ereditato la passione e la dedizione per l’assaggio, la ricerca e il controllo di qualità del caffè. Conosce a fondo ogni aspetto della filiera e ama viaggiare: “sono stata in Brasile, Perù, Etiopia, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Indonesia, Honduras… e non vedo l’ora di ripartire – afferma -. Viaggiare è importante: se non visitassimo i luoghi in cui vengono lavorati, come potremmo capire e proporre caffè di qualità? Inoltre, se i produttori ti conoscono, capiscono cosa vuoi e verificano la tua competenza, più facilmente rispettano quanto pattuito e consegnano il caffè che realmente desideri”.

Mettendo in pratica il più possibile il suo credo, guarda con occhio positivo al mercato italiano in cui, osserva, la richiesta di prodotti di qualità sta aumentando e questo non può che dare gioia, carica e voglia di impegnarsi per promuovere l’eccellenza del caffè.

A tutela dei caffè di pregio

Le torrefazioni che aderiscono a Caffè Speciali Certificati sono Arcaffè Estero – Livorno, Barbera 1870 – Messina, Blaser Café – Berna (CH), Caffè Agust – Brescia, Mondicaffè C.T.&M. – Roma, DiniCaffè – Firenze, Goppion Caffè – Preganziol (TV), Le Piantagioni del Caffè – Livorno, Musetti – Pontenure (PC).

www.caffespeciali.it

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento