PIllole dimagranti su internet. Codici: “Attenzione ai pericoli per la salute!”

PIllole dimagranti su internet. Codici: “Attenzione ai pericoli per la salute!”

Nel pieno dell’estate riscuotono ancora più successo le scorciatoie per perdere peso velocemente. Spopolano su internet annunci di pillole, alimenti ed ogni genere di prodotto dimagrante che in pochissimo tempo promette miracoli. Ma attenzione ai pericoli per la salute!

“Non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio – commenta Ivano Giacomelli, Segretario nazionale del Codici – Ma alcuni annunci sembrano particolarmente sospetti, promettendo ingenti perdite di peso in pochissimo tempo, solamente assumendo delle pillole che definirei quasi miracolose. Invitiamo i consumatori ad accertarsi della sicurezza dei prodotti presso i propri medici, non acquistare i prodotti sospetti e segnalare all’Agcm sia i prodotti che le pubblicità ad essi riferiti”.

Dopo gli sforzi dell’Associazione nel campo della lotta per la sicurezza e la correttezza delle informazioni, sforzi ricompensati dal riconoscimento dell’Antitrust di salate multe alle aziende produttrici (leggi qui il comunicato stampa), Codici continua la sua battaglia per la salute, scovando ulteriori pubblicità “sospette”. Sarà al’Autorità a verificare l’esistenza di eventuali scorrettezze, ma i prodotti elencati qui di seguito sicuramente destano dei dubbi sulla veridicità degli effetti pubblicizzati. Vediamole nel dettaglio.

  • Therma Cuts: “Perdi fino a 26 chili in 5 mesi. No esercizi. No dieta”. Questo sì che sembra un vero e proprio prodotto miracoloso!
  •  Nuvoryn: la pagina è piena di fotografie di persone che hanno subito un forte dimagrimento, mostrando il prima e il dopo, con frasi del tipo “Jennifer ha perso 44 kg in 3 mesi!”, “Patricia ha perso 16 kg in 6 settimane!”. Il prodotto, a quanto si legge, è raccomandato dal medico. Ma quale medico?
  • Bacche di acai. Gli effetti benefici sembrano davvero numerosi, come: Efficace perdita di peso! Metabolismo accelerato! Miglioramento della digestione! Miglioramento dell’umore! Rafforzamento del sistema immunitario! Miglioramento della circolazione sanguigna! Miglioramento della concentrazione!
  • Garcinia Cambogia Pura: “il miglior integratore dimagrante naturale” con il quale si può: Dimagrire Velocemente; Combattere gli attacchi di fame; Migliorare l’attività metabolica; Bruciare i grassi localizzati nelle aree a rischio; Nessun effetto collaterale. Nel sito si legge che “Studi Clinici e test scientifici hanno dimostrato che la Garcinia Cambogia funziona e ti aiuta a tornare in forma in pochissimo tempo”.
  • Tomato Natural. Ecco alcuni dei benefici del prodotto: abbassano il livello di colesterolo, trigliceridi nel sangue; stimolano la produzione di insulina riducendo il grasso corporeo, regolando la digestione e stimolando la secrezione dei succhi gastrici, riducendo l’acidità dell’intestino e migliorando la sua flessibilità, agiscono come un potente soppressore dell’appetito, prevengono attacchi di fame, aumentando il senso di sazietà.

Ovviamente sarà l’Agccm a verificare l’esistenza di irregolarità di tali prodotti, ma è bene ricordare che bisogna fare molta attenzione all’acquisto e l’ingestione di tali prodotti e che i dimagrimenti miracolosi, generalmente, non esistono. Codici invita quindi i cittadini a diffidare di prodotti non certificati e di segnalare sia i prodotti ce le pubblicità all’Antitrust.

Logo Codici

Logo Codici

segreteria.redazione@codici.org
www.spazioconsumatori.tv

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento