FREE REAL TIME DAILY NEWS

Perlage: 1985-2015, 30 anni di vino biologico ma ancora tante sfide da affrontare

Perlage: 1985-2015, 30 anni di vino biologico ma ancora tante sfide da affrontare

By

Faccia a faccia con Ivo Nardi, Amministratore di Perlage, che ci racconta questi trent’anni di biologico all’interno della Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

1985-2015, 30 anni di vino biologico ma ancora tante sfide da affrontare

IVO NARDI: Esatto, dice bene. Sono cresciuto in quest’azienda che si è fatta grande con coraggio, lungimiranza e, soprattutto, con rispetto. Rispetto per il territorio, per i nostri clienti, per l’ambiente. La certificazione biologica fa parte di questa realtà da sempre e negli anni ha acquisito un valore più forte all’esterno ma, per noi, è sempre stato un punto fondamentale e imprescindibile. Ora stiamo guardando avanti, abbiamo già all’attivo un vino da uve biologiche, una linea senza solfiti e due etichette certificate vegan ma c’è ancora molto che bolle in pentola.

E’ tempo di festeggiare dunque. Come avete deciso di farlo?

IVO NARDI: Trent’anni sono un bel traguardo e volevamo festeggiarlo insieme ai nostri partner internazionali, alla stampa, ai clienti e ai winelover che come noi amano tanto questo mondo. Ma siamo sempre stati attenti alla sostenibilità, come detto, e non potevamo radunarli tutti insieme in un unico posto nello stesso momento. Così abbiamo scelto un’altra volta di innovare, di usare la tecnologia in modo utile e intelligente: il 3 dicembre alle 15.30 saremo online in streaming in collegamento con il resto del mondo (13 Paesi, ndr) per un tasting speciale.

Un tasting virtuale quindi? E chi sarà con voi a guidare la degustazione?

IVO NARDI: No, sarà un tasting reale dal momento che tutti i nostri partner hanno ricevuto un kit per la degustazione e potranno seguire passo passo il tasting che terrà per noi – e con noi – Susan Hulme, Master of Wine, giudice IWC e degustatrice professionista per i panel di Decanter che sarà fisicamente a Farra di Soligo, in cantina, insieme a me, agli ospiti della stampa e a tutto il team Perlage.

E se qualcuno leggendoci oggi si fosse incuriosito e volesse partecipare?

IVO NARDI: Vi aspettiamo! L’appuntamento è per giovedì 3 dicembre ore 15.30, la degustazione in live streaming sarà disponibile sul sito https://www.perlagewines.com/ e per accedervi basterà cliccare il pulsante con il link, già attivo, in home page. L’hashtag ufficiale per seguire la diretta e commentare sui social il tasting è #Perlage30

Perlage compie 30 anni ed è la prima azienda biologica delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, certificata fin dal 1985, oggi anche a certificazione biodinamica. L’azienda ha fatto del rispetto per l’ambiente e il territorio, per il vino e per il consumatore il suo fulcro, rimanendo legata alle tradizioni ma avendo il coraggio di innovare sempre per migliorarsi, affrontando ogni giorno nuove sfide: nel 2005 è nato il primo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato da uve biodinamiche, nel 2008 il primo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG senza solfiti e nel 2014 il primo Prosecco DOC certificato Vegan affiancato ora anche dal Prosecco DOC Brut Vegan.

 

 

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD